Pubblicati gli esiti dei trasferimenti e dei passaggi per quanto riguarda la mobilità docenti 2022: tutti i link utili provincia per provincia. it-IT Editoriale 2022-05-19T12:41:51+02:00

Mobilità docenti 2022, pubblicati gli esiti dei trasferimenti: tutte le info provincia per provincia

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'avviso di trasmissione degli esiti relativi alla mobilità del personale docente per l'anno scolastico 2022/2023. A pubblicare materialmente gli elenchi dei trasferimenti sui loro siti internet sono gli Uffici Scolastici Territoriali, come vedremo fra poco.

I dati della mobilità 2022: accolte le domande del 55% dei docenti

Nel suo avviso, il Ministero comunica diversi dati riguardanti la mobilità del personale docente. Nello specifico:

• sono state elaborate 95.493 domande, di cui 83.149 per la mobilità territoriale e 12.344 per la mobilità professionale;
  • i docenti effettivamente coinvolti sono stati 89.353, di cui 72.728 donne e 16.625 uomini (ogni docente poteva presentare più domande di mobilità);
  • sono state soddisfatte 49.891 domande a livello nazionale, di cui 45.859 per la mobilità territoriale e 4.032 per la mobilità professionale.

In particolare, le domande accolte sono pari al 55,8% dei docenti che hanno partecipato alla mobilità. Invece, per quanto riguarda il personale educativo sono state accolte 160 delle 300 richieste arrivate, di cui 106 donne e 54 uomini.

Il personale che ha ottenuto il trasferimento o il passaggio riceve la comunicazione presso l'Ufficio Territoriale e mediante posta elettronica, all'indirizzo inserito su Istanze On Line. Al contrario, il personale la cui domanda è stata respinta riceverà un'email e potrà consultare l'esito anche sul portale del Ministero.

Le notizie sulla mobilità 2022 provincia per provincia

Oltre alla comunicazione via email, in ogni caso, l'elenco dei docenti che hanno ottenuto la mobilità territoriale o professionale viene pubblicato dagli uffici territoriali di destinazione. Riportiamo qui di seguito i link, provincia per provincia, con le informazioni utili e gli elenchi qualora presenti.

Esiti mobilità Abruzzo

Provincia autonoma di Trento Mobilità personale docente
Provincia autonoma di Bolzano Mobilità personale docente

Mobilità docenti 2022: come fare reclamo

Si può presentare un reclamo entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione dei trasferimenti e dei passaggi. Il docente dovrà:

• inoltrare l'istanza di reclamo all'ufficio scolastico presso il quale ha inviato la domanda;
  • attendere eventuali risposte o anche avvisi specifici dell'ufficio scolastico.

Considerando la prossima fine dell'anno scolastico 2021/2022 e la successiva partenza dell'anno scolastico 2022/2023, i tempi potrebbero essere stretti.