Quando vanno presentate le domande di mobilità per l'anno scolastico 2021/22? Scorpi le scadenze previste e le modalità di presentazione della domanda. Nell'articolo i link alle guide ufficiali e alla modulistica prevista dal Ministero. it-IT Editoriale 2022-10-03T15:22:01+02:00
Normative

Mobilità scuola 2021/22: la guida per per personale Docente, Educativo, ATA ed Insegnanti di Religione.

In data 29 marzo 2021 sono state pubblicate le ordinanze che disciplinano e danno il via alle procedure di presentazione delle domande per la Mobilità 2021/22, che consentiranno ai membri del personale docente, del personale educativo, del personale ATA e agli insegnanti di religione di richiedere il trasferimento di sede o ruolo (cattedra nel caso di Docenti). Ecco, dunque, una guida completa con date, scadenze, procedure ispirata alle indicazioni del MIUR e al contenuto delle rispettive ordinanze.

Mobilità scuola 2021: Bando

Le ordinanze per il 2021 sono due e le troverete di seguito in formato PDF, si tratta di:

1. Ordinanza Ministeriale n°106 del 29 marzo 2021;
  2. Ordinanza Ministeriali n°107 del 29 marzo 2021.

La prima, ovvero l'ordinanza n°106 contiene le indicazioni per le procedure di mobilità 2021 per:

• Personale Docente;
  • Personale Educativo;
  • Personale ATA.

La seconda, ovvero l'ordinanza n°107, è rivolta prettamente ai docenti di religione cattolica.

Mobilità scuola 2021: quando sarà possibile fare domanda?

Veniamo ora a quando sarà possibile presentare le domande di mobilità 2021, in termini di avvio, scadenza delle procedure e pubblicazione degli esiti. A questa domanda ci sono 4 risposte differenti, in quanto le procedure hanno tempistiche diverse in base al profilo del personale scolastico. Di seguito abbiamo riassunto ciascuna delle seguenti date in una comoda tabella.

Mobilità 2021 Docenti Educatori ATA Religione
Avvio 29 marzo 2021 15 aprile 2021 29 marzo 2021 31 marzo 2021
Scadenza 13 aprile 2021 5 maggio 2021 15 aprile 2021 26 aprile 2021
Pubblicazione Esiti 7 giugno 2021 8 giugno 2021 11 giugno 2021 14 giugno 2021

Mobilità 2021: Dove presentare domanda?

Sarà possibile presentare la domanda relativa alla mobilità 2021 sul portale del MIUR, nello specifico su Istanze online, si tratterà quindi di una procedura telematica in cui la domanda andrà compilata ed inoltrata online, questo almeno è quello che vale per Docenti, Personale ATA ed Educatori. Per gli insegnanti di religione l'iter da seguire è diverso e prevede la compilazione della domanda di mobilità tramite un apposito modello cartaceo che si trova in allegato all'ordinanza n°107.

Compilare la domanda su Istanze Online

Come ormai di consueto, ricordiamo che per accedere ad Istanze online servono due requisiti fondamentali:

1. Credenziali di accesso
    nello specifico si tratta di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  2. Abilitazione al servizio
    richiedibile nella sezione del portale "istruzione per l'accesso al servizio".

Mobilità 2021/2022: guida alla compilazione delle domande

Per la compilazione delle domande il Ministero ha elaborato delle guide specifiche rivolte a docenti, personale ATA e personale educativo. Di seguito forniremo le apposite guide in PDF presenti sul sito del MIUR.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma basterà seguire le indicazioni contenute nella guida per presentare regolarmente la domanda di mobilità. Le uniche 3 cose da ricordare oltre a questo sono:

1. Compilare la domanda per intero in ogni singola sezione;
  2. Allegare tutta la documentazione richiesta;
  3. Inoltrare la domanda entro la scadenza fissata.

Mobilità 2021: La modulistica per i passaggi e i trasferimenti

I movimenti effettuabili con le procedure di mobilità sono diversi, ad esempio:

• Trasferimento;
  • Passaggio di ruolo;
  • Passaggio di cattedra;
  • Passaggio di profilo.

Ciascuno di questi movimenti è effettuabile da tutti i profili del personale scolastico e per tutti gli ordini e gradi scolastici, questo fa si che si debbano utilizzare dei moduli diversi in base al movimento di cui si intende usufruire. Ad esempio, il modulo di trasferimento per la scuola dell'infanzia, sarà diverso da quello destinato al trasferimento per la scuola secondaria o al passaggio di ruolo per il personale educativo. Al seguente link troverete tutta la modulistica relativa alla mobilità 2021/22 messa a disposizione dal MIUR.

Modulistica Mobilità 2021