Tutte le informazioni sul concorso per educazione motoria per scuola primaria in vista della pubblicazione del bando per 4.405 posti. it-IT Editoriale 2023-06-28T17:35:03+02:00

News sul concorso educazione motoria alla primaria: possibile un bando per 4.405 posti. Requisiti di accesso, prove e graduatorie

Simone Esposito

Bambini palestraDopo alcuni ritardi che lo hanno caratterizzato, il bando per l'educazione motoria alla primaria potrebbe essere in via di pubblicazione. È infatti stato stabilito il contingente relativo alle classi V e IV per l'anno scolastico 2023/24.

Il bando è in ritardo in quanto finora il numero di posti interi era esiguo. La situazione è adesso più chiara: 4.405 posti comunicati per l'insegnamento dell'educazione motoria nella scuola primaria, così ripartiti:

• 1740 posti interi;
  • 2665 posti interi equivalenti al monte ore residuo.

Concorso educazione motoria alla primaria: come presentare la domanda e quali sono i titoli di accesso

I docenti interessati a partecipare possono presentare domanda per una sola regione, pena l'esclusione ufficiale dalla procedura. La presentazione avviene esclusivamente tramite le apposite funzioni messe a disposizione nel sistema informativo del Ministero.

Gli aspiranti avranno a disposizione 20 giorni per presentare istanza di partecipazione, a partire dalla data iniziale che sarà pubblicata nel bando. Se il termine coincide con un giorno festivo, la scadenza passa automaticamente al successivo giorno non festivo. Nel bando sarà indicato anche il contributo di segreteria da pagare.

Sono necessari i 24 CFU per l'insegnamento, conseguiti in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche secondo quanto espresso nel DM 616/2017. Di seguito riportiamo la lista delle lauree valide come requisito d'accesso:

• Laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»;
  • Laurea magistrale classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport;
  • Laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
  • Titoli di studio equipollenti alle suddette lauree magistrali come da decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative

Come si svolgerà il concorso

Il superamento delle prove concorsuali dà direttamente accesso all'abilitazione per l'insegnamento dell'educazione motoria alla primaria. I docenti confluiranno in un'apposita classe di concorso. Le graduatorie avranno una validità annuale. In caso di ritardo nel successivo concorso, le graduatorie perdono in ogni caso efficacia nel momento in cui vengono approvate quelle della nuova procedura concorsuale.

Il concorso prevede:

• Una prova scritta composta da quesiti, della durata di 100 minuti;
  • Una provo orale della durata massima di 30 minuti;
  • Valutazione dei titoli secondo Allegato B. Non può eccedere i 50 punti.

La prova scritta prevede quaranta quesiti volti a verificare le competenze e le conoscenze del candidato sulla disciplina relativa alla classe di concorso. Cinque quesiti sono relativi alla conoscenza di inglese, mentre altri cinque riguardano la conoscenza dell'uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici. Non è prevista la previa pubblicazione dei quesiti. Il punteggio massimo è di 100 punti e si considera superata con 70.

La prova orale ha l'obiettivo di valutare la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica, la conoscenza dell'inglese e della tecnologia applicata alla didattica. Anche in questo caso il punteggio massimo è di 100 punti e la soglia di superamento della prova di 70 punti.