Richiedere il passaggio di ruolo sul sostegno, dalla primaria alla secondaria, se si hanno tutti i titoli meno l'abilitazione nella classe di concorso? Cosa dice il CCNI in attesa di riscrittura it-IT Editoriale 2023-01-27T14:39:55+01:00
Docenti di sostegno

Passaggio di ruolo sul sostegno da primaria a secondaria: serve l'abilitazione nella classe di concorso di appartenenza?

Nell'attesa della riscrittura del CCNI mobilità 2022-2025, dopo l'annullamento da parte del Tribunale di Roma, sono frequenti i casi di docenti di sostegno nella scuola primaria che vorrebbero chiedere il passaggio di ruolo sul sostegno per la scuola secondaria. Al netto di eventuali modifiche al CCNI, allo stato attuale è possibile fare questa richiesta? Quali sono i requisiti per il passaggio di ruolo sul sostegno?

Passaggio di ruolo sul sostegno: quali sono i requisiti?

A regolare il passaggio di ruolo sul sostegno è l'articolo 4 del CCNI mobilità 2022-2025 che, al comma 3, recita:
"In particolare può chiedere il passaggio [...] nel ruolo della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, su posto di sostegno, il personale insegnante ed educativo che, oltre ai requisiti previsti per il passaggio richiesto, possiede anche lo specifico titolo di specializzazione per l'insegnamento sul corrispondente posto di sostegno."Per il passaggio di ruolo sul sostegno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, quindi, il docente deve:

• aver superato l'anno di prova;
  • essere in possesso della specifica abilitazione relativa alla classe di concorso richiesta o comunque di appartenenza;
  • essere in possesso delle specializzazione sul sostegno per il grado richiesto.

L'abilitazione nella relativa classe di concorso è necessaria perché il sostegno non è considerato una classe di concorso bensì una tipologia di posto.

Di conseguenza, è necessaria anche l'abilitazione nella classe di concorso richiesta o di appartenenza, anche se si richiede il "trasferimento" sul sostegno, che appunto viene definito un "passaggio di ruolo".

Nuovo CCNI mobilità e nuovo reclutamento: cambierà il passaggio di ruolo sul sostegno?

E proprio questo è uno dei casi più comuni nel passaggio di ruolo sul sostegno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Per esempio, si consideri un docente di sostegno,di ruolo nella scuola primaria, che:

• ha superato l'anno di prova;
  • possiede la specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di secondo grado;
  • è in possesso della laurea e dei 24 CFU;
  • non è abilitato nella propria classe di concorso.

Se si prende in considerazioni il CCNI mobilità 2022-2025, il docente non potrà richiedere il passaggio di ruolo sul sostegno per quest'anno scolastico.

Non è detto però che l'impossibilità rimanga. Infatti, come accennavamo in introduzione il CCNI è in attesa di riscrittura, anche in relazione alla questione del passaggio di ruolo sul sostegno. Infatti, dalla pubblicazione del DM n. 92/2019 si può accedere ai percorsi di specializzazione anche se si è in possesso della laurea e dei 24 CFU, proprio in sostituzione dell'abilitazione nella classe di concorso.

Se è possibile diventare docenti di sostegno nella scuola secondaria pur non avendo l'abilitazione, il nuovo CCNI mobilità dovrà necessariamente tenerne conto. Al quadro appena delineato, già di per sé abbastanza caotico, si aggiunge anche la questione del nuovo reclutamento docenti, che andrà a modificare i requisiti per accedere all'insegnamento. Potremo saperne di più nelle prossime settimane e con il nuovo CCNI mobilità, nella speranza di non dover nuovamente attendere un treno che non passa mai.