Cos'è il PEI? Chi lo Redige? Quali sono i suoi Contenuti? Cosa cambia con i nuovi modelli del 2020? Scopri la risposta a questa e altre domande sul Piano Educativo Individualizzato su Univeroscuola.it it-IT Editoriale 2023-06-28T16:39:08+02:00
Docenti di sostegno

Nuovo PEI: Cos'è e come funziona il Piano Educativo Individualizzato

Leonardo Ferreri

Il Decreto Interministeriale 182 del 29 Dicembre 2020 ha rivoluzionato il sostegno e l'organizzazione della didattica inclusiva all'interno delle scuole, definendo tra le altre cose i nuovi modelli di PEI che le istituzioni scolastiche dovranno adottare. In questo articolo ci occuperemo di rispondere alle domande frequenti sul PEI e di introdurre, successivamente, questi nuovi modelli diffusi dal ministero.

Cosa Significa PEI?

Il significato dell'acronimo PEI è Piano Educativo Individualizzato e indica un documento ispirato ai principi della Didattica inclusiva che fa parte del PTOF. Viene redatto annualmente con lo scopo di programmare strategicamente un percorso formativo personalizzato per ogni alunno con disabilità, in modo da far fronte ai suoi bisogni educativi.

Chi redige il PEI?

La redazione del PEI è di competenza del GLHO, ovvero del Gruppo di Lavoro per l'handicap operativo che è composto da:

• Dirigente Scolastico;
  • Consiglio di Classe;
  • Unità Multidisciplinare;
  • Operatori psico-socio-sanitari;
  • Genitori dell'alunno o dagli esercenti la potestà parentale;
  • Figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe.

La redazione del PEI va fatta a partire dalla scuola dell'infanzia, e deve essere aggiornato in presenza di cambiamenti nella condizione dell'alunno.

Chi firma il PEI?

Trattandosi di un documento ufficiale, il PEI per essere valido necessita della firma di tutti coloro che hanno partecipato alla sua stesura per essere considerato valido.

Entro quando redigere il PEI?

Il Piano Educativo Individualizzato è importante per la programmazione delle attività educative e didattiche, di conseguenza la data entro cui deve essere elaborata è fissata dalla normativa, ovvero dal DPCM 23 febbraio 2006 n. 185, dove all'articolo 3 comma 1 si attesta che il PEI deve essere redatto entro il 30 luglio dell'anno scolastico precedente.

Cosa contiene il PEI?

Il PEI deve contenere tutto ciò che riguarda l'attività didattica dell'alunno con certificazione di disabilità a cui fa riferimento. I suoi contenuti minimi sono stabiliti dalla normativa e devono essere rispettati in ogni loro parte, essi sono:

• i dati sulla patologia dell'alunno;
  • le potenzialità dell'alunno (grado di autonomia ecc..)
  • gli obiettivi educativi e riabilitativi da mettere in atto in uno o più anni;
  • le attività proposte per raggiungere tali obiettivi;
  • I metodi più idonei per svolgere queste attività;
  • le disposizioni sulle tempistiche e sui luoghi in cui effettuare tali interventi;
  • il materiale didattico, multimediale e non da utilizzare a tale scopo;
  • le risorse disponibili, intese come strutture, mezzi e persone per mettere in atto il PEI;
  • le forme e i metodi di verifica adottati.

Qual è la struttura del PEI?

Il PEI viene strutturato attorno a 4 assi:

1. Asse della Socializzazione e dell'Interazione;
  2. Asse della Comunicazione e del Linguaggio;
  3. Asse dell'Autonomia e dell'Orientamento;
  4. Asse Cognitivo, Neuropsicologico e dell'Apprendimento;

Qual è la scadenza per la consegna del PEI?

La scadenza per la consegna del PEI è fissata per il 30 di novembre, data entro cui il documento dovrà essere presentato all'ufficio alunni in doppio formato:

• copia cartacea;
  • copia digitale;

Il Nuovo Modello PEI del MIUR

A partire dal 2020 il MIUR ha messo a disposizione un nuovo modello di PEI unico a livello nazionale, in modo da uniformare i livelli di inclusività in tutte le scuole d'Italia che, tuttavia, si differenzia in base all'ordine e al grado scolastico.
Di seguito vi offriamo i nuovi modelli PEI del MIUR in formato pdf

1. nuovo modello PEI per la scuola dell'infanzia;
  2. nuovo modello PEI per la scuola primaria;
  3. nuovo modello PEI per la scuola secondaria di I grado;
  4. nuovo modello PEI per la scuola secondaria di II grado.

Per ulteriori informazioni sul PEI e sull'inclusione scolastica vi rimandiamo all'apposita sezione del sito del ministero che troverete a questo indirizzo: www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/.
Al suo interno, oltre a tutta la documentazione e alla modulistica relativa all'ordinanza, troverete delle apposite FAQ e degli interventi a carattere formativo.