Obbligo vaccinale e personale scolastico: valida la scadenza del 15 giugno 2022. Le richieste di Rossano Sasso it-IT Editoriale 2022-02-23T12:00:00+01:00
Normative

Personale scolastico: obbligo vaccinale rimane anche dopo il 31 marzo

Entrato in vigore dal 15 dicembre 2021, l'obbligo vaccinale per il personale scolastico non ha ancora una scadenza. Al momento, è il 31 marzo 2022 la data prefissata per la fine dello stato di emergenza ma, come accade fin troppo spesso, la scuola ha sempre regole a parte.

Previsione sulle riaperture: le dichiarazioni di Sasso

Data la diminuzione dei contagi, oltre che un miglioramento dell'emergenza epidemiologica, la politica si sta al momento concentrando su una riapertura graduale che, a poco a poco, possa portare i cittadini a riprendere una vita normale lontana dalle restrizioni.

Il green pass dovrebbe continuare a rimanere in vigore fino al 15 giugno per salire sui mezzi di trasporto e recarsi in luoghi chiusi, scuola compresa.

Recentemente, il sottosegretario all'istruzione Rossano Sasso ha chiesto la fine dell'emergenza sanitaria anche per la scuola a partire dal 1° aprile 2022; questo comporterebbe anche la fine della DAD per i non vaccinati, delle quarantene e dell'uso delle mascherine. A seguito di questa richiesta, la SITI (Società Italiana d'Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ha dato alcune raccomandazioni per gestire al meglio la pandemia:

• allineare il sistema di sorveglianza inerente la scuola a quello valido per la popolazione in generale;
  • monitorare la temperatura all'ingresso;
  • promuovere l'auto-sorveglianza in presenza di casi in classe;
  • accelerare le vaccinazioni nelle scuole, soprattutto per la fascia di età 5-12 anni;
  • allontanare da scuola solo gli alunni malati.

Assenza di obbligo vaccinale e sospensione

Per quanto riguarda la procedura di sospensione, prevista per tutti coloro che non hanno adempiuto all'obbligo vaccinale, rimane valido quanto riportato nel DL: sospensione dell'attività lavorativa senza diritto a emolumenti per un massimo di 6 mesi a partire dal 15 dicembre 2021. Quindi, come per tutte le altre categorie di lavoratori, si arriva sempre e comunque al 15 giugno 2022.

Cosa cambia dal 15 giugno 2022

Questa data potrebbe rivelarsi un vero e proprio spartiacque, anche se già adesso si parla di unprolungamento dell'obbligo vaccinale per gli over 50 anche oltre il 15 giugno 2022.

Nessuna notizia, invece, in merito al prossimo anno scolastico, benché già si faccia riferimento alla somministrazione di un'eventuale quarta dose in autunno, soprattutto all'interno delle aule scolastiche.