17 Dicembre 2018 Normative Commenti

Che cos’è il portale SIDI? Come Funziona l'Abilitazione?

Oggi parleremo di un'altra piattaforma online messa a disposizione dal MIUR: il Portale SIDI, scopriamo che cos'è il SIDI, a chi si rivolge e come funziona, ma soprattutto come fare ad abilitarsi.

Cos'è SIDI?

La sigla SIDI sta per Sistema Informativo Dell'Istruzione e indica un'area riservata in cui sono accessibili le applicazioni e le comunicazioni per le segreterie scolastiche. In parole povere è un portale rivolto al personale scolastico all'interno del quale si potrà visionare ed elaborare dati da inviare alle segreterie degli istituti scolastici o agli uffici dell'amministrazione centrale o periferica. La piattaforma SIDI è in grado di elaborare una mole elevata di dati tra cui:

  1. offerte formative didattiche;
  2. dati di natura organizzativa relativa a personale docente e non docente;
  3. dati relativi agli alunni;
  4. dati finanziari e contabili;

A chi è rivolto?

Scopriamo adesso a chi può utilizzare il portale ed accedervi, si tratta di una vasta gamma di utenti, ovvero:

  1. Personale amministrativo Miur (utenti degli Uffici centrali e Periferici);
  2. Personale amministrativo delle scuole;
  3. Dirigenti Scolastici;
  4. Docenti e e Personale ATA con impiego temporaneo in segreteria;
  5. Utenti delle scuole non statali, paritarie e non paritarie;
  6. Enti e Amministrazioni che hanno bisogno di accedere al sistema in base ad accordi specifici con il Miur;

Come funziona l'abilitazione?

Per utilizzare il portale SIDI bisogna abilitarsi al servizio seguendo delle procedure che sono diversificate a seconda del profilo dell'utente richiedente.

Utente richiedente Procedura
Personale dell'amministrazione centrale e periferica abilitazione automatica tramite acquisizione di informazioni direttamente dai Fascicoli del Personale, nel momento del censimento al loro interno e dopo l'assegnazione della casella di posta @istruzione.it
Dirigenti Scolastici, DSGA e AA abilitazione automatica tramite acquisizione di informazioni direttamente dai Fascicoli del Personale, nel momento del censimento al loro interno e dopo aver fatto "richiesta della casella di posta personale scuola" su Istanze OnLine;
Personale Docente e Tecnico o Ausiliario abilitazione non automatica, si può fare richiesta solo se si è in possesso della casella di posta @istruzione.it. Per la richiesta della posta @istruzione.it è disponibile la funzione "richiesta della casella di posta personale scuola" su Istanze OnLine;
Utenti delle Scuole non statali Dovranno registrarsi all'area riservata del portale Miur e poi effettuare la procedura di abilitazione al servizio SIDI
Utenti esterni dovranno aver preso contatto preventivamente con un ufficio del Ministero o una scuola statale per concordare i dettagli e i documenti da allegare alla richiesta. Dovranno registrarsi all'area riservata del portale Miur e poi effettuare la procedura di abilitazione al servizio SIDI;

Come abilitarsi al SIDI?

Per effettuare la procedura di abilitazione bisogna seguire questi step:

  1. accedere alla procedura di richiesta abilitazione e inserire i dati richiesti;
  2. sistema invia una mail di ricezione della richiesta di abilitazione;
  3. l'ufficio competente esamina la richiesta, la approva o la rifiuta.

Da questo momento in poi sono possibili 2 esiti:

  • la richiesta viene approvata e il sistema invia un'email di conferma e l'utente viene abilitato al servizio;
  • la richiesta viene rifiutata e il sistema invia un'email di notifica del rifiuto con le relative motivazioni;

Commenti

  • Mannuzza Salvatore 16/02/2021 - 11:41

    Sono un assistente amministrativo; dal primo gennaio entro al portale sidi esclusivamente con lo spid ma dopo un mese ho notato che mi sono rimaste solo tre possibilità di utilizzo. ho cercato allora di entrare con la vecchia password ma la risposta è la seguente: "impossibile effettuare il reset password: utenza associata ad accesso esclusivo spid". come posso risolvere il problema?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/02/2021 - 10:37

    Salve, per quesiti di natura tecnica la rimandiamo alle faq o ai contatti relativi all'assistenza messi a disposizione dal ministero, eccole il link: https://www.istruzione.it/accesso-sidi/assistenza_faq.html

  • Giuseppina Marino 04/07/2019 - 19:41

    Sono una insegnante di scuola dell'infanzia,sono in possesso della casella di posta @ istruzione.it,vorrei richiedere l'abilitazione per accedere al portale sidi,come procedere?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:41

    Buonasera, troverà le risposte leggendo il paragrafo "qual È la procedura di abilitazione?"

Lascia un commento

Torna su