Ci sarà la proroga della scadenza per la domanda di inserimento in GPS o no? ecco le ultime dal Ministero it-IT Editoriale 2020-08-06T09:57:16+02:00
Docenti

Ci sarà la proroga per la scadenza del termine utile per l’inserimento nelle graduatorie provinciali?

Siamo giunti al fatidico 6 agosto 2020, per oggi alle ore 23:59 è fissata la scadenza del termine utile per l'inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze o GPS. Da dati risalenti a ieri, a 24h dalla chiusura le istanze erano circa 770.000 ma, come sappiamo, ci sono stati numerosi problemi nella procedura online, bug nel sistema, che hanno rallentato e ostacolato gli aspiranti supplenti.
Nonostante questo, il Ministero comunica che, per adesso, non ci sarà nessuna proroga.

Circa 770.000 domande per le GPS

Il Ministero ha reso note le cifre degli aspiranti supplenti, in data 4 agosto 2020 il sistema registrava:

• 515.290 domande già inoltrate;
  • 194.691 domande inserite e ancora da inoltrare;

Numeri importanti che nella giornata di ieri sono, verosimilmente, aumentati e che continueranno a crescere anche nella giornata di oggi. Il Ministero, tuttavia, nel suo comunicato stampa si esprime in maniera molto chiara e sottolinea che la data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 23:59 del 6 agosto 2020.

Graduatorie Provinciali e Proroga della scadenza

Da quanto comunicato dal Ministero dell'istruzione non ci sarà alcuna proroga della scadenza per l'inserimento in GPS, anche se i candidati ancora ci sperano e i sindacati e le forza politiche la richiedono per via dei numerosi malfunzionamenti ed errori che hanno letteralmente bloccato la procedura.

Bisogna ricordare che il tempo concesso per questo tipo di procedura di iscrizione alle graduatorie era inferiore rispetto a quello concesso per tradizione, ovvero 16 giorni a fronte dei 30.

Oltre a ciò, sul Ministero, aleggia lo spettro dei possibili ricorsi dovuti alla mancanza di graduatorie provvisorie che avrebbero garantito delle conciliazioni in caso di punteggio errato.

Nonostante tutto, a poche ore dalla scadenza della procedura, non arriva dal Ministero nessuna notizia relativa ad una proroga, il termine resta fissato per le 23:59 di oggi.