Una guida alle simulazioni delle prove INVALSI di terza media presenti sulla piattaforma TAO: modalità e procedure per italiano, matematica e inglese it-IT Editoriale 2022-02-14T14:49:36+01:00
Famiglie e Studenti

Prove INVALSI terza media: come fare la simulazione per italiano, matematica e inglese

Com'è possibile approfondire nel Calendario INVALSI 2022, ad aprile si terranno le prove INVALSI per i ragazzi che frequentano l'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.
In maniera simile a quanto avviene per l'ultimo anno di scuola superiore, anche per gli studenti di terza media le prove sono somministrate in modalità Computer Based Testing o CBT.

Oltre ai documenti messi a disposizione da INVALSI e relativi alle prove, è possibile anche familiarizzare con le domande e le risposte tramite computer.
Fruibili sulla piattaforma TAO, queste vere e proprie simulazioni sono suddivise per materia: italiano, matematica e inglese. Vediamo come si compongono e come sono strutturate.

Finalità delle prove INVALSI: cosa viene richiesto agli studenti

Uno degli equivoci che riguardano le prove INVALSI è quello relativo al grado di preparazione degli studenti nei confronti della prova.

In realtà, prepararsi specificamente per le prove INVALSI non solo non è consigliato, ma è anche controproducente. Infatti, il loro scopo è quello di valutare le competenze raggiunte nel percorso scolastico dal singolo studente, non una preparazione estemporanea su argomenti concordati.

Da questo punto di vista, le prove INVALSI sono una particolare forma di valutazione sommativa. La differenza è che i risultati andranno a delineare un quadro comune dell'istruzione italiana, e non personale.

Le simulazioni sulla piattaforma TAO allora non è utile soltanto alla preparazione in vista delle prove INVALSI. In aggiunta, serve anche a familiarizzare con la modalità computer based e con la tipologia di quesiti che si incontreranno durante le prove.

Inoltre, nelle tre materie almeno una delle simulazioni è prevista in text to speech. Una voce leggerà le domande, così da consentire anche agli studenti con difficoltà nell'apprendimento di affrontare la prova.

Prova INVALSI di italiano: come esercitarsi sulla piattaforma TAO

Della durata complessiva di 90 minuti, la prova di italiano serve a verificare l'acquisizione di competenze lessicali e grammaticali da parte degli studenti.
Questa prova INVALSI si suddivide in tre diverse sezioni:

• la comprensione della lettura, con tre testi di cui almeno uno è un testo narrativo, il cui scopo è analizzare i processi cognitivo-linguistici attivati quando si legge un testo;
  • il lessico, che ha l'obiettivo di valutare la quantità e la qualità delle parole e delle espressioni conosciute dallo studente;
  • la riflessione linguistica, composta da domande che rimandano ad ambiti grammaticali.

La simulazione della prova INVALSI di italiano, presente sulla piattaforma TAO, è composta da tre alternative. Ognuna di queste presenta 40 domande, che hanno il compito di mostrare agli studenti come si svolgeranno le prove vere e proprie.

Accedere alla prova INVALSI di matematica sulla piattaforma TAO

Come da quadro di riferimento della matematica, le domande della relativa prova INVALSI si concentrano:

• sui quattro ambiti matematici, ovvero spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni, proporzionalità;
  • sulle tre dimensioni, cioè risolvere problemi, argomentare e conoscere.

Per esercitarsi sulla piattaforma TAO, INVALSI ha previsto due diversi esempi di prova, completi com'è normale di una griglia di valutazione per esaminare le risposte esatte.
Ad ogni modo, una volta effettuato l'accesso alla piattaforma, sono messe a disposizione dei docenti anche delle guide specifiche sulle modalità, le finalità e la valutazione delle prove.

Prova INVALSI di inglese: tipologie di quesiti ed esercitazione su TAO

Alla fine degli otto anni di scuole elementari e scuole medie, gli studenti dovrebbero raggiungere il grado di inglese A2, ovvero la conoscenza "base" della lingua straniera.

Nella prova INVALSI di inglese, per tale ragione, saranno presenti domande sia sul livello A2 che sul livello A1. In questo modo, sarà possibile appurare il raggiungimento (o meno) del livello più alto atteso per la scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda le competenze, vengono valutati soltanto il reading e il listening, attraverso testi e file audio di complessità diversa per il livello A1 o A2.

Le domande possono essere a risposta chiusa o a risposta aperta, della medesima tipologia che sarà possibile trovare nelle simulazioni della piattaforma TAO.
Per gli insegnanti che vorranno avvalersi di questo strumento, ci sarà anche una griglia di correzione con le risposte corrette.