Si terranno dal 17 al 20 aprile 2023 le prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria 2020: chi può partecipare, come si svolge la prova, abbinamenti tra aule e candidati. it-IT Editoriale 2023-06-28T13:13:49+02:00
Docenti

Prove suppletive concorso ordinario infanzia e primaria 2020: quando si svolgono, chi può partecipare, avvisi degli USR

Aula pcCon un recente avviso, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria 2020. Dal momento che esse si svolgeranno dal 17 al 20 aprile, vediamo nello specifico:

• chi può partecipare alle prove e cosa portare;
  • come si svolgerà la prova suppletiva;
  • abbinamento fra aule e candidati.

Prove suppletive concorso infanzia e primaria 2020: chi può partecipare e cosa deve portare

La prova suppletiva del concorso ordinario infanzia e primaria 2020 non era inizialmente prevista dal bando del concorso, pubblicato nel Decreto Dipartimentale n. 498/2020. Il suo svolgimento è pertanto una conseguenza delle indicazioni dei giudici che hanno accolto i ricorsi dei candidati che non hanno potuto partecipare a causa delle restrizioni Covid.

Come infatti specifica la stessa nota pubblicata sul sito del Ministero, possono accedere alle prove suppletive soltanto coloro in possesso di un provvedimento giurisdizionale favorevole. In pratica, se un candidato non ha partecipato alle prove a causa del Covid e ha presentato un ricorso con esito positivo, può accedere alle prove suppletive.

La nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito chiarisce anche i documenti da presentare:

• documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
  • copia del provvedimento dei giudici che ammette il candidato alla prova suppletiva.

Non sono invece previste restrizioni Covid, come peraltro chiarisce lo stesso avviso ministeriale:
"Tenuto conto del venir meno dell'emergenza epidemiologica, non sono più applicabili le indicazioni operative finalizzate a prevenire e a contenere il diffondersi del contagio dal virus COVID-19."

Come si svolge la prova suppletiva

La prova suppletiva del concorso infanzia e primaria 2020 si svolgerà con modalità computer based. La durata è di 100 minuti e, al termine, il sistema interromperà la procedura acquisendo le risposte inserite fino a quel momento. La schermata principale presenterà un quesito alla volta, ma sarà comunque possibile scorrere fra i quesiti utilizzando l'apposita barra. Delle quattro risposte possibili, soltanto una è corretta. Sarà possibile modificare una risposta data, sempre nel tempo limite dei 100 minuti per lo svolgimento della prova.

Nel corso della prova suppletiva, il sistema permette di accedere in ogni momento alla pagina di riepilogo, dove sono visualizzate tutte le domande con un pulsante di colore:

• magenta, se il candidato ha già risposto alla domanda;
  • azzurro, se il candidato non ha ancora risposto alla domanda.

Nel caso in cui il candidato risponde a tutte le domande prima dello scadere dei 100 minuti, dovrà comunque attendere la fine dello svolgimento della prova.

Prova suppletiva: pubblicato l'abbinamento tra aule e candidati

Nella seguente tabella, riportiamo l'abbinamento tra aule e candidati per la prova suppletiva pubblicato dagli Uffici Scolastici Regionali.

Regione Link utili
Abruzzo Avviso
Basilicata Avviso
Calabria Avviso
Campania Avviso
Emilia Romagna Avviso
Friuli Venezia Giulia Avviso
Lazio Avviso
Liguria Avviso
Lombardia Avviso
Marche Avviso
Molise Avviso
Piemonte Avviso
Puglia Avviso
Sardegna Avviso
Sicilia Avviso
Toscana Avviso
Umbria Avviso
Veneto Avviso

Ricordiamo inoltre che, secondo il calendario del Ministero dell'Istruzione e del Merito, le prove si svolgeranno:

• lunedì 17 aprile, infanzia posto comune;
  • martedì 18 aprile, infanzia posto sostegno;
  • mercoledì 19 aprile, primaria posto comune;
  • giovedì 20 aprile, primaria posto sostegno.

Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 13:30, mentre la prova scritta avrà inizio alle ore 14:30 per concludersi alle 16:10.