Universoscuola
Il 31 ottobre 2021 si avvicina ed entro quella data dovrà essere approvato in ogni scuola il PTOF relativo al triennio 2022/25. Inoltre, sarà possibile aggiornare anche il PTOF per l'a.s. 2021/22. it-IT Editoriale 2021-09-08T10:49:08+02:00
News

PTOF: entro il 31 ottobre 2021 dovrà essere elaborato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa valido per il triennio 2022/25

Il 31 ottobre 2021 si avvicina ed entro quella data dovrà essere approvato in ogni scuola il PTOF relativo al triennio 2022/25. Inoltre, sarà possibile aggiornare anche il PTOF per l'a.s. 2021/22.

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Il PTOF, Piano Triennale dell'Offerta Formativa, un documento programmatico e informativo di cui nessun istituto scolastico può fare a meno poiché tra le sue pagine sono contenute le strategie necessarie a raggiungere gli obiettivi educativi e formativi, in funzione delle risorse a disposizione.

Come si evince dal nome si tratta di un documento di valenza triennale e l'anno scolastico appena iniziato sarà l'ultimo del triennio 2019/22.

Secondo la normativa in vigore attualmente, il PTOF deve essere approvato entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio cui farà riferimento, questo vuol dire che per il prossimo triennio formativo, il documento di programmazione dell'offerta formativa dovrà essere predisposto quest'anno, anzi, in questi ultimi due mesi. Il giorno "limite" entro cui il PTOF 2022/25 dovrà essere approvato è il 31 ottobre 2021 ma, in ogni caso, il Ministero fornirà per tempo tutte le indicazioni utili alla predisposizione del piano.

Oltre ad approntare il Piano per il prossimo triennio, quest'anno così come lo scorso ottobre, sarà possibile apportare delle modifiche specifiche per l'anno in corso al piano 2019/22. Tali modifiche dovranno tenere conto di elementi legati al periodo storico che stiamo vivendo che vede protagonista, per il terzo anno di fila, il COVID 19.

L'aggiornamento del PTOF 2021/22 dovrà riguardare i protocolli di sicurezza da mettere in atto, intesi come le misure anticovid da adottare (mascherine al banco, distanziamento ecc..) ma dovranno contenere dei riferimenti alle disposizioni del Decreto Legge 111/2021. In parole povere, il PTOF aggiornato dovrà contenere le disposizioni relative al Green Pass obbligatorio a scuola.

Oltre a questi fattori l'aggiornamento riguarderà anche aspetti prettamente didattici come l'insegnamento dell'educazione civica o la transizione ai giudizi descrittivi al posto dei voti numerici nella valutazione degli alunni della primaria.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti