Dal 3 al 7 agosto l’invio delle domande per la call veloce, il cui esito si saprà entro il 10 dello stesso mese. Di seguito, tutte le informazioni necessarie. it-IT Editoriale 2022-07-29T09:33:28+02:00

Reclutamento docenti. Cosa bisogna sapere sulla call veloce 2022

Si avvicina l'inizio del nuovo anno scolastico e come sempre saranno tanti i posti coperti da docenti supplenti, immessi dalle varie graduatorie disponibili. La procedura di call veloce è una delle modalità di reclutamento per il personale scolastico. È stata inserita con l'art. 1 commi da 17 a 17-septies del Decreto legge 126/2019 riguardante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico, poi convertito con modificazioni dalla L. 20 dicembre 2019, n. 15.

Call veloce. Cosa è e quali sono le categorie di docenti coinvolte

Anche per il prossimo anno scolastico la procedura di call veloce è regolata dal decreto ministeriale n.25 dell'8 giugno 2020. Questa offre ai docenti la possibilità di entrare in ruolo in regioni diverse da quella scelta in fase concorsuale, in caso di posti residui dopo le regolari assunzioni. La partecipazione dei docenti è volontaria e dipende dalla rimanenza dei posti nelle varie regioni. Le categorie interessate sono le seguenti:

• Docenti inseriti nelle GaE;
  • Docenti inseriti nelle GM dei concorsi 2016 (vincitori), 2018, 2020 (straordinarie e ordinarie).
  • Personale educativo inserito nelle rispettive GM.

La ripartizione delle assunzioni è al 50% tra le graduatorie concorsuali e le GAE. Nel caso delle prime, si segue il seguente ordine di attribuzione:

• Concorsi pubblici ordinari per titoli ed esami secondo l'ordine temporale di pubblicazione del bando;
  • Concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, secondo l'ordine temporale di pubblicazione del bando;
  • Concorsi non selettivi, secondo l'ordine temporale del bando.

Se l'aspirante docente partecipa per più graduatorie, su diversi tipi di posto o diverse classi di concorso, oltre a indicare l'ordine di preferenze delle province, deve anche specificare l'ordine di preferenza tra i diversi tipi di posto su ciascuna delle province indicate.

Sono invece esclusi i docenti già di ruolo o per cui è prevista un'assunzione a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2022/23.

Presentare la domanda: modalità e tempistiche

La domanda può essere presentata solo al termine delle assunzioni in ruolo standard, qualora rimangano posti ancora scoperti. In questo caso gli USR procedono alla pubblicazioni delle disponibilità residue e i docenti interessati possono presentare istanza.

La domanda personale viene dunque presentata online tramite piattaforma ministeriale. Data la tempestività della procedura, la domanda va inviata entro 5 giorni dall'apertura dell'istanza:

• Dal 3 al 7 agosto saranno raccolte le istanze;
  • Entro il 10 agosto devono essere pubblicati gli esiti.

Differenze tra GaE e GM

Nonostante la procedura di call veloce interessi parimenti gli aspiranti docenti presenti nelle GaE e nelle GM, esiste una differenza legata all'appartenenza all'una o all'altra graduatoria:

• Gli aspiranti docenti delle GaE possono richiedere assunzione in una o più province sia della regione dove sono già inseriti, sia di altre regioni;
  • Gli aspiranti docenti delle GM personale docente/educativo possono presentare domanda per essere assunti in una o più province di una sola altra regione rispetto a quella di inserimento.