Scopri quali sono le sanzioni previste in caso di rifiuto della supplenza da graduatoria GAE, GPS e GI per l'anno scolastico 2020/21 it-IT Editoriale 2020-09-30T14:58:44+02:00

Rinuncia alle supplenze da gps, gae e graduatoria d'istituto: cosa comporta

Oggi affronteremo uno degli argomenti più "scottanti" che orbitano attorno alle supplenze, vale a dire le sanzioni per la rinuncia. Con l'introduzione delle graduatorie provinciali a seguito dell'O.M. 60/2020, le indicazioni ministeriali in merito alle sanzioni applicabili in caso di rinuncia sono parzialmente cambiate rispetto agli anni precedenti. In generale possiamo raggruppare il sistema delle sanzioni in 2 gruppi:

Rinuncia alla Supplenza: le sanzioni da GAE e gps

Per quello che concerne la rinuncia a supplenze da parte di candidati presenti nelle graduatorie ad esaurimento e provinciali, sono previste le seguenti sanzioni:

Tipo di Rinuncia Sanzione
Rinuncia alla proposta di assunzione perdita della possibilità di effettuare supplenze da GAE e GPS per lo stesso insegnamento
Assenza alla convocazione perdita della possibilità di effettuare supplenze da GAE e GPS per lo stesso insegnamento
Mancata assunzione di servizio dopo accettazione perdita della possibilità di effettuare supplenze da GAE, GPS e GI per lo stesso insegnamento
Abbandono del servizio perdita della possibilità di effettuare supplenze da GAE, GPS e GI per tutte le graduatorie ove l'aspirante risulta iscritto

Diversamente dalle 3 iniziali tipologie di rinuncia, che consentono all'aspirante di conservare il posto e mantenere il diritto a essere convocati per altri classi di concorso o tipologia di posto, l'abbandono dal servizio determina la perdita totale della possibilità di essere convocati da tutte le graduatorie.

Rinuncia alla supplenza: le sanzioni da GI

Le sanzioni per la rinuncia alle supplenze nelle graduatorie d'istituto, sono le seguenti:

Tipo di Rinuncia Sanzione
Rinuncia a proposta contrattuale/proroga/conferma collocazione in coda alla terza fascia GI del medesimo insegnamento
Mancata assunzione in servizio dopo accettazione perdita della possibilità di effettuare supplenze per lo stesso insegnamento in tutte le scuole in cui si è inseriti nelle GI
Abbandono del servizio perdita della possibilità di effettuare supplenze GI per tutte le graduatorie di insegnamento

Ricordiamo che per quanto riguarda la rinuncia alla proposta contrattuale, alla proroga o alla conferma, la sanzione della collocazione in coda alla terza fascia GI si applica solo ed esclusivamente agli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell'offerta di supplenza, o che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza.

Disposizioni comuni per le sanzioni

Vediamo adesso alcune disposizioni comuni che interessano le sanzioni previste dall'O.M. 60/2020 in caso di rinuncia alle supplenze:

• la sanzione si applica solo per l'anno scolastico in corso;
  • la mancata risposta nei termini previsti ad una qualsiasi proposta di contratto equivale alla rinuncia esplicita.
  • la sanzione riguarda solo le convocazioni per la medesima classe di concorso. Resta quindi possibile essere convocati per altra classe di concorso da qualsiasi graduatoria oppure essere convocati per lo stesso insegnamento se la convocazione proviene da altra graduatoria (tranne nel caso di abbandono dal servizio).