Iscrizione in I fascia GPS aperta agli abilitati concorso STEM 2021 ma non ancora immesso in ruolo it-IT Editoriale 2022-04-11T12:52:42+02:00
Graduatorie

Scuola e GPS: iscrizione in I fascia per chi ha superato STEM 2021 ma non è ancora in ruolo

Per le prossime settimane è prevista la domanda per il primo inserimento e/o aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. La domanda potrà essere presentata in via telematica, a seguito della pubblicazione di apposita ordinanza da parte del Ministero completa di istruzioni e FAQ.

Le GPS sono costituite da 2 fasce per ogni grado di scuola, sostegno compreso:

• I fascia: è riservata ai docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento;
  • II fascia: è riservata ai docenti in possesso di titolo di accesso all'insegnamento.

Concorso ordinario STEM 2021: gli abilitati

In seguito al DD n. 826 dell'11 giugno 2021 si è svolto il concorso ordinario per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041 per i candidati che avevano presentato domanda entro il 31 luglio 2020.

Si è trattato di un concorso molto smart, comprensivo di una prova scritta e una orale, che ha dato vita a una graduatoria dalla quale sono stati assunti in ruolo numerosi docenti entro il 30 ottobre 2021.

Coloro che, dalla stessa graduatoria, non sono stati assunti avranno la priorità rispetto ai colleghi delle procedure ordinarie ancora da svolgere. I docenti verranno assunti fino a esaurimento.
In tutto ciò, sono entrati in graduatoria anche gli idonei, cioè colore che hanno superato le prove del concorso ma non sono riusciti a collocarsi nel numero dei posti a bando. Questi docenti potranno essere assunti a scorrimento, andando a coprire eventuali posti lasciati liberi da vincitori rinunciatari.

C'è da dire che il Ministero non ha ancora confermato questo scorrimento, ma sarebbe meglio che ci fosse in modo da evitare a questi docenti di dover partecipare al nuovo concorso STEM per il quale, data l'incertezza del momento, hanno dovuto comunque presentare domanda.

In ogni caso,tutti gli aspiranti del concorso STEM 2021 che hanno superato le prove previste hanno ottenuto l'abilitazione per la classe di concorso oggetto di procedura e per le classi di concorso corrispondenti. Di conseguenza, tutti i docenti vincitori che non sono ancora stati immessi in ruolo potranno iscriversi in I fascia GPS per le supplenze in qualità di abilitati.

Infine, non manca una difficoltà molto importante: alcune commissioni non hanno ancora concluso la procedura, soprattutto per la classe di concorso A028. Considerato che salterà l'immissione in ruolo, sarebbe opportuno consentire agli aspirante di ottenere la graduatoria entro tempistiche tali da potersi inserire in I fascia delle GPS.

Con la speranza che ciò avvenga,non resta che aspettare.