Dal 7 luglio partono le operazioni di valutazioni delle domande per le assegnazioni provvisorie. Il Ministero ha stilato il cronoprogramma ed entro Ferragosto si concluderà tutto. Tutto quello che occorre sapere. it-IT Editoriale 2022-07-05T15:09:01+02:00
Docenti

Stop alle domande e via libera alle graduatorie: dal 7 si valutano le istanze per le assegnazioni provvisorie docenti

Alle 23:59 dello scorso 4 luglio si sono chiusi i termini per la presentazione delle istanze di mobilità annuale relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. A decorrere dal giorno 7 del mese in corso, si avvieranno le operazioni di valutazione delle domande ma i risultati - a differenza degli scorsi anni - si avranno in anticipo, avverte il Ministero: entro il 1° settembre, infatti, tutto l'organico scolastico dovrà trovare relativa disposizione. Le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni docenti, pertanto, fungono da operazione propedeutica alle immissioni in ruolo e alle supplenze.

valutazione istanze

Con la nota dello scorso 17 giugno, il Ministero notifica che a partire dal giorno 7 luglio 2022 saranno rese disponibili agli utenti degli Uffici Scolastici Territoriali, all'interno del portale SIDI, nel menù "Gestione Anno Scolastico - Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente" le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente. Le operazioni, come sopra menzionato, dovranno svolgersi entro fine luglio - al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico - così come stabilito dall'articolo 19 del CCNI.

la sequenza delle operazioni

La sequenza delle operazioni inerente alla mobilità annuale 2022/2023 si determina facendo riferimento a quanto contenuto nell'Allegato 1 al CCNI utilizzazioni 2019/2022. Il documento si divide in sette sezioni, così articolate:

Prima Sezione operazioni riguardanti i titolari su posto di sostegno: l'operazione n.7 si riferisce all'assegnazione provvisoria dei docenti titolari su posto di sostegno nella provincia di titolarità
Seconda Sezione operazioni su sostegno riguardanti i titolari su posto comune nella provincia. L'operazione n.15 si riferisce alle utilizzazioni su posto di sostegno della domanda volontaria dei docenti titolari su posto comune in possesso del titolo di specializzazione. È necessario che questi non abbiano titolarità di cattedra su classi di concorso in esubero o senza una sede di titolarità, oppure che non siano trasferiti in qualità di soprannumerari in altra scuola nell'anno in cui si riferiscono le operazioni o negli otto anni antecedenti quest'ultimo.
Terza Sezione operazioni su posto comune che vanno dall'operazione n. 17 alla n. 26
Quarta Sezione operazioni per i titolari di posto comune provenienti da altro ruolo/classe di concorso nella provincia.
Quinta Sezione si riferisce alle operazioni su sostegno dei titolari in altra provincia
Sesta Sezione operazioni su posto comune di titolari provenienti da altra provincia.
Settima Sezione coincidente con la fase 41 - si riferisce all'assegnazione provvisoria dei docenti provenienti da altra provincia, non forniti di titolo di specializzazione. Per questi è concessa la possibilità di inoltro della domanda purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno, nonché la fase 42 dei docenti FIT entrati in ruolo a tempo determinato con DDG 85/2018.

posti utilizzati per le assegnazioni

Le disponibilità dei posti per la mobilità annuale vengono individuate sulla scorta dei posti rimasti disponibili dopo la mobilità territoriale, la mobilità professionale e le immissioni in ruolo, nonché nell'organico esistente, considerando solo i posti la cui disponibilità sia accertata per l'intero anno scolastico.

assegnazione delle supplenze

Qualora il programma delineato dal Ministero dovesse rispettare le tempistiche stilate, entro la fine di luglio - al più tardi i primi di agosto - dovrebbe giungersi alle immissioni in ruolo. Così facendo, entro la metà del mese d'agosto dovrebbe procedersi anche con le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. A seguire, con il tempo rimasto si procederà ad assegnare le supplenze.