I bambini e ragazzi plusdotati sono l'8% degli studenti che frequentano le scuole italiane. Come riconoscere la plusdotazione e l'alto potenziale cognitivo degli alunni? it-IT Editoriale 2022-05-31T12:21:25+02:00

Studenti con alto potenziale cognitivo: come riconoscerli e quali sono le ricadute per alunni e insegnanti?

Con il riconoscimento da parte del Ministero dell'Istruzione che quasi 1 studente su 10 risulta plusdotato, è aumentata l'attenzione ai bambini e ragazzi ad "alto potenziale cognitivo" (APC).

Gli studenti plusdotati sono infatti riconosciuti come soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES), e pertanto è necessario:

• riconoscerli all'interno del sistema scolastico;
  • metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio;
  • affrontare con estrema attenzione qualsiasi forma di disagio possa emergere.

Studenti plusdotati: definizione, potenzialità e rischi

Sono diversi gli aspetti utili a definire la plusdotazione, fra cui spiccano:

• abilità cognitive avanzate;
  • asincronia nello sviluppo, dovuta a capacità intellettive elevate insieme a incapacità di comprendere pienamente le situazioni di vita;
  • vulnerabilità dovuta all'unicità.

Secondo la definizione del 1991 da parte del Columbus Group:
"La giftedness è uno sviluppo asincrono in cui abilità cognitive avanzate si combinano con una profonda intensità dando luogo a esperienze interiori e consapevolezza che sono qualitativamente differenti dalla norma. L'asincronia aumenta con l'aumentare della capacità intellettiva."Di fronte all'unicità dei ragazzi plusdotati, sono necessarie modifiche nell'educazione, nell'insegnamento e nel counseling psicologico. Se il rischio è quello di non riconoscere in tempo le vulnerabilità che dipendono dalla giftedness, allo stesso tempo gli studenti APC mostrano, o hanno il potenziale per mostrare:

• abilità sorprendenti in specifiche aree di rilievo nello loro cultura di appartenenza;
  • altissimi livelli di risultati, quando confrontati con i loro pari.

Come riconoscere uno studente plusdotato a scuola

Benché inizialmente si pensasse che le potenzialità degli studenti plusdotati fossero definite a livello genetico, l'approccio odierno non può prescindere anche dal contesto.

La condizione degli studenti APC non è quindi completamente innata né totalmente causata dall'ambiente in cui si sviluppano. Da questo punto di vista, diventa fondamentale il ruolo della scuola, in quanto luogo in cui il ragazzo può mostrare tutte quelle caratteristiche che permettono di riconoscerlo come plusdotato:

• elevata curiosità;
  • idee originali;
  • capacità di osservazione;
  • capacità di memoria;
  • autocritica;
  • elevata dose di creatività.

Di converso, però, uno studente gifted può anche decidere di non manifestare queste capacità proprio per integrarsi meglio nel gruppo, o mostrare comportamenti iperattivi e difficoltà di apprendimento.

Al fine di riconoscere un soggetto plusdotato quindi non basta il punteggio del Quoziente Intellettivo, che è necessario ma non sufficiente.

Studente plusdotato o con capacità superiori alla media: una tabella con i tratti distintivi

Per distinguere uno studente plusdotato - che necessita di un piano di studio personalizzato - e uno studente con capacità superiori alla media, bisogna comprendere quali sono le differenze. La seguente tabella fornisce una prima distinzione operativa.

Studente plusdotato Mostra un'elevata curiosità e pone molte domande
Ha idee originali
Elabora e discute e dettagli
Ottiene prestazioni superiori al gruppo classe
Manifesta sentimenti forti
Apprende in tempi più rapidi
Costruisce astrazioni
Preferisce la compagnia degli adulti
Dà inizio a progetti
Manifesta la voglia di conoscere
Manipola le informazioni
Disegna e inventa
Ha un'ottima memoria
Riconosce la complessità
Mostra ottime capacità di osservazione
Pratica l'autocritica
Studente con capacità superiori alla media Manifesta interesse ed è attento
Ha buone idee
Lavora sodo e porta a termine i compiti
Risponde alle domande
Ascolta con interesse
Comprende le idee
Si diverte con i coetanei
Manifesta attenzione
Riproduce con precisione
Assorbe le informazioni
Ama la scuola

Riconoscere i soggetti plusdotati: quali ricadute per gli studenti e per gli insegnanti?

Ovviamente, non tutti i bambini plusdotati presentano le medesime caratteristiche. Ognuno ha i suoi punti di forza, le sue criticità e i suoi bisogni educativi.

Riuscire a riconoscere dove e come agire, tuttavia, permette loro di manifestare il loro potenziale e migliorare anche l'aspetto relazionale.

Riportiamo qui la tabella elaborata a conclusione dell'articolo di Maria Assunta Zanetti, dell'Università degli Studi di Pavia, sulle ricadute per studenti plusdotati e insegnanti.

Ricadute sugli studenti plusdotati
Incremento conoscenze e competenze scolastiche
Crestita personale e maggiore consapevolezza ed equilibrio
Maggiore utilizzo del pensiero creativo