Supplenze docenti 2022, è ancora caos: ulteriori controlli dei titoli dopo le nomine, tanti gli esclusi e numerose le rettifiche. it-IT Editoriale 2022-09-23T14:48:28+02:00

Supplenze docenti, dopo le nomine ancora controlli dei punteggi: tutte le conseguenze

Anche quest'anno, l'iter di assunzione dei docenti supplenti sembra un vero e proprio circo: dopo le assunzioni, infatti, continuano i controlli sui punteggi che, alla fine, possono comportare convalide, rettifiche o esclusioni dalle graduatorie.

Che significa? Un docente ottiene la supplenza, insegna per qualche giorno e poi, a seguito di un ulteriore controllo, viene scavalcato da un collega con conseguenza disastrose. E non solo per lui, ma anche e soprattutto per gli studenti.

Come avvengono i controlli

A gestire i controlli delle dichiarazioni effettuate dagli aspiranti docenti in fase di compilazione/presentazione delle domande di inclusione in graduatoria è l'OM n. 112/2022, che si occupa non solo di GI e GPS, ma anche di GAE.

Secondo quanto riportato dal suo testo, "l'istituzione scolastica ove l'aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate".

Di conseguenza, i dovuti controlli devo essere effettuati:

• dalla scuola in cui il docente firma il primo contratto di supplenza;
  • il più velocemente possibile, in modo da evitare che, in caso di esito negativo, si ritardi con l'assegnazione della cattedra vacante garantendo la continuità didattica agli studenti.

Ai controlli possono seguire:

Esito positivo

Il docente può continuare a esercitare la sua funzione di supplente, quindi:

• il preside comunica l'esito all'ufficio territoriale di competenza;
  • l'ufficio, a sua volta, convalida l'esito e lo comunica al diretto interessato;
  • i titoli del candidato vengono ritenuti definitivamente validi e utilizzabili per la presentazione di ulteriori istanze.

Esito negativo

Il docente non può continuare a esercitare la sua funzione di supplente, quindi:

• il preside comunica l'esito all'ufficio territoriale competente, così da avviare esclusioni o rideterminazioni dei punteggi/delle posizioni assegnate;
  • l'interessato viene informato;
  • sempre il dirigente scolastico valuta e decide le eventuali conseguenze.

L'esito negativo che comporta esclusione dalla graduatoria si verifica quando l'aspirante:

• non è realmente in possesso del titolo di accesso previsto;
  • ha dichiarato il falso in fase di presentazione della domanda.

Bisogna comunque sottolineare che un primo controllo viene fatto da USP e scuole polo, soprattutto in merito ai titoli di accesso, procedendo con eventuali prime esclusioni (quindi ancora prima della pubblicazione delle graduatorie di assegnazione).

Il compito delle scuole

Dato che i docenti firmano il contratto con la scuola dopo essere stati sottoposti a un primo controllo, è proprio la scuola a dover (in un secondo momento):

• controllare titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio;
  • procedere con la proposta di convalida dei punteggi ritenuti idonei e corretti;
  • caricare al SIDI, nell'apposita sezione Reclutamento personale scuola > Graduatorie provinciali di supplenza > Verifica e convalida domanda tutte le comunicazioni che contengono convalide/rettifiche/esclusioni per ogni classe di concorso di docenti coinvolti;
  • in caso di esito negativo, comunicare le conseguenze ai diretti interessati.