Le preferenze espresse per le supplenze da GAE e GPS valgono solo per l'anno scolastico 2022/23; il prossimo anno bisognerà esprimerne di nuove. Cosa c'è da sapere. it-IT Editoriale 2022-11-04T12:50:54+01:00
Docenti

Supplenze da GAE e GPS: le 150 preferenze del 2022/23 potranno essere cambiate nel 2023/24

Le 150 preferenze espresse dalle supplenze da GAE e GPS dichiarate con la domanda presentata su Istanze online entro il 26 agosto 2022 valgono solo per l'anno scolastico 2022/23. Le GPS presentate entro il 31 maggio 2022 continuano ad avere validità biennale, questo non cambia, ma la scelta delle preferenze per l'attribuzione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto è annuale.

Il problema degli spezzoni

Gli spezzoni hanno causato da sempre diversi problemi ai docenti: c'è chi li vuole togliere, chi li vuole inserire e questo atteggiamento deriva da un modello di domanda poco chiaro e trasparente, che dovremmo essere migliorato per far comprendere agli insegnanti le reali conseguenze alle quali vanno incontro a scelta compiuta.

Molti docenti, infatti, anche quest'anno hanno optato per lo spezzone orizzontale, ottenendolo possibilmente alla prima preferenza e stoppando così l'algoritmo mentre, magari, avrebbe preferito considerarlo o come ultima spiaggia o dopo aver valutato tutte le possibilità.

A prescindere da questo, comunque, le difficoltà incontrate quotidianamente dai docenti in fase di completamento dell'orario sono davvero tantissime, il che li porta a odiare profondamente questa tipologia di supplenza: è difficile incastrare gli orari, così come è pesante portare il carico di prestare servizio su due o tre scuole diverse. Proprio per questo molti docenti rinunciano.

Per l'anno scolastico 2023/24 previste nuove preferenze

Una cosa, comunque, è certa: le 150 preferenze espresse su Istanze online entro il 16 agosto 2022 valgono solo ed esclusivamente per l'anno scolastico 2022/23. Per il prossimo anno, quindi per il 2023/24, i docenti potranno esprimere nuove preferenze e chi non lo farà perderà il diritto di inserimento in GAE e GPS.

Le scuole delle graduatorie valgono per due anni scolastici

Il discorso cambia, invece,per le scuole scelte per le graduatorie di istituto inserite nella domanda presentata entro il 31 maggio, dato che la scelta è valida per i due anni di vigenza delle graduatorie, quindi 2022/23 e 2023/24.