Chi non intende avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica dovrà scegliere, entro il 30 giugno, l'attività alternativa. Ecco le indicazioni per effettuare la scelta. it-IT Editoriale 2022-06-28T10:35:38+02:00
Famiglie e Studenti

Attività alternativa alla Religione Cattolica: tempo fino al 30 giugno per effettuare la scelta

Il 30 giugno è il limite entro cui, chi non intende avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica, può effettuare richiesta per scegliere l'attività alternativa.

Tale scelta va svolta all'interno di ogni scuola tramite una procedura specifica che sfrutta le funzionalità della piattaforma "Iscrizioni online".

Come accedere al sistema?

A svolgere la procedura dovranno essere i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022, per accedere al sistema bisognerà utilizzare delle credenziali digitali, ovvero:

• SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • CIE - carta di identità elettronica;
  • eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature.

Quali attività è possibile scegliere?

Una volta avviata la procedura sarà possibile scegliere una delle seguenti attività alternative all'insegnamento di religione:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e di ricerca individuale con il supporto del personale docente;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale senza il supporto del personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di religione cattolica.

Per quanto riguarda le attività di ricerca o studio individuale che non prevedono il supporto dei docenti, specifichiamo che esse sono riservate agli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado.