Concorso ordinario scuola secondaria: tempistiche, scadenze e classi ancora in attesa it-IT Editoriale 2022-03-08T09:55:43+01:00

Concorso ordinario Scuola: classi di concorso ancora in attesa

Tra poco avrà inizio il concorso ordinario per la scuola secondaria che, nel mese di marzo, vedrà coinvolti migliaia di aspiranti insegnanti impegnati nelle prove da sostenere.

A questo proposito, il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica, ha chiarito alcuni punti riguardanti i tempi e le classi di concorso ancora in attesa. Inizia precisando che si sta partendo un po' in ritardo rispetto alle aspettative (che coincidevano con la fine del mese di dicembre e l'inizio di gennaio) e che le prove di svolgeranno a partire dal 14 marzo seguendo un calendario non del tutto omogeneo: per il sostegno, infatti, ci saranno prove fino al 31 marzo esclusi sabato e domenica e per altre classi di concorso si arriverà anche intorno al 13-14 aprile.

"Ci sarà un secondo calendario - continua Ficara - che prevede altre classi di concorso: sono state calendarizzate le classi di concorso STEM tipo Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze per le scuole secondarie di primo grado e Informatica perché dovrà essere fatto un bando specifico per le discipline così chiamate STEM".
Dalle sue parole si evince come si sia fissato l'inizio ma gli step successivi non siano ancora del tutto chiari. Lo stesso vale per le tempistiche: "Siamo ai limiti - sostiene Ficara - perché è vero che la procedura è rapida perché il risultato sarà immediato ‘computer based'". Il problema, però, è un altro: il punteggio minimo per poter sostenere la prova orale è di 70 punti su 100, quindi bisognerà vedere in quanti riusciranno a ottenerlo.
Di conseguenza, sempre secondo Ficara, "se dovessero essere tanti è chiaro che si dilatano i tempi per le prove orali"Inoltre, bisognerà tenere anche conto delle tempistiche richieste per le valutazioni finali da parte dei tecnici: "Questo concorso è formato da un massimo di 100 punti per la prova orale, un massimo di 100 punti per la prova scritta e un massimo di 50 punti per i titoli, dunque saranno 250 i punti che si possono raggiungere, andrà stilata una graduatoria"In ogni caso, esiste una scadenza ultima da rispettare per le nomine in ruolo, che coinciderebbe con il 31 agosto ma che l'anno scorso, per esempio, è stata prorogata fino al 15 settembre. In linea di massima, le principali immissioni in ruolo dovrebbero essere portate a buon fine.