I concorsi ordinari banditi nel 2020 devono partire entro la fine del 2021, le date scelte per l'inizio delle prove potrebbero essere tra i mesi di novembre e dicembre it-IT Editoriale 2021-10-22T09:56:58+02:00

Concorso ordinario docenti 2021: ecco quando si svolgerà

Le iscrizioni si sono concluse nel mese di luglio 2020, ma da quella data gli iscritti non hanno ancora potuto sostenere alcuna prova, stiamo parlando dei concorsi ordinari per la scuola dell'infanzia e primaria, nonché di quello per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Più di un anno di attesa senza nessuna notizia concreta a causa della sospensione dei pubblici concorsi dovuta alla pandemia, fatta eccezione per il Decreto Sostegni Bis che ha stabilito delle procedure più snelle, senza però indicare una data certa.

In realtà nemmeno adesso ci sono date certe o annunci ufficiali ma l'intenzione del governo è quella di far partire le procedure concorsuali entro il 2021, questo pone le possibili date nei mesi di novembre e dicembre. La comunicazione ufficiale, probabilmente, tarda ad arrivare perché il governo attende l'evoluzione del quadro epidemico che in autunno potrebbe subire dei cambiamenti sostanziali.
In ogni caso, in ordine cronologico, si svolgerà prima il concorso per l'infanzia e la primaria e poi quello per la secondaria.
VEDI ANCHE: Concorso ordinario - termini di iscrizione riaperti per le classi di concorso STEM

Come si svolgeranno i concorsi ordinari per la scuola?

Il Decreto sostegni ha cambiato il volto dei concorsi, complice anche la semplificazione voluta da Brunetta che elimina la prova preselettiva. Le procedure saranno composte da

• prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione titoli.

Le modifiche sostanziali, tuttavia, non riguardano la riapertura dei termini di iscrizione, quindi a partecipare saranno i candidati che hanno presentato istanza entro i termini previsti dal bando (luglio 2020). In ogni caso si tratterà di prove computer based da svolgersi nel rispetto delle norme anticovid e, se tutto va come previsto dal Decreto Sostegni Bis, le procedure diventeranno annuali, conferendo maggiore stabilità alla macchina del reclutamento docenti.