Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso infanzia e primaria. Ecco tutti i posti disponibili suddivisi per regione e classi di concorso it-IT Editoriale 2020-06-18T17:18:12+02:00

Concorso infanzia e primaria: la mappa dei posti disponibili per regione

Parte il nuovo concorso a posti comuni e di sostegno per il personale docente della scuola infanzia e primaria così come previsto dal bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel presente articolo approfondiremo il numero dei posti disponibili ripartiti a livello regionale e per classi di concorso.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso infanzia e primaria ha carattere regionale ed è finalizzato alla copertura di 12.863 posti che si prevede rimarranno vacanti e disponibili per il biennio 2020/2021 e 2021/2022. Secondo quanto riportato dall'Allegato 1 del bando, Il numero dei posti a livello nazionale è ripartito nel seguento modo:

• Posti Comuni Scuola dell'Infanzia: 912 posti;
  • Posti Comuni Scuola Primaria: 5104 posti;
  • Posti Sostegno Scuola dell'infanzia: 1014 posti;
  • Posti Sostegno Scuola Primaria: 5833 posti.

L'Allegato 1 racchiude il numero dei posti disponibili non solo a livello nazionale, ma anche per singola regione. Qui sotto trovate il link per visionare l'allegato

Allegato 1: Ripartizione dei Posti

mappa dei posti per regione

Il Ministero dell'istruzione ha predisposto anche una mappa interattiva che permette di controllare all'istante i posti disponibili regione per regione suddivisi per classi di concorso. Ecco la mappa:

POSTI DISPONIBILI E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: COME FARE

Occorre sottilineare che al momento della presentazione della domanda di partecipazione si potrà scegliere solo la regione in cui, per la propria classe di concorso, ci siano posti disponibili messi a bando. Per esempio, non è possibile partecipare alla procedura per la scuola dell'infanzia in Sicilia perché, appunto, non ci sono posti disponibili. Per partecipare in questa regione si potrà optare solo per la scuola primaria e/o per il sostegno se in possesso del titolo di specializzazione, poiché sono presenti posti disponibili messi a concorso.