Concorso straordinario: quando si farà? Una prima data: 15 dicembre 2021. it-IT Editoriale 2021-10-07T15:19:08+02:00

Concorso straordinario abilitante: cosa ne è stato?

Concorso straordinario: quando si farà? Una prima data: 15 dicembre 2021.

Cosa ne è stato del Concorso straordinario abilitante che fu indetto il 21 aprile 2020 con Decreto Direttoriale n. 497 e per il quale milioni di docenti ancora precari hanno presentato domanda entro il 15 luglio 2020?

Concorso straordinario: tempi e domande di partecipazione.

Il concorso straordinario abilitante era stato bandito con il Decreto Direttoriale 497/2020 con una disposizione integrativa, il Decreto Direttoriale 748/2020, che ne posticipava i termini di scadenza dalle ore 23:59 del 3 luglio alle ore 23:59 del 15 luglio 2020, per consentire la partecipazione con riserva agli aspiranti ITP che alla data ancora non avessero sostenuto l'esame di Stato 2019/2020. Molti dei partecipanti al bando - che hanno presentato regolare domanda perfezionandola con il versamento del contributo di diritto di segreteria (10 euro a persona) - ad oggi ancora si domandano quando si svolgerà l'atteso concorso che, ricordiamo, sarà propedeutico al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune.

15 dicembre 2021: una prima data?

Mentre in molti si interpellano circa la temporanea messa da parte del piano di abilitazione di parte della classe docente tramite concorso straordinario, domandandosi se l'atto sia stato dovuto all'impellenza dell'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2 piuttosto che da una revisione generale - e più puntuale - della disponibilità numerica degli insegnanti, comincia a serpeggiare tra le fila una prima data: quella del 15 dicembre.
Tale termine, infatti, sarebbe emerso nel proseguo dell'iter parlamentare di conversione del "Decreto Sostegni-Bis" (DL n. 73/2021) che si modificava con la Legge 23 luglio 2021, n. 106. Nella modifica si fissava proprio nel 15 dicembre 2021 la data ultima utile per espletare la fase preselettiva di suddetto atteso concorso. Tuttavia, ad oggi, tale termine temporale non risulta ancora legittimamente approvato - e dunque inserito - nel testo finale corrispondente al Decreto Legge n. 73/201.