Qualcosa sembra muoversi riguardo a data e modalità del Concorso straordinario abilitante per docenti in seconda fascia GPS. Nell’articolo le ultime novità. it-IT Editoriale 2022-07-21T16:47:26+02:00

Concorso straordinario abilitante: ultime novità e data di svolgimento

L'iter del Concorso straordinario abilitante è uno dei più travagliati degli ultimi anni. Bandito nell'Aprile 2020, con termine di presentazione della domanda nel Luglio dello stesso anno, non ha più avuto sostanziali aggiornamenti.
Negli ultimi tempi, però, qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione. Vale allora la pena fare il punto della situazione sul concorso, sulle prove previste e sulle date di svolgimento.

Cos'è il Concorso straordinario abilitante

Come il concorso straordinario finalizzato all'immissione in ruolo, quello per l'abilitazione è un concorso per esami organizzato a livello regionale ma con valenza nazionale.

Si tratta di una procedura di accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento, per le classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In particolare, permetterà l'abilitazione dei docenti della seconda fascia GPS - Graduatoria Provinciale per le Supplenze - e il loro passaggio in prima fascia GPS.

In particolare, i vincitori del concorso saranno inseriti in un elenco non graduato e potranno conseguire l'abilitazione, a patto che:

• abbiano un contratto a tempo indeterminato o determinato in istituzioni scolastiche o educative;
  • abbiano acquisito i 24 CFU;
  • superino una specifica prova orale.

Proprio per la sua importanza e per le maggiori possibilità lavorative permesse ai docenti, stupisce come il concorso sia scomparso dai radar del Ministero per tutto questo tempo.

Requisiti e prove di selezione

L'anno scorso, al Concorso straordinario abilitante hanno potuto iscriversi tutti quei docenti che vantano almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi:

• nella scuola statale;
  • nella scuola paritaria;
  • nei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Inizialmente, l'iter avrebbe dovuto comprendere una procedura di selezione abbastanza lunga con inclusa una prova orale.

A causa delle misure di semplificazione dei concorsi pubblici, invece, adesso il concorso si comporrà di una singola prova scritta. Nello specifico:

• sarà organizzata in 60 domande a risposta multipla;
  • si considera superata con il punteggio minimo di 42/60;
  • avrà la durata di 60 minuti.

Quando si svolgerà il concorso: le ultime novità

Per quanto riguarda la data effettiva di svolgimento del Concorso straordinario abilitante, sono due le principali novità:

• da una parte, il sollecito della Sottosegretaria Barbara Floridia al Ministro dell'Istruzione Bianchi;
  • dall'altra parte, il termine del 15 dicembre previsto per i concorsi pubblici dal Decreto Sostegni Bis.

La data è stata decisa in modo da permettere le operazioni di mobilità dei docenti abilitati per l'anno scolastico 2022/2023. Per questa ragione, hanno delle tempistiche simili anche i concorsi ordinari.

Si nota una rinnovata attenzione della politica a questo tema, benché tardiva, e pertanto è lecito aspettarsi ulteriori comunicazioni sulla data di svolgimento. Inoltre, non è possibile escludere neanche una breve finestra di riapertura delle iscrizioni.

I prossimi mesi saranno cruciali per capire la data precisa in cui si svolgerà il concorso e le modalità di partecipazione per i precari che attendono la stabilizzazione.