Entro il 30 aprile verrà bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria, scopri come verranno valutati i titoli d'accesso it-IT Editoriale 2020-04-22T17:31:45+02:00
Docenti

Il concorso straordinario sarà bandito entro il 30 aprile. Ecco come verranno valutati i titoli d'accesso.

In data 21 aprile 2020 si è tenuto un incontro tra Ministero e Sindacati durante il quale si è stabilito che, come tra l'altro previsto dal decreto Mille Proroghe, la pubblicazione del bando del concorso straordinario per la scuola secondaria dovrà avvenire entro il prossimo 30 aprile.
In attesa di tale data, attingendo alla bozza della tabella dei titoli resa pubblica il 16 di aprile, scopriremo quanto sarà valutato il titolo d'accesso al concorso.

Requisiti di accesso per il Concorso Straordinario 2020

Prima di proseguire, nella seguente tabella riassumeremo i requisiti validi per l'accesso:

Tipologia di posti Requisiti
Posti Comuni -3 annualità di servizio nelle scuole secondarie statali tra l'a.s. 2008/09 e l'anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno di cui almeno uno nella classe prescelta;
- laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso;
Posti da ITP Diploma di insegnante tecnico pratico
Posti su sostegno Requisiti per posti comuni o itp + specializzazione su sostegno

Valutazione dei titoli d'accesso al concorso

Secondo la bozza della tabella dei titoli valutabili l'attribuzione del punteggio si effettua sui voti dei titoli, eventuali voti non espressi in centesimi vanno rapportati a 100, poi si procederà come segue:

• per titoli con voto minore o uguale a 75 verrà attribuito un punteggio di 0.
  • per titoli con voti maggiore a 75 il punteggio sarà calcolato tramite una specifica, ovvero punteggio del voto - 75/5;

Ad esempio per candidato con voto di 100/100 il punteggio verrà calcolato nel seguente modo: 100-75/5 = 5
Per un candidato con voto di 90/100, invece, il punteggio sarà 90-75/5 = 3.
Il massimo dei punti attribuibili è dunque 5.
Nel caso di titoli con voti o giudizi non qualificabili in termini numerici verrà attribuito un punteggio arbitrario di 1,5 punti.

Punteggi aggiuntivi

Il possesso dell'abilitazione all'insegnamento specifica conseguita tramite frequenza di percorsi di abilitazione, anche qualora conseguita all'estero e riconosciuta in Italia darà diritto ai seguenti punteggi aggiuntivi:

• 5 punti in più per i posti comuni;
  • 5 punti in più per i posti su sostegno;