Covid e scuola, nuova circolare del Ministero dell'Istruzione: cambiano le direttive per la gestione dei casi positivi in classe it-IT Editoriale 2022-03-31T11:51:06+02:00
Normative

Covid e scuola: nuova circolare del Ministero con le direttive aggiornate per la gestione dei casi

Negli ultimi giorni non si è parlato d'altro: la normativa vigente per la gestione dei contatti con casi di positività al Covid-19 è stata aggiornata, prevedendo nuove direttive e modalità di azione. Di conseguenza, il Ministero dell'Istruzione ha inviato specifica circolare a tutte le scuole, in modo che siano preparate ad affrontare i nuovi casi.

Cosa dice la circolare n. 410 del 29 marzo 2022

Con la sua circolare, il Ministero intende sottolineare, in primo luogo, che la fine dello stato di emergenza non equivale alla miracolosa scomparsa del Covid-19 e dei rischi che esso comporta. Proprio per questo, sono stati previsti:

• fondi economici per prorogare la presenza del personale Covid;
  • finanziamenti per il recupero degli apprendimenti (ATA e docenti);
  • fondi per l'acquisto di altri dispositivi di protezione;
  • un regime di lavoro specifico per i docenti che rientreranno in servizio dopo la sospensione.

La circolare è articolata in 4 paragrafi:

1. Misure precauzionali per la scuola dell'infanzia;
  2. Misure precauzionali per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
  3. Misure precauzionali di carattere generale;
  4. Verifica digitale certificazione verde Covid-19.

Scuola dell'infanzia

In presenza di almeno 4 casi positivi sia il personale, che i bambini appartenenti alla stessa classe devono effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. Questo deve essere fatto nei 10 giorni successi all'ultimo contatto con il soggetto positivo e, se ancora asintomatici, 5 giorni dopo l'ultimo contatto.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

In presenza di almeno 4 casi di positività, nei 10 giorni successivi all'ultimo contatto con un soggetto positivo, per i docenti e per i compagni di classe, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, è prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, o un test antigenico autosomministrato.

Gli alunni positivi verranno messi in isolamento ma potranno seguire le lezioni tramite DDI (didattica digitale integrata) dopo che le famiglie ne avranno fatto richiesta.

Didattica a distanza

La didattica a distanza continua a essere garantita per tutti gli studenti affetti da gravi patologie o immunodepressi, previa presentazione di una certificazione che attesti la mancata possibilità di poter seguire le lezioni in presenza.

Misure generali

La circolare prevede ancheuna serie di misure generali da adottare all'interno dei singoli edifici scolastici:

• non si può accedere nei locali scolastici o rimanere al loro interno in caso di positività, sintomi correlati a Covid-19 o temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • bisogna rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro;
  • non bisogna indossare dispositivi di protezione durante l'attività fisica;
  • possono ripartire le gite e i viaggi di istruzione;
  • i soggetti risultati positivi possono rientrare in classe solo dopo presentazione del risultato negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

Fornitura di mascherine

La circolare fa anche riferimento all'approvvigionamento di mascherine FFP2, sottolineando che scadranno le seguenti modalità:

• fornitura da parte della struttura commissariale e destinata al personale scolastico e didattico delle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • modalità di acquisto al prezzo calmierato nelle farmacie che hanno aderito al protocollo del 4 gennaio 2022.

A questo proposito, il Ministero ha specificato che è stato incrementato il fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, che a oggi equivale a 30 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche e che potranno essere utilizzati per acquistare mascherine FFP2 per alunni e docenti obbligarli a indossarle.

Le mascherine chirurgiche, invece, continueranno a essere fornite dalla nuova unità organizzativa che, dal 1° aprile 2022, sostituirà la precedente struttura commissariale di supporto per l'emergenza.

Verifica green pass

Rimangono attive le piattaforme destinate alla verifica digitale del green pass che, dal 26 marzo al 30 aprile 2022, rimane obbligatorio per poter accedere alle strutture scolastiche.

Nel caso in cui non si sia in possesso della certificazione verde, bisogna procedere con la verifica del green pass base.