Quante ore di lezione online devono svolgere le scuole? Ecco cosa prevedono le Linee Guida per la didattica digitale integrata in caso di didattica mista e lockdown it-IT Editoriale 2020-12-16T10:33:45+01:00

Scuola, didattica a distanza: quante ore di lezione a settimana

Le Linee guida per la Didattica digitale integrata, pubblicate dal Ministero dell'Istruzione nel mese di agosto, hanno disciplinato il monte ore minimo che le scuole devono dedicare alle attività didattiche svolte a distanza. In quest'articolo capiremo, stando a quanto stabilito dalle Linee Guida, quante ore di lezione online deve assicurare la scuola sia in caso di lezioni online contemporanee a quelle in presenza (didattica mista), sia in caso di lockdown.

didattica mista in presenza e online

Nel caso di attività digitale complementare a quella in presenza, gli studenti che seguono la lezione a casa rispettano per intero l'orario di lavoro della classe in presenza, salvo che la pianificazione di una diversa scansione temporale della didattica, tra alunni in presenza e a distanza, non trovi la propria ragion d'essere in motivazioni legate alla specificità della metodologia in uso.

Quante ore settimanali di didattica a distanza in caso di lockdown

Nell'ipotesi di un nuovo lockdown nazionale, la didattica digitale integrata diventa l'unico strumento per l'espletamento dell' attività scolastica. Sono previste quote orarie settimanali minime diverse a seconda della tipologia di scuola. La tabella sottostante riassume il monte ore minimo che ogni scuola deve assicurare alla didattica digitale integrata:

Scuola Ore di lezione minime
Scuola dell'Infanzia /
Scuola Primaria 15 ore settimanali in modalità sincrona
Scuola secondaria di I grado 15 ore settimanali in modalità sincrona
Scuola secondaria di II grado 20 ore settimanali in modalità sincrona

Per quanto riguarda le ore al giorno di didattica a distanza, le Linee Guida affermano: agli alunni in DDI dovrà essere offerta una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l'offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Per gli alunni più piccoli le Linee Guida non definiscono una quota di ore per le attività online, ma si limitano a fornire alcune raccomandazioni nell'espletamento della didattica a distanza. Si legge nel testo delle Linee Guida:

"l'aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell'età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola dell'infanzia".

scuola primaria e secondaria di I grado

Le scuole elementari e medie devono assicurare almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'interna classe (10 ore per le classi prime della scuola primaria). Le attività a distanza devono prevedere percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di ulteriori attività svolte in piccolo gruppo anche in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.

Scuola secondaria di secondo grado

Le superiori devono assicurare almeno 20 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.

organizzazione delle ore di didattica digitale integrata

Le Linee Guida sulla Didattica digitale Integrata forniscono indicazioni al Dirigente scolastico anche in merito alla predisposizione dell'orario settimanale del docente. Nel documento si precisa:

"Fermo restando l'orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, il Dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, predispone l'orario delle attività educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente dedica alla didattica digitale integrata, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline sia che la DDI sia scelta come modalità complementare alla didattica in presenza, sia che essa costituisca lo strumento esclusivo derivante da nuove condizioni epidemiologiche rilevanti. Nella strutturazione dell'orario settimanale in DDI, è possibile fare ricorso alla riduzione dell'unità oraria di lezione, alla compattazione delle discipline, nonché adottare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell'Autonomia scolastica".
VEDI ANCHE: Scuola: arrivano le Linee Guida per la didattica digitale integrata Modalità sincrona e asincrona nella didattica a distanza: significato e differenzeDidattica a distanza e privacy: si possono registrare le videolezioni dei docenti?