Il dossier del Miur testimonia l'aumento di alunni con disabilità nonostante diminuisca il numero di docenti specializzati in favore di precari. it-IT Editoriale 2022-09-28T10:33:12+02:00
Docenti di sostegno

Dossier Miur: aumentano gli alunni con disabilità, ma diminuiscono i docenti di sostegno specializzati.

Il Ministero dell'Istruzione ha reso noti i dati di un dossier riguardante gli alunni con disabilità in rapporto alle scuole italiane. Recentemente anche la fondazione Agnelli ha compiuto una ricerca sugli insegnanti di sostegno, i cui esiti sono consultabili in un altro nostro articolo.

Secondo il report, che riguarda gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21, gli alunni con disabilità sono in aumento: un dato curioso, considerando che invece diminuiscono gli insegnanti di sostegno specializzati in favore di precari privi preparazione specifica.

Alunni con disabilità: il focus del Miur

Il documento del Miur (consultabile a questo link) fornisce tanti numeri riguardo gli alunni con disabilità, sulla loro dislocazione territoriale e per grado scolastico. Interessante anche la ripartizione delle tipologia di disabilità, che permette di farsi un'idea su quali sono quelle più ricorrenti.

Viene inoltre considerato il numero di studenti di origine straniera con disabilità. Va infine specificato che nel computo dei dati riguardanti la scuola secondaria di secondo grado, viene tenuto conto della differenza tra licei, istituti tecnici e professionali.

Un aumento progressivo degli studenti con disabilità

In generale, nei due anni scolastici presi in esame, si riscontra un aumento progressivo del numero di alunni con disabilità sul totale degli studenti che frequentano le scuole italiane. Si parla di una percentuale che è cresciuta dall'1,9% dell'a.s. 2004/2005 al 3,6% dell'a.s. 2020/21.

Tradotto in numeri, si parla di un aumento dai 167.000 studenti con disabilità ai 304.000. Contemporaneamente è invece calato il numero generale di studenti che frequentano la scuola italiana (-6%).

La maggiore concentrazione percentuale di alunni con disabilità si trova in entrambi gli anni scolastici nella scuola secondaria di I grado e nella primaria, anche se a livello numerico il grado scolastico con più studenti con disabilità rimane la scuola secondaria di secondo grado.

La suddivisione territoriale dei dati

Da un punto di vista territoriale le regioni che hanno registrato il maggior numero di studenti con disabilità sono state la Liguria durante l'a.s. 2019/20 (4%) e la Sicilia per l'a.s. 2020/21 (4.12%).

Considerando invece i vari ordini scolastici, il dossier del Miur riporta che:

• Per la scuola dell'infanzia e la secondaria di II grado, la maggiore concentrazione di studenti disabili si trova nelle scuole del centro (2,74%);
  • Per la scuola primaria e la secondaria di I grado, la maggiore concentrazione di studenti disabili si trova nelle scuole del Nord Ovest(4,68%)

Tipologie di disabilità

Di particolare interesse la sezione riguardante le tipologie di disabilità registrate. Secondo i dati, il 96,8% degli alunni certificati ha una disabilità di tipo psicofisico. Più nel dettaglio:

• Il 69.5% presenta una disabilità intellettiva;
  • Il 2,8% presenta una disabilità motoria;
  • Il 24,5% presenta una disabilità di altro tipo;
  • L'1,3% presenta una disabilità visiva;
  • L'1,9% presenta una disabilità uditiva.

Tra le "Disabilità di altro tipo" sono da considerare problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento certificati in comorbilità con altri disturbi e l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

In particolare la disabilità psicofisica presenta percentuali molto alte, superiori al 95%, in tutti i gradi di istruzione. La percentuale degli alunni con disabilità intellettiva supera il 70% nella scuola primaria e secondaria di I grado, mentre per le disabilità motorie le percentuali più alte sono alla scuola dell'infanzia (3,8%) e secondaria di II grado (3,4%).

Inclusione di studenti stranieri con disabilità

Infine è interessante evidenziare il rapporto tra inclusione di studenti stranieri e disabilità. Tra gli alunni certificati ai sensi della legge 104/1992, ben il 14,3% è di origine straniera. Un numero particolarmente elevato se si pensa alla percentuale totale di studenti stranieri in rapporto al numero totale degli alunni della scuola italiana (10,3%).

Da un punto di vista territoriale, le regioni con più concentrazione di studenti stranieri con disabilità sono al centro-nord, con Lombardia (25,9%), Emilia-Romagna (24,2%) e Veneto (23,3%). Pochi i casi registrati al Sud, con picchi dell'1,8% in Campania e Sardegna.

Gli studenti stranieri con disabilità si ritrovano soprattutto nella scuola primaria (43,9%) e secondaria di I grado (25,7%). In totale gli alunni stranieri con disabilità sono circa il 5% del totale degli studenti complessivi delle scuole italiane.