30 milioni già nel 2022 e 70 mila assunzioni entro il 2024: questo il piano del Governo sugli insegnanti di educazione fisica nelle scuole primarie. it-IT Editoriale 2023-06-28T10:15:14+02:00

Concorsi e 30 milioni per l'educazione fisica nelle scuole primarie: i dettagli

Dopo le notizie riguardanti la Carta del Docente e la mediazione sulle pensioni a Quota 102, nella bozza della Legge di Bilancio c'è anche l'introduzione degli insegnanti di educazione motoria per la scuola primaria.

Il provvedimento è collegato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e fa parte del più ampio ambito che prevede una riforma del sistema di reclutamento dei docenti.
Per quanto riguarda gli insegnanti di educazione fisica, il Governo vuole assumerne 70 mila entro il 2024. Vediamo i dettagli.

Educazione fisica nelle scuole primarie: cosa prevede la norma

Secondo quanto previsto dalla bozza di Legge di Bilancio, l'insegnamento dell'educazione motoria nelle scuole primarie partirà:

• dall'anno scolastico 2022/2023 per le quinte;
  • dall'anno scolastico 2023/2024 per le quarte.

La nuova norma prevede l'equiparazione degli insegnanti di educazione fisica a quelli del medesimo grado di istruzione. Inoltre, l'insegnamento sarà di almeno due ore settimanali e, dopo un primo periodo di sperimentazione, sarà seguito da una generalizzazione in tutte le classi delle scuole primarie.
Sono diversi i titoli ammessi ai concorsi che porteranno al reclutamento dei nuovi insegnanti. Nello specifico:

Titolo ammesso Descrizione
Laurea Magistrale nella classe LM-67 e titoli di studio equiparati Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattive
Laurea Magistrale nella classe LM-68 e titoli di studio equiparati Scienze della formazione primaria
Laurea Magistrale a ciclo unico nella classe LM-85 Scienze della formazione primaria

Per quanto riguarda la Laurea Magistrale LM-85, è considerata requisito se è unita ad una dei seguenti titoli:

• Laurea nella classe L-22 "Scienze delle attività motorie e sportive";
  • Diploma conseguito presso gli ex Istituti Superiori di Educazione Fisica;
  • Titolo di studio equiparato ai sensi del Decreto del MIUR 11 novembre 2011 pubblicato nella GU n. 44/2012.

Quando sarà il concorso e i fondi previsti

I primi concorsi per il reclutamento degli insegnanti di educazione motoria nelle scuole primarie partiranno dal prossimo anno, in tempo per l'inizio dell'AS 2022/2023. Nella Legge di Bilancio è prevista l'autorizzazione per il Ministero dell'Istruzione di bandire le procedure concorsuali, ma avremo più informazioni a partire dall'anno prossimo.
Per quanto concerne i fondi, saranno di:

• 29,91 milioni di euro nel 2022;
  • 116,50 milioni di euro nel 2023;
  • 169,49 milioni di euro nel 2024.

Per la conferma delle disposizioni, si attendono la discussione e l'approvazione della Legge di Bilancio da parte del Parlamento.