Pubblicati da quasi tutti gli USP gli avvisi con le nomine da GPS sostegno prima fascia per l’anno scolastico 2022/2023 it-IT Editoriale 2023-06-28T12:50:25+02:00
Docenti di sostegno

GPS sostegno prima fascia: pubblicate le nomine per le assunzioni 2022/2023

In attuazione della Legge n. 15/2022 e del DM n. 188/2022, dopo la procedura ordinaria di assegnazione delle cattedre, gli USP hanno pubblicato le prime nomine da GPS sostegno prima fascia.
Nell'articolo, riporteremo tutte le assunzioni a tempo determinato per le province che hanno già effettuato le nomine, con i link utili e le eventuali rettifiche.
Ricordiamo in ogni caso che potrebbero verificarsi ulteriori pubblicazioni nei prossimi giorni.

Nomine da GPS sostegno prima fascia: come avvengono

Le nomine da GPS sostegno prima fascia rappresentano la cosiddetta fase straordinaria delle assunzioni per l'anno scolastico 2022/2023. Seguono infatti la fase ordinaria e interessano i posti residuati anche dalla procedura mediante call veloce.
Gli aspiranti insegnanti che vengono nominati instaurano un rapporto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto 2023. Una volta superato il percorso annuale di formazione e prova, nonché la prova disciplinare, verranno immessi in ruolo.
Per ulteriori informazioni sugli step che portano all'assunzione a tempo indeterminato, consigliamo l'approfondimento dedicato.

Cosa succede se si rinuncia alla supplenza ricevuta?

Nel sottolineare che la lista non è ancora esaustiva, consigliamo di consultare i siti web degli Uffici Scolastici Provinciali di pertinenza per ulteriori aggiornamenti. Se invece l'aspirante docente vuole rinunciare alla nomina e, allo stesso tempo, avere la possibilità di supplenza al 31 agosto o al 30 giugno, dovrà presentare un modello di rinuncia all'USP competente.