Come funzionano le assunzioni mediante call veloce: a chi è rivolta la procedura, come si presenta l'istanza, come funziona il vincolo triennale. it-IT Editoriale 2022-08-04T12:53:31+02:00
Docenti

Immissioni in ruolo 2022 mediante call veloce: chi riguarda, come si presenta la domanda, quali sono le tempistiche

Al termine delle immissioni in ruolo ordinarie da Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie di Merito, le procedure di assunzione avverranno mediante call veloce. La finestra per presentare la relativa istanza è aperta dal 4 agosto e fino alle 23:59 dell'8 agosto per tutti i docenti interessati. Vediamo nello specifico:

• cos'è la call veloce e chi riguarda;
  • quali i posti liberi per cui si può presentare istanza di call veloce;
  • come si fa la domanda;
  • quali sono le tempistiche dell'assunzione.

Cos'è la call veloce e quali figure riguarda

La call veloce è una procedura di immissione in ruolo "per chiamata" e prevede l'assunzione a tempo determinata in una provincia o regione diversa da quella di pertinenza delle graduatorie GaE e GM, per i posti che non sono stati assegnati mediante la procedura ordinaria. Per essere precisi, la call veloce riguarda l'assunzione:

• in una regione diversa, per gli aspiranti che sono inclusi nelle Graduatorie di Merito concorsuali;
  • in una provincia o regione diversa, per gli aspiranti che sono inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Se l'aspirante inserito in GaE prima fascia in due province deve scegliere una singola regione. Non possono fare domanda di call veloce, come si può immaginare, i docenti di ruolo o quelli che sono destinatari di proposte di assunzioni a tempo determinato.

Call veloce: quali sono i posti disponibili

Le disponibilità provinciali, che segnaliamo in una tabella qui di seguito, possono essere assegnate agli aspiranti nel limite massimo totale dei posti regionali assegnabili alla procedura in esame. In pratica, rimangono non assegnabili i posti accantonati per il concorso straordinario bis e quelli destinati al concorso ordinario.

Come si presenta la domanda per la call veloce e quali sono le tempistiche

Come abbiamo visto anche a proposito delle 150 preferenze da GPS, anche per la call veloce gli aspiranti devono entrare nel portale Istanze On Line.

Nello specifico, l'istanza da selezionare è "Presentazione domanda Procedura assunzionale per chiamata - D.M. 25/2020".

Nella domanda bisognerà indicare:

• regione di partecipazione;
  • provincia o province di destinazione, ma esclusivamente nell'ambito della regione scelta;
  • classi di concorso o tipo di posto e relative graduatorie di inserimento (che costituiscono titolo di accesso alla call veloce);
  • l'ordine di preferenza nel caso di più province di destinazione e nel caso di più classi di concorso o tipo di posto;
  • regione o provincia di provenienza e, se è stata disposta l'aggregazione territoriale, USR responsabile della procedura concorsuale.

Le assunzioni mediante call veloce dovranno essere effettuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti entro l'11 agosto 2022.

Da quando parte il vincolo triennale?

Tutti i docenti immessi in ruolo da call veloce sono tenuti a rimanere nella medesima scuola in cui svolgono l'anno di prova, nel medesimo tipo di posto e classe di concorso, per almeno 3 anni.

Secondo il CCNI mobilità 2022/2025, inoltre, i docenti immessi in ruolo negli anni scolastici dal 2021/2022 al 2023/2024 possono fare domanda di mobilità volontaria per acquisire la sede di titolarità. Se non la presentano, rimangono nella scuola di assunzione.

Ciò vuol dire che il vincolo triennale, per i docenti immessi in ruolo nell'anno scolastico 2022/2023, scatterà:

• dal 2023/2024, se presenteranno domanda di mobilità volontaria per acquisire la sede di titolarità e verranno soddisfatti;
  • dal 2022/2023, se non presenteranno la domanda di mobilità volontaria rimanendo nella scuola di assunzione;
  • dal 2022/2023, se presenteranno domanda di mobilità volontaria ma non verranno soddisfatti.

Non sono soggetti al vincolo triennale i docenti che si trovano in soprannumero o esubero, nonché i docenti con grave disabilità o che assistono un parente con grave disabilità.

Al termine dell'anno di prova, con esito positivo, gli insegnanti assunti mediante call veloce vengono cancellati da ciascuna graduatoria finalizzata a tempo determinato e indeterminato. Unica eccezione, le graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami e altre procedure in cui il docente sia inserito.