Universoscuola
Ecco la guida MIUR per la compilazione e presentazione dell' istanza di partecipazione al concorso ordinario scuola infanzia e primaria it-IT Editoriale 2020-07-17T17:58:46+02:00
Docenti

Come compilare la domanda per il concorso ordinario infanzia e primaria: guida Istanze Online

Ecco la guida MIUR per la compilazione e presentazione dell' istanza di partecipazione al concorso ordinario scuola infanzia e primaria

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una guida per la presentazione della domande relative al concorso ordinario scuola dell'infanzia e primaria. La guida, si sottolinea nella premessa, rappresenta uno strumento informativo e un supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per l'utilizzo dell'applicazione per la presentazione della domanda di partecipazione al Concorso Ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia e primaria, sia su posti comuni che di sostegno, attraverso le Istanze Online

Come compilare e presentare domanda concorso Infanzia e Primaria

Nella guida si descrivono le funzioni necessarie alla presentazione delle domande. I candidati devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del MIUR, nella sezione "Istanze online". Tramite le stesse funzioni è possibile anche associare tutti i documenti da allegare eventualmente alla domanda. L'utilizzo di tale modalità offre ai candidati la possibilità di controllare di persona la correttezza dei dati inseriti nella domanda.

L'aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda per via telematica attraverso la piattaforma POLIS Istanze OnLine, a partire dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020, con scadenza alle ore 23.59 del 31 luglio 2020. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando:

  • un'utenza valida per il servizio Istanze on Line (POLIS);
  • le credenziali SPID.

Dunque per l'accesso sono richieste la Username e la Password ricevute in fase di registrazione e l'utente deve risultare abilitato al Servizio Istanze Online oppure essere in possesso di utenza SPID. Per chi non fosse abilitato, nella pagina dedicata al servizio, sono disponibili delle guide.

Ricordiamo che ogni candidato può presentare domanda in una sola regione a eccezione della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali per le quali possegga i requisiti di cui all'articolo 3 del bando.

Per problematiche tecniche riguardo la compilazione dell'istanza sarà attivo ​​​​​​​​​​​​​​dal 15 giugno al 31 luglio il numero 080-926 7631, disponibile dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 . Per problematiche relative alla registrazione su Istanze On Line è inoltre disponibile il numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Nel link qui sotto è possibile consultare la guida di Istanze Online per la presentazione della domanda per il prossimo concorso ordinario scuola dell'infanzia e primaria.

Clicca per visualizzare la Guida

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti