Quale domanda deve presentare chi ha raggiunto i 24 mesi di servizio e non è ancora iscritto nelle graduatorie permanenti di prima fascia? it-IT Editoriale 2021-03-25T10:09:32+01:00
Personale ATA

Inserimento nelle Graduatorie ATA: quale domanda deve presentare chi ha raggiunto i 24 mesi di servizio?

Dal 22 marzo è possibile inviare, tramite il servizio istanze online, la propria domanda relativa alle graduatorie ATA di terza fascia e, da quanto calcolato, appena 24 ore dopo l'apertura della procedura, le domande pervenute toccavano già quota 80.000.

Questo aggiornamento rappresenta un'occasione per molti aspiranti ai profili ATA, tuttavia la pubblicazione del bando relativo alla terza fascia ha fatto slittare lo svolgimento di un'altra procedura: la riapertura delle graduatorie ATA permanenti di prima fascia. Si tratta delle graduatorie riservate a coloro che hanno maturato 24 mesi di servizio che, allo stato attuale, si trovano a fare i conti con il seguente dubbio: "devo attendere la pubblicazione del bando 24 mesi o fare domanda di inserimento nella terza fascia?"

Presentare domanda di inserimento in terza fascia, in via precauzionale, è la soluzione più sicura in quanto il Ministero non ha ancora comunicato le date per la presentazione delle domande ATA 24 mesi. Nel caso di primo inserimento, ci si potrà servire della MODALITÀ DI ACCESSO A. Successivamente, si potrà presentare la domanda per l'inserimento in prima fascia, tenendo conto che ci si può inserire per tutti i profili e le fasce per cui si hanno i requisiti alla condizione di farlo in una sola provincia. La scelta della provincia fatta nella procedura di terza fascia per chi ha maturato già i 24, si ripercuoterà sulle scelte da fare al momento dell'aggiornamento della prima fascia.

E chi è già inserito nelle graduatorie 24 mesi?

Anche per gli aspiranti che hanno maturato i 24 mesi e sono inseriti in prima fascia ATA sarà possibile partecipare all'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, tenendo conto della regola sopra citata che pone dei vincoli per la scelta della provincia. Essenzialmente, il candidato ha davanti a se due opzioni:

1. inserirsi per la provincia già scelta graduatorie provinciali permanenti (per altro profilo);
  2. inserirsi in una provincia diversa.

Nel primo caso basterà svolgere una delle procedure previste dal bando ATA di terza fascia e scegliere la MODALITÀ DI ACCESSO B.

Chi intende inserirsi in una provincia diversa nelle graduatorie di III fascia dovrà richiedere il depennamento dalla graduatoria pronvinciale in cui è inserito scegliendo la MODALITÀ DI ACCESSO E, in questo modo il sistema inoltrerà la richiesta in automatico all'ambito territoriale di competenza decretando la cancellazione ufficiale dalla prima fascia al momento della produzione delle graduatorie definitive. Sarà, tuttavia, possibile per chi si depenna dalle graduatorie 24 mesi e si inserisce in una nuova provincia per la terza fascia, inserirsi per tale provincia anche nelle graduatorie permanenti nel momento in cui il Ministero pubblicherà il bando di concorso relativo.