Iscrizione scuola 2021/2022. Quali sono gli adempimenti necessari per iscrivere a scuola gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento? Ecco cosa prevede la circolare ministeriale it-IT Editoriale 2020-12-22T09:14:19+01:00
Famiglie e Studenti

Iscrizione scuola 2021/2022: come fare per gli alunni disabili e con DSA

Iscrizione a scuola: quali sono gli adempimenti necessari per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendiemento. Ecco cosa prevede la circolare ministeriale per le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022.

Iscrizione alunni con disabilità

Per l'iscrizione a scuola dell'alunno disabile, oltre al normale iter di registrazione previsto dalla circolare, è necessaria la presentazione, nella scuola scelta, della Certificazione rilasciata dall'A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Una volta ricevuti tali documenti, la scuola scelta deve svolgere i seguenti compiti:

• richiedere i docenti di sostegno e gli assistenti educativi (se necessari)
  • stendere il piano educativo individualizzato, in stretta collaborazione con famiglia e A.S.L.

Iscrizione alunni disabili scuola superiore

Lo studente con disabilità può iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale solo se in possesso dei seguenti requisiti:

• ha conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • non ha compiuto il diciottesimo anno di età prima dell'inizio dell'anno scolastico 2021/2022

Iscrizione alunni disabili ultradiciottenni

Gli alunni con disabilità ultradiciottenni possono iscrversi ai percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge n. 104/1992 se:

• non sono in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • sono in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, ma non frequentanti l'istruzione secondaria di secondo grado

Iscrizione alunni con DSA

Le iscrizioni di alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA) deve essere completata con la presentazione, nella scuola scelta, della relativa diagnosi, così come previsto dalla Legge 170/2010 e dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012.

Gli alunni con DSA che sono esonerati dall'insegnamento della lingua straniera hanno titolo per iscriversi alla scuole superiori.

come fare l'iscrizione a scuola

Per l'anno scolastico 2021/2022 sarà possibile iscriversi a partire dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 fino alle 20:00 del 25 gennaio 2021. L'iscrizione avverà online tramite il portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/.

È già possibile registrarsi al suddetto portale (la registrazione è necessaria per presentare domanda di iscrizione). Per registrarsi occorre essere in possesso dello SPID o, in alternativa, delle credenziali Istanze Online.

Per tutte le info sull'iscrizione a scuola per l'anno scolastico 2021/2022 vi consigliamo di cliccare sul link qui sotto.
VEDI ANCHE: Guida Iscrizioni scuola online 2021/22: come fare a registrarsi e inviare la domanda