Come funziona l'iscrizione alla scuola primaria? che età devono avere i bambini per poter essere iscritti? quante scuole si possono indicare nella scelta? Ecco tutte le risposte per le famiglie degli alunni. it-IT Editoriale 2020-12-10T10:11:28+01:00
Normative

Come funziona l'iscrizione online alla scuola primaria 2021/22: istruzioni per le famiglie

Iscrivere la propria figlia o il proprio figlio alla prima classe della scuola primaria, per la prima volta magari, è un'attività spesso fonte di perplessità per i genitori. In un anno come questo, poi, le domande e i dubbi crescono, poiché per l'anno 2021/22 le iscrizioni alle prime classi delle elementari dovranno svolgersi online. Di seguito, dunque, indicheremo le istruzioni e i consigli specifici per le famiglie dei bambini della scuola primaria contenute nota ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020.

Se invece sei interessato a come effettuare la procedura di iscrizione online, ti consiglio il nostro articolo: Guida alle iscrizioni online 2021/2022

Quando iniziano le iscrizioni per la scuola primaria?

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria, tramite il sistema "iscrizioni online" si terranno dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Che età devono avere i bambini per iscriversi?

L'iscrizione alla prima classe della scuola primaria sarà consentita con i seguenti limiti di età:

• bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021;
  • bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022;

Non sarà consentita l'iscrizione, neanche in presenza di posti disponibili, per i bambini di 5 anni che ne compiono 6 dopo il 30 aprile 2022.

Iscrizione scuola primaria 2021/2022: La scelta dell'orario

All'atto dell'iscrizione, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale sull'alunno, saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze sulle possibili articolazioni dell'orario settimanale.
Le opzioni possibili sono stabilite in base all'articolo 4 del d.PR 89/2009 e sono:

• 24 ore;
  • 27 ore;
  • fino a 30 ore;
  • 40 ore (tempo pieno).

Ricordiamo che, anche per l'accogliemnto delle richieste di articolazione d'orario, dovranno applicarsi i criteri di precedenza deliberate dal Consiglio di Istituto.

Orario settimanale: fino a 30 ore o tempo pieno

L'accoglimento delle opzioni di orario "fino a 30 ore settimanali" e "40 ore o tempo pieno" sarà subordinato a:

• presenza di risorse di organico;
  • disponibilità di adeguati servizi;

Alle famiglie, tali informazioni devono essere comunicate dalle scuole, anche tramite nota da inserire nel modulo di iscrizione online.

Orario settimanale: 24 ore

La possibilità di applicare il modello orario delle 24 ore settimanali è strettamente correlata al numero di domande presentate. Dovrà essere rispettato il numero minimo di 15 alunni per la formazione di una classe.

Iscrizione alla scuola primaria: la scelta degli istituti

In sede di presentazione della domanda di iscrizione online, i genitori o chi ne fa le veci potranno indicare, oltre all'istituto selezionato come prima scelta, fino ad un massimo di altri 2 istituti in subordine, questo perchè è possibile che in una scuola si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili. In casi del genere le precedenze verranno assegnate in base ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto e, nel caso si renda necessario, gli alunni verranno indirizzati verso una delle due scuole indicate in subordine.

Iscrizione a scuola o istruzione parentale?

Nella nota ministeriale sono previste anche delle indicazioni per i genitori che intendono avvalersi dell'istruzione parentale. In questi casi bisognerà presentare una dichiarazione preventiva ad una scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere:

• Competenze tecniche;
  • Mezzi materiali idonei all'insegnamento;

In base a questo documento, il Dirigente Scolastico prenderà atto che l'obbligo all'istruzione verrà assolto tramite istruzione parentale, comunicando agli interessati che l'alunno dovrà sostenere ogni anno un esame di idoneità entro il 30 giugno.

ISCRIZIONE 2021/2022 A SCUOLE NON PARITARIE E NON STATALI

Per quanto riguarda l'iscrizione a scuole non paritarie e non statali, i genitori dovranno presentare annualmente, una comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. In questo caso, l'esame di idoneità dovrà essere sostenuto dall'alunno solo al quinto anno per poter procedere con il livello successivo dell'istruzione.