Universoscuola
Dal 9 al 30 gennaio 2023 sarà possibile presentare domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2023/2024: tutte le informazioni utili. it-IT Editoriale 2023-01-03T13:26:49+01:00
Famiglie e Studenti

Iscrizioni 2023/2024, dal 9 gennaio possibile presentare domanda: tutte le informazioni utili e i casi specifici

Dal 9 al 30 gennaio 2023 sarà possibile presentare domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2023/2024: tutte le informazioni utili.

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Con l'inizio del nuovo anno, si avvicina anche la finestra per le iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024. Le domande potranno essere presentate da lunedì 9 gennaio a lunedì 30 gennaio dal portale Iscrizioni On Line, ma con qualche eccezione.

Iscrizioni On Line anno scolastico 2023/2024: tutte le casistiche

Come accennato in introduzione, l'iscrizione avviene dal 9 al 30 gennaio 2023 presentando domanda sul portale Iscrizioni On Line per:

  • classi prime della scuola primaria;
  • classi prime della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni;
  • classi iniziali dei corsi di studio delle scuole paritarie.

Negli ultimi due casi, scuole paritarie ed enti di formazione professionale accreditati dalle Regioni, l'adesione all'iscrizione su Internet è su base facoltativa. Le famiglie che non hanno un computer possono rivolgersi alla segreteria della scuola prescelta o, in subordine e qualora necessario, alla segreteria della scuola di provenienza.

Quando si deve presentare domanda di iscrizione cartacea

Per alcune tipologie di iscrizione si presenta invece domanda cartacea, sempre dal 9 al 30 gennaio 2023. Nello specifico:

  • sezioni della scuola dell'infanzia;
  • scuole della Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • classi terze dei percorsi dell'istruzione tecnica, indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale CAIM/CAIE, Condizione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo;
  • percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
  • percorsi di istruzione per adulti.

Inoltre, dovranno presentare domanda cartacea di iscrizione all'anno scolastico 2023/2024 anche i genitori affidatari degli alunni e degli studenti in fase di preadozione. Per gli alunni o studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e per coloro che devono frequentare le classi successive alla prima, l'iscrizione avviene d'ufficio.

Come scegliere la scuola mediante il portale Scuola in Chiaro

L'individuazione della scuola in cui iscrivere i propri figli rientra nella libera scelta delle famiglie. Esse potranno consultare il PTOF, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa pubblicato dalle istituzioni scolastiche entro l'8 gennaio 2023, sul portale Scuola in Chiaro. L'applicazione peraltro consente anche di accedere alle principali informazioni relative agli istituti, in modo da consentire la scelta della scuola più adatta agli interessi e ai bisogni dei propri figli.

Nel caso dell'iscrizione con il portale Iscrizioni On Line, sarà possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno anche indicare una seconda o terza scuola, nel caso in cui la prima istituzione scolastica non abbia posti disponibili per il 2023/2024.

Accesso al portale Iscrizione On Line e compilazione della domanda

Per presentare la domanda di iscrizione tramite Internet, si può accedere al servizio Iscrizioni On LIne utilizzando:

  • lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • la CIE, la Carta d'Identità Elettronica;
  • lo eIDAS, l'electronic IDentification Authentication and Signature.

Sarà quindi compilare il modulo disponibile sul portale sia nella sezione con le informazioni anagrafiche relative allo studente da iscrivere, sia nella parte personalizzata dalle singole istituzioni scolastiche.

Scelta dell'insegnamento della religione cattolica

I genitori e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale hanno anche la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. Per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado, la scelta si effettua al momento dell'iscrizione alla prima classe compilando l'apposita sezione sul portale. Nel caso di iscrizioni mediante domanda cartacea, invece, sarà necessario compilare il modello nazionale.

Avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica è una scelta che ha valore per l'intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi che prevedono un'iscrizione d'ufficio. Gli interessati potranno in ogni caso modificare la preferenza per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

Per l'anno scolastico 2023/2024, dal 31 maggio al 30 giugno 2023 sarà possibile anche scegliere le attività alternative.

Adempimenti vaccinali e sanzioni previste

Questione non direttamente collegata all'iscrizione per l'anno scolastico 2023/2024, ma comunque da attuare, è quella che riguarda gli adempimenti vaccinali degli studenti. Una volta concluse le iscrizioni, entro il 10 marzo 2023 i Dirigenti Scolastici dovranno trasmettere alle ASL l'elenco degli iscritti di età compresa fra 0 e 16 anni. Vanno inclusi nell'elenco i minori stranieri non accompagnati.

Poi, entro il 10 giugno 2023, le ASL dovranno restituire tali elenchi indicando i soggetti che non risultano in regola con gli obblighi vaccinali e non rientrano nelle situazioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni.

Nei dieci giorni successivi all'acquisizione degli elenchi, i Dirigenti Scolastici inviteranno i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale a depositare, entro il 10 luglio 2023, tutta la documentazione utile a chiarire la situazione vaccinale degli studenti. È compresa nella documentazione anche l'eventuale richiesta di vaccinazione all'ASL.

Il 20 luglio 2023 è la data ultima per l'invio alle ASL dei documenti comprovanti gli adempimenti vaccinali o delle comunicazioni sull'applicazione delle sanzioni. In particolare:

  • per i bambini fino a 6 anni, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall'iscrizione;
  • per le famiglie degli studenti da 6 a 16 anni, invece, è prevista una sanzione pecuniaria che va da 100 e 500 euro.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti