Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la riforma degli Istituti Tecnologici Superiori: cosa sono, come si fondano gli ITS Academy e chi può accedere ai nuovi percorsi it-IT Editoriale 2022-07-27T12:34:46+02:00
Docenti

ITS Academy in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede la riforma dell'istruzione tecnologica superiore

Ha finalmente visto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la riforma degli ITS, da oggi Istituti Tecnologici Superiori o ITS Academy. Come abbiamo accennato qualche tempo fa, sono diverse le novità dei nuovi ITS Academy, soprattutto relative ai percorsi e all'integrazione con il territorio. In questo approfondimento, vedremo quali sono le risposte alle principali domande sugli Istituti Tecnologici Superiori.

Cosa sono gli ITS Academy

I nuovi ITS rappresentano il segmento di formazione terziaria non universitaria che intende rispondere alla richiesta di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. Ideati al fine di promuovere i processi di innovazione, gli ITS Academy sono l'espressione di una strategia che vuole connettere insieme:

• politiche di istruzione, formazione e lavoro;
  • politiche industriali;
  • interventi destinati ai settori produttivi, in particolare su innovazione e trasferimento tecnologico.

Nel concreto, gli Istituti Tecnologici Superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, grazie alle quali è possibile conseguire il diploma di tecnico superiore.

ITS Academy: costituzione della fondazione e rapporti con il territorio

Il compito dei nuovi ITS Academy è, sulla carta, quello di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori. Le istituzioni avranno l'obiettivo di sostenere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, ma anche quello di trasferire elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali.

Per questa ragione, la Legge n. 99/2022 stabilisce che per la costituzione delle fondazioni dalle quali nasceranno gli ITS Academy sono necessari, sul territorio:

• almeno una scuola secondaria di secondo grado della stessa provincia, con un'offerta formativa attinente;
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione, situata anche in una provincia diversa da quella sede della fondazione;
  • una o più imprese legate all'uso delle tecnologie di cui si occuperà l'ITS Academy;
  • un ateneo o un'istituzione dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un ente di ricerca.

Alla costituzione della fondazione, tutti i soggetti fondatori apportano risorse logistiche, strumentali, umane e finanziarie. All'istituto tecnico o professionale viene invece affidato il ruolo di ente di riferimento dell'ITS Academy.

Le aree tecnologiche di articolazione degli ITS Academy

Queste le aree tecnologiche interessate dalla costituzione degli Istituti Tecnologici Superiori o ITS Academy. Il testo della legge specifica l'attinenza dei diversi settori alle sfide attuali dello sviluppo economico, con particolare attenzione a:

• transizione ecologica, compresi i trasporti, la mobilità e la logistica;
  • transizione digitale;
  • nuove tecnologie per il Made in Italy, compreso l'alto artigianato artistico;
  • nuove tecnologie della vita;
  • servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro;
  • tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo;
  • tecnologie dell'informazione, della comunicazione e dei dati;
  • edilizia.

ITS Academy: nuova offerta formativa e chi potrà iscriversi

Potranno iscriversi ai nuovi Istituti Tecnologici Superiori giovani e adulti che siano in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado. In alternativa, se in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, avranno anche bisogno di un certificato di specializzazione di corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore.

La nuova offerta formativa prevista dagli ITS Academy farà riferimento alle aree tecnologiche che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. Sarà di fondamentale importanza anche il rapporto con gli enti del territorio - imprese, università o istituti - che possano orientare e indirizzare l'offerta formativa.

La suddivisione dei percorsi formativi prevede due livelli stabiliti secondo il quadro europeo delle qualifiche o European Qualification Framework:

• diplomi di quinto livello EQF, di durata biennale (quattro semestri) con almeno 1800 ore di formazione;
  • diplomi di sesto livello EQF, di durata triennale (sei semestri) con almeno 3000 ore di formazione.

Entrambi i diplomi - quinto e sesto livello EQF - conseguiti presso gli ITS Academy costituiscono titolo di accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico.