Nessuno stop al concorso straordinario per la scuola secondaria e, in generale, ai concorsi pubblici e privati. Ecco cosa prevede il testo del nuovo Dpcm del 24 ottobre it-IT Editoriale 2020-10-29T09:36:15+01:00

Nuovo Dpcm, concorso straordinario: nessun rinvio delle prove

Il nuovo Dpcm del 24 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento introduce utleriori misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Nel testo non è previsto nessun rinvio per i concorsi pubblici e privati e, in particolare, per lo svolgimento della procedura straordinaria per il ruolo, che continuerà il suo iter fino al 16 novembre.

nuovo dpcm 24 ottobre: Nessuno stop ai concorsi scuola

Il concorso straordinario per la scuola secondaria è iniziato il 22 ottobre e andrà avanti fino al prossimo 16 novembre. La procedura, finalizzata all'immissione in ruolo dei docenti precari con almeno 3 anni di servizio, mette a bando 32.000 posti alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati.

Il nuovo Dpcm del 24 ottobre, che fa seguito ai 2 precedenti decreti emessi ad ottobre, non blocca l'espletamento del concorso straordinario e, in generale, non introduce nessuno stop ai concorsi pubblici e privati. Anche se inizialmente, all'interno della bozza di decreto, era prevista la sospensione dei concorsi, lo stop e il conseguente rinvio non ha trovato posto nel testo definitivo.

Sempre nella bozza si leggeva che venivano fatte salve le procedure già in corso e quelle per le quali esistono specifici protocolli organizzativi validati dal Comitato tecnico scientifico. Una specificazione che permetteva al concorso straordinario di poter continuare, ma bloccava i concorsi ordinari che sarebbero dovuti seguire.

Con il testo definitivo del nuovo Dpcm, potranno continuare ad essere svolte le prove del concorso straordinario, e potranno svolgersi anche le prossime prove del concorso ordinario previsto dopo quello straordinario in corso di svolgimento. Ovviamente salvo nuove misure dovute ad un peggioramento dell'emergenza sanitaria.

Le misure di sicurezza del concorso straordinario

Il concorso straordinario si svolge seguendo un preciso e rigido Protocollo di sicurezza. È garantito il distanziamento fisico, i candidati e gli addetti ai controlli indossano sempre la mascherina, sono disponibili prodotti igienizzanti per le mani, i partecipanti accedono alle aule uno alla volta e viene loro misurata la temperatura.

Per quanto riguarda la questione spazi, i candidati, durante la fase di organizzazione delle prove, sono distribuiti in rapporto alla capienza delle aule utilizzate con una media di 10 candidati per aula. Inoltre, i candidati sono suddivisi per classi di concorso e su più giornate garantendo, così, un numero di partecipanti limitato al giorno.

La prova sarà computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Seguirà un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
VEDI ANCHE: Prova del concorso straordinario scuola secondaria: come, quando e dove si svolgerà