Alternanza scuola lavoro e uscite didattiche: obbligo di green pass per gli studenti? I chiarimenti del Ministero dell’Istruzione e gli ultimi aggiornamenti it-IT Editoriale 2022-08-01T13:23:47+02:00
Famiglie e Studenti

Obbligo green pass per gli studenti: alternanza scuola lavoro e uscite didattiche

Il green pass, o certificazione verde Covid-19, è diventato negli ultimi mesi una parte integrante della vita in società.

Per quanto riguarda la scuola, il Ministero ha confermato dal 15 ottobre l'obbligo di esibire il green pass per i docenti e il personale ATA, anche se in smart working. Agli studenti non è invece richiesta alcuna certificazione per la partecipazione alle lezioni. Come precisato dal Garante della privacy, il personale scolastico non può neanche informarsi:

• sullo stato della vaccinazione degli studenti;
  • sulla loro immunizzazione contro il virus;
  • sul possesso o meno del green pass.

È diversa la situazione dei PCTO, ovvero i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, conosciuti anche come Ex Alternanza scuola lavoro.

Come hanno chiarito alcune FAQ del Ministero dell'Istruzione, in questo caso gli studenti che si recano nelle strutture aziendali dovranno essere in possesso del green pass.

Green pass studenti: le FAQ del Ministero

A fare luce sulla vicenda sono in particolare due domande contenute nella sezione sull'Organizzazione dell'attività scolastica. La prima FAQ stabilisce l'obbligatorietà per gli studenti che partecipano ai PCTO di presentare il green pass. Di seguito il dettaglio.

Gli studenti che si recano nelle strutture dove effettuano i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) devono possedere la certificazione verde COVID-19?
Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un'attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. [...] tale obbligo si applica "a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato".Da questo punto di vista, il Ministero chiarisce che nell'alternanza scuola lavoro gli studenti sono equiparati ai lavoratori. Pertanto, non potranno accedere alle strutture senza essere in possesso del green pass.

Altro nodo sciolto da MI è quello relativo alle uscite didattiche, con una FAQ in cui il Ministero precisa che:

• i docenti e il personale ATA non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti;
  • l'istituzione scolastica può fornire informazioni in merito ai requisiti di accesso alle iniziative previste dalle uscite didattiche;
  • la scuola non può verificare in maniera preventiva il possesso del green pass da parte degli studenti.

La certificazione verde Covid-19 sarà obbligatoria, nelle uscite didattiche, per tutte quelle strutture che la richiedono già per i visitatori non studenti. Le istituzioni scolastiche dovranno definire in modo preventivo come organizzarsi nel caso gli alunni non siano provvisti di green pass, senza però informarsi sul loro stato vaccinale.

Da quando sarà obbligatorio il green pass?

La data di inizio delle nuove disposizioni non è un punto non trattato dalle FAQ del Ministero dell'Istruzione, che sono state aggiornate il 4 ottobre. Pertanto, è lecito supporre che la data di partenza sia il 15 ottobre, con l'entrata in vigore della nuova normativa che riguarda green pass e aziende.