L'aggiornamento delle GPS e delle GI si terrà dal 12 al 31 maggio 2022. Leggi l'ordinanza di riapertura appena pubblicata dal Ministero dell'Istruzione it-IT Editoriale 2022-05-12T11:33:56+02:00
Docenti

L'ordinanza per l'aggiornamento delle GPS è stata pubblicata: Gps 2022 data apertura dal 12 al 31 maggio

La lunga attesa è finalmente giunta al termine! L'ordinanza ministeriale che regola le procedure di aggiornamento delle GPS e delle GI per il biennio 2022/2024 è stata pubblicata. Dopo mesi di slittamenti, dibattiti tra politici e sindacati, finalmente gli aspiranti docenti di tutta Italia potranno effettuare l'inserimento, l'aggiornamento o il trasferimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze.

Aggiornamento GPS 2022: Le date

Gli aspiranti avranno 20 giorni di tempo per presentare la domanda di inserimento che dovrà svolgersi per via telematica. Nello specifico, le procedure di iscrizione si svolgeranno dalle ore 9:00 del 12 maggio 2022 fino alle 23:59 del 31 maggio.

Ricordiamo che l'iscrizione potrà essere fatta per un'unica provincia, per tutte le classi di concorso di cui si è in possesso dei requisiti.

La procedura online dovrà essere effettuata sul portale Istanze online (Polis) e sarà necessario possedere credenziali SPID. In mancanza di tali credenziali sarà possibile, in alternativa avvalersi di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)"
VEDI ANCHE: Aggiornamento GPS 2022 - Come funziona?

Novità dell'aggiornamento GPS 2022

Segnaliamo le novità introdotte per l'aggiornamento di quest'anno:

• I candidati che otterranno l'abilitazione o la specializzazione dopo il termine del 31 maggio potranno inserirsi con riserva, (da confermare con apposita istanza entro il prossimo 20 luglio);
  • sarà possibile dichiarare i servizi il cui termine andrà oltre il 31 maggio.

Ricordiamo che, anche quest'anno, sarà possibile iscriversi alle Graduatorie di Istituto di seconda e terza fascia contestualmente all'iscrizione alle GPS.

Di seguito vi forniamo il link ufficiale a cui potrete visionare il testo dell'ordinanza nella sua interezza e altri link utili ed allegati diffusi dal ministero.

Leggi l'ordinanza
Scarica le tabelle di valutazione titoli
Leggi l'avviso