Organico II grado per istituti professionali: come funziona la quota di autonomia e come vengono assegnate le ore it-IT Editoriale 2022-04-26T14:58:37+02:00
Docenti

Organico II grado 2022/23 e cattedre istituti professionali: tutto quello che c'è da sapere

L'assegnazione delle cattedre dei nuovi percorsi dell'istruzione professionale seguirà un procedimento ben preciso riportato nella nota del Ministero dell'Istruzione n.14603/2022 contenenti le seguenti indicazioni:

Organico II grado 2022/23

• 215.397 posti comuni (compresi gli eventuali posti/classi in deroga);
  • 22.771 posti comuni di potenziamento;
  • 32.301 posti di sostegno, compresi i posti di potenziamento per il sostegno

Quota di autonomia

Nei nuovi percorsi dell'istruzione professionale, ogni istituzione scolastica può impiegare la quota di autonomia del 20% dell'orario complessivo del biennio e dell'orario complessivo del triennio per:

• perseguire gli obiettivi di apprendimento di ogni indirizzo di studio;
  • potenziare gli insegnamenti obbligatori.

La quota di autonomia può essere utilizzata nel rispetto di quanto segue:

• per le classi di concorso relative agli insegnamenti e alle attività dell'area generale, si possono diminuire le ore, per il biennio e per ciascuna classe del triennio, di non oltre il 20% rispetto al monte ore previsto per ciascuno di esse nei quadri orari;
  • per le classi di concorso relative agli insegnamenti e alle attività dell'area di indirizzo si deve garantire l'inserimento, nel percorso formativo, del monte ore minimo previsto per ciascuno di esse nei quadri orari.

Il procedimento in SIDI

Le procedure in SIDI variano in base a classi di concorso e discipline.

Classi concorso di indirizzo e dell'area generale

Per quanto riguarda le classi di concorso relative agli insegnamenti dell'area generale:

• il sistema elabora il numero di ore complessive disponibili nelle classi di istruzione professionale sulla base dei nuovi piani di orario regolamentati dal Miur;
  • tramite apposita funzione, le scuole possono variare in aumento o in diminuzione sempre rispettando il limite del 20% del monte ore totale calcolato per ogni classe di concorso relativa all'insegnamento correlato.

Disciplina Scienze integrate e area laboratoriale con compresenze di 6 ore

In merito alle due aree "disciplina Scienze Integrate e area laboratoriale con compresenze di 6 ore", il sistema non prevede un monte ore per ciascuna classe di concorso, ma sono le scuole (in completa autonomia) a inserire le classi di concorso e le relative ore complessive.
Per quanto riguarda, invece, le compresenze:

• il sistema permette di acquisire delle ore su una o più parti delle classi di concorso che rientrano nelle compresenze;
  • se tra le classi di concorso delle compresenze è prevista una classe di concorso già presente tra quelle dell'area di indirizzo, la medesima (classe di concorso) compare solo una volta nell'area di indirizzo.

Discipline non variabili

Le discipline non variabili a sistema sono Scienze Motorie e Religione Cattolica.

Cattedre e spezzoni

Una volta compiute le operazioni finora elencate, il sistema somma i vari monte ore a quelli delle altre classi di istruzione professionale del vecchio ordinamento e a quelli degli altri percorsi. Il totale complessivo delle ore viene poi suddiviso per 18 in modo da determinare cattedre ed eventuali spezzoni.