Il Ministero punta all’assegnazione di tutte le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023da GaE e GPS entro la prima settimana di settembre. Tutte le novità. it-IT Editoriale 2023-08-23T09:25:56+02:00
Graduatorie

Supplenze 2023 GaE e GPS: novità nell’algoritmo, pubblicazioni, esclusioni e rettifiche

Simone Esposito

Novità sulle supplenze GaE e GPS. Il Ministero ha dichiarato l’intenzione di concludere le assegnazioni al 31 agosto o 30 giugno 2023 entro la prima settimana di settembre. L’obiettivo è iniziare l’anno scolastico 2023/24 con tutti i docenti in cattedra.

Si spera dunque di migliorare quanto fatto l’anno precedente quando, nonostante i propositi fossero gli stessi, i bollettini da GPS sono continuate fino al mese di febbraio.

Pubblicazioni Gae E Gps ancora in corso

Nonostante la procedura di scelta delle 150 scuole si sia conclusa sulla piattaforma del Ministero, continuano ad arrivare rettifiche, esclusioni e convalide. In teoria tutto avrebbe dovuto essere stato svolto tra il 17 e il 31 luglio 2023, ma la realtà appare ben diversa.

La sensazione è quindi che nei prossimi giorni continueranno ad arrivare modifiche e integrazioni. Prima che l’algoritmo inizi a funzionare è dopotutto necessario completare le procedure di immissione in ruolo, comprensive delle surroghe dei posti lasciati liberi dopo le rinunce da GaE e GM, la procedura di call veloce e l’assegnazione dei posti accantonati per i vincitori del concorso straordinario bis.

Entro l’8 agosto deve inoltre venire disposto lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per gli aspiranti docenti inseriti in graduatoria e che hanno regolarmente presentato domanda.

Algoritmo supplenze: come funziona adesso

L’algoritmo per le assegnazioni da GaE e GPS prende le mosse dalle preferenze espresse dai docenti (max 150). Una volta definite le graduatorie, questi sono gli step successivi:

1. Ogni scuola indica al sistema il numero di posti disponibili, specificando la tipologia di posto e la classe di concorso specifica;
  2. Gli uffici seguono le indicazioni delle scuole e indicano il numero di posti disponibili, divisi per scuola, tipologia di posto e classe di concorso. Sono possibili eventuali integrazioni rispetto alle comunicazioni arrivate dalle scuole.

Nel caso delle preferenze sintetiche, ovvero comuni o distretti, si ricorda che l’ordine di preferenza delle scuole è basato sull’ordinamento alfanumerico crescente dei codici meccanografici delle singole scuole.

Se tutto va come deve, gli uffici scolastici potranno avviare l’algoritmo delle supplenze docenti 2023/24 sulla base delle disponibilità complete già a partire dal primo turno di nomina.

Gps anno scolastico 2023/24: quali sono

Di seguito riportiamo le 4 posizioni differenziate della prima fascia:

1. Fascia 1A, prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente;
  2. Fascia 1B, elenco aggiuntivo prima fascia 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente;
  3. Fascia 1C, prima fascia 2022 con riserva per titolo estero ancora in attesa di riconoscimento;
  4. Fascia 1D, elenco aggiuntivo prima fascia 2023 con riserva per titolo estero ancora in attesa di riconoscimento.

Non è prevista nessuna variazione per la seconda fascia. Sia prima che seconda fascia prevedono elenchi separati per posto comune e la controparte di sostegno. A quanto detto finora, si aggiungono le:

• Graduatorie incrociate relative alle supplenze su posti di sostegno per aspiranti senza titolo di specializzazione;
  • Graduatorie di educazione motoria per la scuola primaria all’interno delle quali confluiscono i docenti delle GPS A048 e A049;
  • Gps del personale educativo.