Scuola, apertura graduatorie provinciali. Presentate oltre 100 mila domande per l'inserimento in GPS. it-IT Editoriale 2020-07-24T10:26:44+02:00
Docenti

Supplenze docenti, nuove graduatorie provinciali: inserite oltre 100 mila domande in un solo giorno

Oltre 100 mila domande inserite, di cui 15 mila già chiuse e inviate, e più di 120 mila utenti che hanno fatto accesso al sistema per l'inoltro delle istanze di inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Questi i numeri relativi alle prime 24 ore di attivazione della procedura che ricordiamo, sarà attiva a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, fino alle ore 23.59 del 6 agosto. L'apertura delle graduatorie rappresenta un occasione unica per migliaia di persone che aspirano all'insegnamento, anche se con un contratto a tempo determinato.

Il nuovo regolamento delle supplenze è disciplinato dall'ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020, sottoscritta dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Da quest'anno il sistema è interamente digitalizzato: formazione delle graduatorie e conferimento delle supplenze avviene tramite procedura telematica che renderà più celere l'assegnazione delle cattedre vacanti, a garanzia di un migliore avvio dell'anno scolastico. Gli ex meccanismi di attribuzione delle supplenze, svolti principalmente per via cartacea, vengono mandati in pensione a favore di un sistema che consentirà agli insegnanti di avere in tempi certi un contratto, ma che soprattutto guarda al diritto degli studenti ad avere quanto prima tutti i docenti in cattedra.

Per l'assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). A occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici scolastici territoriali, che potranno avvalersi dell'aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il ricorso alle graduatorie provinciali avverrà solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso.

Le GPS saranno costituite da due fasce:

• la prima fascia comprenderà tutti i docenti abilitati all'insegnamento e, per il sostegno, provvisti di specializzazione.
  • Per la scuola dell'infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, mentre per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti: titolo di studio (comprensivo dei CFU per l'accesso alla classe di concorso) più 24 CFU; abilitazione su un'altra classe di concorso o per altro grado di istruzione; precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

Per il sostegno saranno previste delle distinte graduatorie: la prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto; la seconda fascia, invece, comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l'anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell'abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

Dopo l'assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e nelle Graduatorie provinciali, i dirigenti scolastici potranno attingere dalle graduatorie di istituto per l'assegnazione delle supplenze brevi e temporanee. Tali graduatorie, che saranno riaperte e aggiornate, saranno suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.
VEDI ANCHE: Come iscriversi nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)