14 Luglio 2020 Docenti Commenti

Come iscriversi nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

Al via la nuova procedura digitalizzata per la formazione delle graduatorie provinciali per l'assegnazione delle supplenze. Il Ministero ha pubblicato la nuova ordinanza che regola il sistema delle supplenze cancellando i vecchi meccanismi di assegnazione delle cattedre, in vigore da ormai molti anni. Nel presente articolo vi forniremo tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione e l'inserimento nelle Graduatorie Provinciale per le Supplenze (GPS).

MIUR: ecco la nuova ordinanza ministeriale per le supplenze dei docenti

Con l'O.M n. 60 del 10 luglio 2020 il Ministero dell'Istruzione ha finalmento diffuso il nuovo regolamento per le supplenze degli insegnanti che sarà valido già a partire dal prossimo anno scolastico 2020/2021. La principale novità consinte nell'ingresso delle Graduatorie Provinciali, le quali saranno utilizzate per l'assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche. Continueranno a rimanere in vigore anche le Graduatorie d'Istituto, che saranno utilizzate per l'assegnazione delle supplenze brevi ma solo dopo l'assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS.

Come funzionano le Graduatorie Provinciali

A partire dal prossimo anno scolastico, si utilizzeranno le GPS per l'assegnazione di:

  • supplenze annuali (fino al 31 agosto);
  • supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno);

Si attingerà dalle Graduatorie Provinciali solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell'aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il lavoro delle segreterie delle scuole sarà, dunque, semplificato e questo consentirà un avvio più agevole dell'anno scolastico.

Graduatorie provinciali: come iscriversi

Ogni docente potrà iscriversi alle GPS in una sola provincia, ma per più classi di concorso. Le Graduatorie Provinciali sono costituite da 2 fasce. L'inserimento, dunque, può avvenire in prima o in seconda fascia in base al possesso dei requisiti previsti, vale a dire:

  • I Fascia: la prima comprenderà tutti i docenti abilitati all'insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione.
  • II Fascia: Per la scuola dell'infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al 3°, 4°o 5° anno di Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell'istanza;
  • II Fascia: per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti: titolo di studio (più eventuali CFU per l'accesso alla classe di concorso) + 24 CFU; abilitazione su altra classe di concorso o altro grado; precedente inseirmento nelle graduatorie d'istituto per la medesima classe di concorso.

Iscrizione per i Posti di sostegno

Per il sostegno saranno previste delle distinte graduatorie. La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l'anno scolastico 2019/2020, 3 anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell'abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

Come fare domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali

Per l'iscrizione alle GPS gli aspiranti candidati dovranno presentare istanza di inserimento:

  • in modalità telematica;
  • in un'unica provincia;
  • per una o più classi di concorso se in possesso dei requisiti.

Gli aspiranti docenti presentano domanda di iscrizione attraverso l'applicazione "Istanze on Line (POLIS)" previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)". Le domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Dopo l'accesso alla piattaforma Istanza Online occorre cliccare sull'istanza: "Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2020/21 e 2021/22" e compilare tutte le sezioni che verranno mostrate.

L'inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura è possibile a partire dalle ore 15.00 del 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto 2020

Per problematiche sulla registrazione a Istanze OnLine e sulla compilazione della domanda è disponibile il numero verde 080-9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Cosa indicare nell'istanza di partecipazione

Nell'istanza di partecipazione ogni candidato dovrà dichiarare:

  • possesso dei requisiti generali e l'assenza delle condizioni ostative di cui all'articolo 6 dell'Ordinanza;
  • eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti;
  • indirizzo e recapito personale;
  • titoli di accesso richiesti, conseguiti entro il termine di presentazione della domanda, con l'esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati;
  • titoli valutabili di cui alle tabelle allegate all'Ordinanza;
  • consenso al trattamento dei dati personali;
  • iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio se disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda.

Valutazione dei Titoli

Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. È fatta eccezione, con conseguente necessità di produzione del rispettivo titolo, relativamente a:

  • titoli di studio conseguiti all'estero;
  • dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all'estero per l'insegnamento di conversazione in lingua straniera;
  • servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell'Unione Europea ovvero in altri Paesi.

Gli aspiranti sono inseriti nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. L'Amministrazione può disporre, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati non in possesso di uno dei requisiti di ammissione, in qualsiasi momento durante la vigenza delle graduatorie.

Guida miur per la compilazione domande GPS e Graduatorie Istituto 2020

Il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione degli aspiranti supplenti una Guida per la compilazione delle domande di iscrizione nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze e Graduatorie di Istituto. La Guida è suddivisa in tre parti:

VEDI ANCHE: Come funzionano le Graduatorie Provinciali - La guida di Universo Scuola (FAQ) Guida alla compilazione domanda di inserimento graduatorie GPS

Commenti

  • Carla 06/08/2020 - 19:03

    Buonasera con diploma liceo artistico e diploma ied design moda 1995 si ci può iscrivere nelle graduatorie provinciali o di istituto.grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 07/08/2020 - 11:55

    No, le serve un titolo di studio che dia accesso ad una classe di concorso e i 24 cfu o l'abilitazione

  • Milena Cattaneo 04/08/2020 - 15:01

    Salve, vorrei sapere dove inserire nella domanda i 24cfu

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:17

    Eccole un articolo utile https://www.universoscuola.it/guida-compilazione-domanda-gps.htm

  • Adriana 05/08/2020 - 10:53

    Salve, ho una laurea in lettere. vorrei iscrivermi in terza fascia (non ho i 24 cfu) e' possibile? perche' da elenco non vedo la iii fascia.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:04

    L'iscrizione è effettuabile per la prima e la seconda fascia gps, quella per le g.i. si effettua contestualmente, in quanto l'iscrizione in seconda fascia e terza fascia è subordinata all'inserimento nelle graduatorie provinciali

  • Teresa 28/07/2020 - 17:04

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento. ho una laurea in economia vecchio ordinamento, ma non ho l'abilitazione nè sono in possesso dei cfu, posso iscrivermi alle graduatorie provinciali ii fascia, o partecipare al concorso per docenti?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 28/07/2020 - 17:19

    Salve. per accedere alla seconda fascia gps così come al concorso docenti è necessario essere in possesso dei 24 cfu e verificare di avere tutti i crediti (cfu) necessari per accedere alla classe di concorso scelta.

  • Ileana 27/07/2020 - 11:51

    Sono una docente abilitata e presente nelle gae, posso inserirmi nelle gps di seconda fascia per la classe di concorso per cui sono abilitata o posso solo iscrivermi nelle graduatorie provinciali di prima fascia?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/07/2020 - 17:05

    Salve. sì, può presentare domanda di inserimento nelle gps di prima o seconda fascia se possiede i relativi titoli d'accesso. può presentare domanda anche in una provincia diversa da quella di inserimento in gae

  • Parigi Andrea 25/07/2020 - 18:59

    Chiari e concisi...bravi

    Rispondi

Lascia un commento

Torna su