27 Luglio 2020 Docenti Commenti

Guida alla compilazione domanda di inserimento graduatorie GPS

Con l'ordinanza ministerialie n. 60 del 10 luglio 2020, è stato aggiornato il regolamento delle supplenze per l'anno accademico 2020/2021. In quest'articolo vi daremo delle utili informazioni in merito alla presentazione della domanda per l'inserimento nelle gps e vi forniremo delle utili guide e tutorial che il MIUR ha messo a disposizione degli aspiranti supplenti.

come fare Domanda GPS SCUOLA

Gli aspiranti supplenti possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie provinciali tramite la piattaforma Istanze OnLine (POLIS). Per accedere a Istanze OnLine servono le credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio Istanze OnLine. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione. Per richiedere l'abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio.

Ricordiamo che i candidati possono presentare istanza di partecipazione:

  • in modalità telematica;
  • in una sola provincia;
  • per una o più classi di concorso, se in possesso dei requisiti.

Entro quando presentare domanda

Dalle 15:00 del 22 luglio alle 23:59 del 6 agosto 2020 gli aspiranti potranno accedere all'istanza "Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2020/21 e 2021/22" sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale "Istanze OnLine".

Guida MIUR per la presentazione delle istanze GPS

Il Ministero dell'Istruzione, alla luce delle novità introdotte quest'anno, ha creato un'apposita pagina web dedicata alle gps. Quest'ultima, oltre a fornire informazioni generali in merito alle nuove supplenze da GPS e da GI, offre agli utenti utili indicazioni e guide su come presentare domanda per l'inserimento nelle gps.

Ecco, ad esempio, le istruzioni del MIUR riguardo cosa fare e cosa sapere prima della compilazione della domanda:

  1. Assicurarsi di avere le credenziali dell'area riservata del portale ministeriale oppure un'identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio "Istanze OnLine". Chi non lo è, può richiedere l'abilitazione. Con le credenziali SPID non è necessario il riconoscimento fisico.
  2. Verificare dati di recapito ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine "Funzioni di servizio > Variazione dati recapito". L'istanza prevede obbligatoriamente l'indicazione di un recapito telefonico quindi è fortemente consigliato inserirne uno per evitare problemi in fase di compilazione.
  3. Leggere attentamente l'art.3 dell'Ordinanza per verificare, in base ai titoli posseduti, le graduatorie e le relative fasce per le quali è possibile fare domanda e scegliere quelle di interesse.
  4. Consultare il DPR 19/2016 e il DM 259/2017 per vedere cosa si può insegnare con la propria laurea.
  5. Consultare le Tabelle di valutazione relative alle graduatorie/fasce scelte per individuare i titoli valutabili posseduti che andranno dichiarati all'interno dell'istanza.
  6. Raccogliere tutta la documentazione necessaria per la compilazione dell'istanza (abilitazione, titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione). Per i Titoli di studio e per i servizi prestati all'estero leggere attentamente l'art.7 comma 12 dell'Ordinanza.
  7. Individuare le sedi esprimibili utilizzando l'applicazione Scuola in Chiaro, disponibile anche all'interno dell'istanza
  8. Procedere alla compilazione dell'istanza

Guide pdf e Tutorial domanda GPS

A supporto di tutti coloro che intendono presentare domanda per l'accesso alle GPS, il MIUR ha fornito delle utili guide per la compilazione della domanda sia in formato PDF sia attraverso brevi video tutorial a cui potete accedere tramite i link di seguito riportati:

Formato PDF

  1. Attivazione istanza, titoli di accesso e ulteriori titoli
  2. Titoli di servizio, di riserva e di preferenza
  3. Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza

Formato VIDEO

  1. Attivazione istanza, titoli di accesso e ulteriori titoli
  2. Titoli di servizio, di riserva e di preferenza
  3. Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza

Commenti

  • Loredana Russo 05/08/2020 - 22:51

    Vorrei sapere come è possibile indicare le sedi per il personale educativo dove è possibile trovarle

    Rispondi
  • Maurizio De Rinaldis 01/08/2020 - 12:35

    Non c'è la possibilità di iscriversi in terza fascia, perché nel menu a tendina non compare. come si fa? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/08/2020 - 12:20

    Non c'è la possibilità di iscriversi in terza fascia perchè le gps sono composte da 2 sole fasce. l'iscrizione alle graduatorie g.i. (seconda e terza fascia) si possono effettuare contestualmente all'iscrizione in gps indicando la preferenza delle 20 scuole.

  • Raffaella Patrizio 03/08/2020 - 11:48

    Ben fatto. per me questo portale è una scoperta.

    Rispondi

Lascia un commento

Torna su