Manca poco ormai per il decreto che attiva il TFA sostegno VIII ciclo. Vediamo i posti disponibili, i requisiti di partecipazione e le prove per accedere ai percorsi di specializzazione. it-IT Editoriale 2023-02-10T13:08:23+01:00
Docenti di sostegno

TFA sostegno VIII ciclo, previsti 42 mila posti: requisiti e prove di accesso per i percorsi di specializzazione

Manca poco alla pubblicazione del decreto ministeriale sul TFA sostegno VIII ciclo. Come abbiamo evidenziato di recente, i sindacati hanno richiesto al Ministero dell'Istruzione e del Merito di eliminare il numero chiuso, data la grande domanda di docenti specializzati sul sostegno. Sebbene questa evenienza sembra poco probabile, per l'ottavo ciclo del TFA sostegno potrebbero essere disponibili più posti rispetto agli anni precedenti.

Facciamo il punto della situazione.

TFA sostegno VIII ciclo: posti a disposizione e requisiti di accesso

Secondo alcune indiscrezioni, per il TFA sostegno VIII ciclo verranno autorizzati oltre 42 mila posti, una quantità maggiore rispetto agli ultimi cicli del corso di specializzazione. Per avere la certezza, tuttavia, sarà necessario attendere sia il decreto ministeriale sia la disponibilità di posti da parte delle università.

Nel caso dei percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell'infanzia, l'accesso al TFA sostegno è riservato ai candidati in possesso di uno fra i seguenti requisiti:

• abilitazione all'insegnamento conseguita presso corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso istituti magistrali, comunque entro l'anno scolastico 2001/2002.

In entrambi i casi, sono ammessi anche gli analoghi titoli conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. Per quanto riguarda invece i percorsi di specializzazione nella scuola secondaria (primo e secondo grado), i candidati dovranno possedere uno fra i seguenti requisiti:

• abilitazione specifica nella classe di concorso;
  • laurea magistrale o a ciclo unico più i 24 CFU/CFA, oppure abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (con attenzione alla data ultima di conseguimento dei crediti universitari).

Gli ITP potranno accedere al TFA sostegno VIII ciclo se in possesso del diploma che dà accesso alla classe di concorso.

Prove d'accesso per il TFA sostegno VIII ciclo: quali sono e chi non le sostiene?

Coloro che vogliono ottenere la specializzazione sul sostegno dovranno, se in possesso dei requisiti, superare delle prove d'accesso, ossia:

• un test preselettivo, che viene superato da un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola università;
  • una o più prove scritte o pratiche, superate con punteggio minimo di 21/30;
  • una prova orale, superata con un punteggio minimo di 21/30.

Non tutti dovranno però sostenere le prove d'accesso all'ottavo ciclo del TFA sostegno. Vengono infatti ammessi in soprannumero i candidati che, nei precedenti cicli di specializzazione, hanno:

• superato le prove d'accesso ma non si sono iscritti al percorso;
  • superato le prove d'accesso per più procedure e hanno esercitato le relative opzioni;
  • sospeso il percorso;
  • superato le prove d'accesso ma non sono rientrati nei posti disponibili.

Nessuna novità invece c'è per quanto riguarda la questione dei docenti con 3 anni di servizio, che possono accedere ai percorsi di specializzazione sul sostegno se in possesso dell'abilitazione e del titolo. A meno di una correzione della norma o di precisazioni da parte del Ministero, anche per il TFA sostegno VIII ciclo sarà questa la situazione dei precari.

TFA sostegno VII ciclo: 30 giugno data ultima per la conclusione del percorso

Come abbiamo accennato in introduzione, mancano probabilmente solo pochi giorni alla pubblicazione del decreto ministeriale sul TFA sostegno VIII ciclo. Con le selezioni in primavera, l'inizio dei nuovi percorsi di specializzazione è previsto per il settembre 2023. Entro il 30 giugno 2023, invece, dovranno necessariamente concludersi i percorsi del TFA sostegno VII ciclo. Si tratta di una data individuata dal DM n. 333/2022, ossia il decreto ministeriale di attivazione del settimo ciclo di specializzazione sul sostegno.