Non del tutto soddisfatti i sindacati, a seguito dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione sull’aggiornamento GPS: tutti i dettagli nell’articolo it-IT Editoriale 2023-08-24T12:54:08+02:00

Aggiornamento GPS: le richieste dei sindacati al Ministero dell'Istruzione

In vista del decreto per l'aggiornamento delle GPS atteso a breve, il Ministero dell'Istruzione ha presentato ai sindacati della scuola le novità attese, dalle procedure alle date previste. Dal canto loro, le associazioni del personale scolastico hanno contrapposto alle proposte di Viale Trastevere diverse modifiche che andrebbero ad agire su alcune parti, anche importanti, della bozza.

Vediamo nello specifico quali sono.

Finestra di 30 giorni e revisione delle sanzioni: le richieste di FLC CGIL

La FLC CGIL, la Federazione dei Lavoratori della Cultura, si dice soddisfatta del fatto che l'aggiornamento delle GPS avverrà in primavera e senza ulteriori rinvii. Allo stesso tempo, è un fatto positivo anche l'inserimento con riserva di specializzandi e laureandi in Scienze della Formazione primaria.

Tuttavia, nell'incontro con il Ministero il sindacato ha anche chiesto la separazione dell'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze dalla regolazione delle nomine informatizzate. Si tratta di una decisione che richiede un maggiore confronto e dei tempi più lunghi.

A parte questo, sono diverse le richieste specifiche:

• estensione a 30 giorni delle tempistiche utili alla presentazione delle domande;
  • visualizzazione immediata del punteggio in quanto parte dell'istanza inviata dal candidato;
  • possibilità di ripescare, nei turni di nomina successivi, coloro che non hanno indicato tutte le sedi durante la presentazione delle domande;
  • pubblicazione del quadro completo per i posti disponibili;
  • revisione delle sanzioni, che vanno rese meno aspre nei confronti di chi rinuncia alla nomina per giustificato motivo;
  • possibilità per i docenti che hanno avuto assegnati degli spezzoni il completamento, anche frazionando i posti interi.

Per la FLC CGIL va anche chiarito il sistema delle precedenze relativo alla scelta delle sedi e vanno eliminati gli errori riguardanti le discipline di indirizzo del Liceo Musicale.

Pubblicazione provvisoria e revisione procedure informatizzate: la posizione di UIL Scuola

Nell'impianto, le modifiche al decreto richieste da UIL Scuola sono molto simili a quelle espresse dalla FLC CGIL. Innanzitutto, il sindacato si dice soddisfatto per l'aggiornamento delle GPS con i nuovi punteggi o con i nuovi inserimenti e trasferimenti.

In aggiunta, la UIL Scuola rivendica il ripristino:

• della possibilità di assegnare spezzoni uguali o inferiori a 6 ore ai docenti abilitati ma precari;
  • delle supplenze fino a 10 giorni nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Sono necessarie tuttavia altre modifiche, che per il sindacato si concentrano:

• sulle tempistiche, oltre ai 30 giorni richiesti anche da FLC CGIL, per permettere l'inserimento di coloro che conseguiranno l'abilitazione o la specializzazione in tempo utile;
  • sulla possibilità per i docenti di conoscere il loro punteggio prima dell'effettivo aggiornamento delle GPS;
  • sulla pubblicazione provvisoria delle graduatorie, anche in modo da evitare contenziosi e ritardi nell'assegnazione delle supplenze.

La UIL Scuola chiede anche delle modifiche al decreto che sostanzialmente coincidono con quelle della FLC CGIL. In particolare, una seria revisione delle procedure informatizzate per le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto da GaE e GPS. Queste procedure andrebbero suddivise in più fasi ma, soprattutto, sarebbe necessario stilare un regolamento che descriva e chiarisca questa modalità di assunzione.

Anche la UIL Scuola, inoltre, ha chiesto chiarezza sugli errori per le classi di concorso del Licei musicali e sulle sanzioni previste per chi rinuncia alle supplenze. Su questo punto, peraltro, abbiamo già visto come il Ministero sia propenso alla linea dura.

Punteggio su IRC e servizio militare: cosa chiede ANIEF al Ministero

Anche ANIEF, nella sua proposta di modifiche al decreto per l'aggiornamento delle GPS, critica il ricorso alle procedure informatizzate di conferimento degli incarichi. Il sindacato è peraltro sulla stessa linea delle altre associazioni scolastiche anche per quanto riguarda l'allungamento dei termini, in modo da permettere la presentazione delle domande anche per coloro che avranno conseguito i titoli per accedere alla seconda fascia GPS.

Sulla questione, molto dibattuta, delle sanzioni previste dal Ministero dell'Istruzione, per il presidente ANIEF Marcello Pacifico:
"Il personale precario è costretto ogni anno a dover effettuare scelte ponderate in merito all'accettazione o meno di una supplenza. L'ordinanza Ministeriale che ci è stata presentata conteneva previsioni e sanzioni fin troppo rigide e che inasprivano senza motivo le sanzioni già previste dalla precedente ordinanza."
Le altre richieste del sindacato riguardano invece:

• necessità di pubblicare le disponibilità effettive prima della finestra di compilazione per la procedura informatizzata;
  • attribuzione del punteggio come servizio specifico sul grado di istruzione dei servizi che il docente ha svolto nell'insegnamento della religione cattolica o in materia alternativa;
  • riconoscimento del punteggio al servizio militare svolto.