Concorso ITP 2020: secondo la cassazione la laurea in ingegneria è requisito per la classe di concorso B-14
Negli ultimi anni, mentre l'Italia intera aspettava la pubblicazione del bando del concorso per la selezione dei docenti della secondaria, ci siamo rivolti ad una categoria di insegnanti particolari, gli ITP o insegnanti tecnico pratici, cercando di fare chiarezza sui requisiti d'accesso alle classi di concorso relative, basandoci sulla Tabella B, allegata al DPR 19/2016, la quale contiene esclusivamente diplomi tecnico pratici.
Molte erano le lamentele di chi, pur possedendo una laurea attinente alle discipline di una classe di concorso, si vedeva negata la possibilità di poter partecipare perché non in possesso del diploma ITP.
Tuttavia, in data 6 novembre 2020, il TAR del Lazio chiarisce la sentenza n.11559, nella quale si attesta che:
"Quando il bando di concorso preveda quale requisito di partecipazione il diploma di geometra, deve ritenersi dovuta l'ammissione di un candidato in possesso della laurea in architettura o ingegneria, poiché il possesso di un titolo superiore ed assorbente consente, in via generale, la partecipazione ai pubblici concorsi per i quali sia richiesto un titolo inferiore, dal momento che le materie di studio del primo comprendono, con un maggiore livello di approfondimento, quelle del secondo."
Il caso specifico
Un laureato in ingegneria civile, non in possesso del diploma di geometra o di quello di perito industriale, ha impugnato gli atti relativi alla propria esclusione dalla graduatoria concorsuale per la classe di concorso C430 "Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia" (ora B-14), sostenendo, davanti al Tar, che la norma non richiedeva in modo esplicito che i Titoli indicati nel DM n. 39/98 fossero gli unici titoli validi, sottolineando il carattere assorbente della propria laurea in ingegneria rispetto al diploma di geometra. La tesi dell'uomo ha convinto il collegio amministrativo del TAR che ha accolto il ricorso.
Commenti
-
Antonio
10/11/2020 - 14:04
Finalmente! era ora! d'accordissimo con questa sentenza! un titolo superiore è assorbente con un titolo scolasticamente inferiore. ovviamente entrambi sono importantissimi!
Rispondi