29 Aprile 2020 Concorsi Commenti

Concorso ITP 2020: bando, come partecipare, prove, cosa studiare

Tra i 32mila posti disponibili previsti dal concorso ordinario per la scuola secondaria molti di questi sono destinati ai diplomati ITP. Visto il numero di richieste a riguardo da parte di utenti aspiranti al ruolo di insegnante tecnico pratico, abbiamo deciso di realizzare questo articolo esponendo tutto quello che è utile sapere per partecipare al concorso ordinario docenti 2020 e lavorare come ITP nelle scuole.

Attenzione: Nel seguente articolo si parlerà del concorso ordinario; per informazioni relative al Concorso straordinario ITP 2020 vi consigliamo di cliccare sul seguente link: Concorso Straordinario ITP: Bando, Requisiti, Prove e Date

Concorso Ordinario ITP 2020: Bando pubblicato

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 28 aprile 2020 il bando del concorso ordinario per la scuola secondaria. Il Ministero dell'Istruzione ha rispettato la tempistica che prevedeva come data ultima per la pubblicazione il 30 aprile. Tuttavia, per lo svolgimento delle prove si dovrà attendere l'autunno, sempre se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno.

Clicca per visualizzare il bando

concorso ITP 2020: come partecipare

I nostri utenti ci hanno posto spesso domande come "posso partecipare anche senza abilitazione?" o "posso partecipare anche se non ho mai insegnato?", e molte altre domande relative ai requisiti di accesso alle procedure.
La risposta è semplice, visto che il concorso è considerato abilitante, potranno partecipare anche i non abilitati all'insegnamento.
Per l'insegnante tecnico pratico l'unico requisito richiesto è il diploma tecnico pratico, almeno fino all'a.s. 2024/25.
Dunque, NON sarà necessario:

  • aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento;
  • essere in possesso di una laurea;
  • essere in possesso dei 24 CFU;
  • avere anni esperienza nell'insegnamento (requisito previsto per il concorso straordinario);
  • essere inseriti nelle graduatorie;

In particolare, per partecipare al concorso occorre essere in possesso di uno dei titoli di studio che danno accesso alle classi di concorso per itp. Per verificare se il proprio diploma consente l'accesso ad una classe di concorso per il ruolo di Itp basterà visualizzare la Tabella B del Dpr. 19/2016.

VEDI ANCHE: ITP: Quali sono i diplomi e le classi di concorso dell'insegnante tecnico pratico

requisiti per i posti di Sostegno

Agli insegnanti tecnico pratici sarà concesso partecipare anche per i posti messi a bando per il sostegno. In questo caso i requisiti saranno i seguenti:

  • uno dei diplomi itp indicati nella tabella B;
  • il titolo di specializzazione su sostegno conseguito tramite corso di specializzazione TFA;

Requisiti per itp dopo l'a.s. 2024/2025

Per tutti i concorsi indetti a partire dall'a.s. 2024/25, sono previsti dei nuovi requisiti per prendere parte alle procedure concorsuali per i posti da itp:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea (o diploma dell'AFAM oppure titolo equipollente o equiparato) + 24 CFU;

CONCORSO ITP 2020: POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili per il concorso ordinario per la scuola secondaria sono circa 32.000. Tale numero è frutto dell'incremento dei posti a seguito dell'approvazione del Decreto Rilancio a giugno. I posti messi a bando sono suddivisi in:

  • Posti comuni;
  • Posti di sostegno;

Il concorso, che sarà bandito a livello regionale, servirà a coprire i posti che rimarranno vacanti e disponibili nel biennio 2020/2021 e 2021/2022. Di seguito trovate l'allegato contenente la ripartizione dei posti disponibili a livello regionale per ogni classe di concorso:

Allegato 1: Ripartizione Posti per regione

come iscriversi al concorso itp 2020: domanda di partecipazione

Si potrà partecipare ad un massimo di 4 procedure, vale a dire:

  • scuola secondaria di primo grado;
  • scuola secondaria di secondo grado;
  • sostegno della scuola secondaria di primo grado;
  • sostegno della scuola secondaria di secondo grado;

La domanda deve essere inoltrata per una sola regione e per una sola classe di concorso. Potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 15 giugno 2020, con scadenza alle ore 23:59 del 31 luglio 2020.

L'istanza di partecipazione dovrà avvenire in modalità telematica attraverso la sezione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive previo possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)".
VEDI ANCHE: Istanze On line Miur: cos'è, come iscriversi e codice personale

concorso itp 2020: prove

Le prove del concorso ordinario per la scuola secondaria, così come per i requisiti, si differenziano a seconda della tipologia del posto per il quale si concorre.
Il programma oggetto delle prove scritte e della prova orale è contenuto nell'Allegato A del bando, il quale provvede a indicare, per ogni classe di concorso e tipologia di posto, il relativo programma concorsuale. Qui sotto trovate il link.

ALLEGATO A

PROVA PRESELETTIVA

L'eventuale preselettiva verrà svolta qualora a livello regionale e per ciascuna procedura concorsuale il numero dei candidati sia superiore a 4 volte il numero dei posti messi a concorso e, in ogni caso, non inferiore a 250.
Sarà una prova computer based costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, e verterà sui seguenti argomenti:

  • Capacità logiche;
  • Comprensione del testo;
  • Conoscenza della normativa scolastica;
  • Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2;

Non esiste un punteggio minimo per la prova preselettiva. Verrà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura e, altresì, coloro che all'esito della prova preselettiva abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi.

I quesiti della prova preselettiva saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell'avvio delle sessioni di preselezione

PROVE PER I POSTI COMUNI

Le prove per i posti comuni messi a concorso si divideranno in 2 prove scritte e 1 prova orale.

Prima Prova Scritta

La prima prova scritta, articolata da 1 fino ad un massimo di 3 quesiti, valuterà il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline relative alla classe di concorso e verrà considerata superata se il candidato conseguirà il punteggio minimo di 28 punti su 40. I candidati che concorrono per le lingue e le culture straniere devono produrre la prova nella lingua prescelta. La durata è di 120 minuti.

Seconda Prova Scritta

La seconda prova scritta valuterà la conoscenza e la competenza relative alle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. Anche questa prova verrà considerata superata con il raggiungimento del punteggio di 28/40. La durata della prova è di 60 minuti.

Prova Orale

La prova orale sarà costituita da un colloquio finalizzato a:

  • valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline della propria classe di concorso;
  • verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo;
  • verificare il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nell'ambito della prova orale è svolta anche la prova pratica, qualora questa è indicata nel programma concorsuale dell'Alllegato A. La prova orale è superata con il punteggio minimo di 28/40.

PROVE PER I POSTI DI SOSTEGNO

Per quanto riguarda i posti di sostegno ci saranno due prove:

  • Prova scritta a carattere nazionale;
  • Prova orale;

Prova Scritta

La prova scritta, dalla durata di 120 minuti, è articolata in due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità. La prova scritta valutare la concoscenza del candidato riguardo:

  • Pedagogia sociale;
  • Didattica dell'inclusione scolastiche;
  • Tecniche e metodologie di applicazione della didattica inclusiva;

Anche qui, la prova scritta sarà superata con un punteggio minimo di 28/40.

Prova orale

Per quanto riguarda la prova orale, essa sarà un colloquio allo scopo di:

  • valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità;
  • verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo;
  • verificare il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La prova si considerà superata con punteggio minimo di 28/40.

Cosa Studiare?

Le prove si svolgeranno su discipline diverse in base alla CdC del candidato, di conseguenza le materie da studiare sono quelle afferenti alla classe di concorso per cui partecipate. L'Allegato A del bando contiene il programma oggetto delle prove relativo ad ogni singola classe di concorso.
La consocenza di queste materie verrà saggiata sia allo scritto che nel colloquio orale.

graduatoria di merito e immissioni in ruolo

Coloro i quali riusciranno a classificarsi in posizione utile, saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale che darà loro il diritto di scegliere, in ordine di punteggio, una delle scuole disponibili per la regione per cui hanno fatto domanda.

I vincitori dovranno lì effettuare l'anno di formazione iniziale e prova che, in caso di esito positivo, porterà all'assunzione in ruolo nella stessa scuola, nello stesso posto e nella stessa classe di concorso.

Degno di nota è il vincolo di 5 anni , che obbliga i docenti vincitori del concorso a non poter fare richiesta di mobilità per almeno un quinquennio (anno di prova + 4 anni).

VEDI ANCHE: In quali scuole e quali materie possono insegnare gli ITP

VEDI ANCHE: Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria 2020: FAQ del MIUR e Contatti

Commenti

  • Davide 21/10/2020 - 00:55

    Salve, grazie per l'articolo e complimenti per il sito! chiedo un'informazione: in caso di superamento degli esami si può sapere in quale città della regione si verrà collocati o se ci sono scuole nella mia città che hanno fatto richiesta del ruolo per il quale sono in concorso? ho verificato e nella mia regione ci sono a concorso 5 posti per la mia classe concorsuale, però non so in quale città, non vorrei studiare tanto per poi non poter accettare il posto perché troppo lontano dalla mia città di residenza. grazie davide

    Rispondi
  • Stefano 18/10/2020 - 18:53

    Salve, mi sono iscritto al concorso ordinario itp per b003 in regione emilia romagna; chiedo se si sappia già dove e quando si svolgeranno le prove. non riesco a trovare nessuna informazione a riguardo. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/10/2020 - 10:00

    Salve, ancora non si conoscono le date in cui si svolgeranno le prove del concorso. sarà il ministero a dare le dovute comunicazioni entro i tempi previsti dal bando.

  • Andrea 14/10/2020 - 13:23

    Buongiorno, ho fatto questa estate la domanda per il concorso ordinario b019, ci sono delle date per il concorso a riguardo, ho scelto la regione veneto.

    Rispondi
  • Francesco 10/10/2020 - 10:13

    Salve, sono uno studente universitario ed ho conseguito il diploma in un itis informatico, sono ancora in tempo per poter presentare la domanda per itp? nel caso in cui non fosse possibile, ci sarà lo stesso bando anche nel 2021 o comunque prima del 2024/2025?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/10/2020 - 17:58

    Salve. i termini per partecipare al concorso si sono chiusi ad agosto. È impossibile un nuovo concorso nel 2021. di regola i concorsi che interessano la scuola vengono banditi ogni 2 anni

  • Laura 29/09/2020 - 17:44

    Buongiorno, sono in possesso del diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere ho presentato istanza per le gps e per il concorso ordinario per la classe di b016. mi sono accorta, in seguito ad una vostra risposta di aver sbagliato la classe di concorso. avrei dovuto partecipare per le classi di concorso a66 - a76 e a86 che non sono itp. queste classi però dalla tabella risultano in esaurimento. avrei potuto lo stesso partecipare?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/10/2020 - 10:08

    No, non è possibile partecipare per le classi di concorso ad esaurimento

  • Consuelo 27/09/2020 - 15:47

    Salve, mi rendo conto che probabilmente non ci sono ancora informazioni precise in merito, ma vorrei sapere se si conoscono già i requisiti in termini di titoli di laurea per la classe di concorso b023 a partire dall'anno 2024-2025. so che compare nel decreto la dicitura "titolo equipollente o equiparato", ma significa poco, intendevo conoscere i settori precisi. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/10/2020 - 09:57

    Non abbiamo ancora un riferimento normativo certo a cui attingere. tuttavia molto probabilmente si tratterà di diplomi di laurea triennale attinenti alle materie della classe di concorso.

  • Cristina 21/09/2020 - 23:19

    Buonasera, ho presentato domanda per il concorso itp ma non ho capito dove poter leggere gli aggiornamenti sull'avanzamento del concorso. qualcuno sa qualcosa in merito? grazie mille.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 28/09/2020 - 10:00

    Salve, sarà il ministero stesso che provvederà a fornire le indicazioni necessarie secondo le modalità indicate nel bando. le informazioni potranno essere reperite anche sui siti degli usr di competenza. in ogni caso, provvederemo ad aggiornare gli articoli non appena saremo in possesso di novità

  • Simone 16/09/2020 - 15:48

    Buon pomeriggio! ho presentato domanda al concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria entro la scadenza del 31.7.2020 - classe di concorso scelta b14. c'e' qualche novita' in merito al reclutamento? non trovo nessun sito aggiornato in merito. potete aiutarmi ed indicarmi dovo posso controllare la situazione? ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/09/2020 - 15:27

    Il numero di domande era tale da rendere necessaria una prova preselettiva per determinare chi accederà alle successive prove della procedura concorsuale. tuttavia la data non è stata ancora resa nota.

  • Laura 21/09/2020 - 12:06

    Buongiorno, sono in possesso del diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere e ho presentato istanza per le gps e per il concorso ordinario, entrambi per la classe b016. credo di aver commesso un errore. potete darmi una conferma in tal senso. grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/09/2020 - 13:14

    Si, ha sbagliato, il suo diploma da accesso a queste tre classi che non sono itp:
    a-66
    a-76
    a-86

  • Vittoria 18/09/2020 - 15:42

    Ciao, mi sono iscritta al concorso ordinario 2020 per diventare itp (classe b11), vorrei sapere quando escono le date delle prove

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/09/2020 - 15:49

    Ancora non si conoscono le date ufficiali, tuttavia per maggiori info le consiglio di leggere questo articolo

  • Mariag 18/09/2020 - 13:56

    Buongiorno..sono diplomata in arte applicata,specializzazione ceramica.ho possibilità di partecipare cm itp?grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/09/2020 - 15:29

    Salve, le iscrizioni si sono chiuse

  • Rossana 09/09/2020 - 19:16

    Buonasera, ho presentato domanda per il concorso ordinario docenti 2020 per itp in classe b19. come faccio a sapere se e quando ci sarà la prova preselettiva? a chi devo rivolgermi per saperlo, visto che da quanto ho capito sarà fatta in base alle domande ricevute? le materie sono differenti da quelle per il concorso, non vorrei studiare invano. per quanto riguarda il concorso vero e proprio, dove posso trovare dei suggerimenti per come prepararsi all'esame, che è molto specifico e piuttosto complicato (si richiede anche un'ottima conoscenza informatica per impostare siti web...) grazie mille

    Rispondi
  • Simone 03/09/2020 - 16:37

    Buon pomeriggio universoscuola! ho presentato domanda al concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria entro la scadenza del 31.7.2020 - classe di concorso scelta b014. mi sono venuti due dubbi e chiedo delucidazioni: 1) posso partecipare al concorso per l'i.p.t. (insegnante tecnico pratico) avendo come diploma quello da geometra ed essendo che l'unico requisito richiesto è il diploma tecnico pratico? 2) avendo presentato domanda al concorso scaduto il 31.7.2020 posso inviare la m.a.d. (messa a disposizione) nelle scuole di mio interesse? ... o rischio che l'eventuale accettazione mi faccia escludere l'una o l'altra domanda? ringrazio anticipatamente della cortese attenzione.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 03/09/2020 - 17:00

    Salve. il solo titolo di diploma di geometra consente di partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria. la partecipazione al concorso tuttavia, da quello che ci risulta, non pregiudica l'invio della messa a disposizione nelle scuole di suo interesse

  • Lucrezia 31/08/2020 - 11:03

    Buongiorno, ho il diploma conseguito all'istituto alberghiero indirizzo cucina. non mi sono iscritta al concorso, posso fare più nulla? grazie!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 01/09/2020 - 15:11

    Salve. può inviare la messa a disposizione nelle scuole di suo interesse per lavorare come personale ata. per saperne di più: www.universoscuola.it/messa-disposizione-come-funziona-requisiti.htm

  • Valentina 29/08/2020 - 03:26

    Salve, vorrei sapere se con la laurea in gastronomia, ospitalità e territori, pur avendo il diploma scientifico, si possa concorrere a diventare un insegnante itp o se sia necessario avere il diploma alberghiero e dunque prendere un secondo diploma.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 31/08/2020 - 09:51

    Salve, fino al 2024/25 l'unico requisito per gli itp sarà il diploma, da quella data in poi sarà necessario conseguire laurea 24 cfu. la sua laurea in futuro potrebbe tornarle utile se unita ai crediti formativi.

  • Anna 25/08/2020 - 22:01

    Buonasera, volevo sapere se si puo' ancora iscriversi al concorso itp 2020! grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/08/2020 - 13:11

    No, il termine utile per presentare domanda è scaduto

  • Marco 18/08/2020 - 10:21

    Buon giorno universo scuola ho presentato domanda per il concorso itp ma vorrei sapere quando chiamano per fare i test, e in che periodi. la chiamata sarà unica per l'ambito nazionale o le regioni hanno un proprio calendario. avendo scelto la regione lombardia che calendario ha per chiamare a fare i test ? le comunicazioni avverranno tramite e-mail su posta.istruzione ? resto in attesa e buona giornata

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/08/2020 - 10:03

    Salve. purtroppo al momento non si hanno notizie su come e quando si svolgeranno le prove del concorso.

  • Francesco 09/08/2020 - 15:11

    Salve, volevo sapere: se si partecipa al concorso nel 2024 sarà necessaria la laurea o sara necessaria solo dopo il 2024?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/08/2020 - 10:46

    Salve, stando alle disposizioni attuali, il diploma itp sarà valido come titolo di accesso fino all'anno scolastico 2024/25

  • Salvatore 04/08/2020 - 15:09

    Salve. vorrei capire se è obbligatorio compilare la sezione "titoli di servizio". e quindi se un candidato che non ha servizio svolto può partecipare

    Rispondi
  • Alessandro 26/07/2020 - 11:39

    Salve, vorrei saper se superate le prove scritte e orali, periodo di formazione e prova itp se è retribuito. grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/07/2020 - 17:25

    Sì, è retribuito normalmente

  • Giuseppw 21/07/2020 - 13:28

    Salve il mio diploma tecnico delle industrie elettroniche posso accedere al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/07/2020 - 15:57

    Salve. il diploma di tecnico delle industrie elettroniche le consente di accedere alla classe di concorso b-15 "laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche" e dunque può partecipare al concorso ordinario per il posto di itp.

  • Fulvio Pascale 21/07/2020 - 12:29

    Buongiorno, se eventualmente si ricevono meno domande rispetto ai posti disponibili, si proceda a non eseguire le prove di ammissione, procedendo all'assunzione diretta? quasi impossibile, ma magari per alcune classi di concorso potrebbe capitare.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/07/2020 - 15:48

    Salve. nell'ipotesi in cui le domande presentate siano in numero minore rispetto ai posti disponibili (ipotesi rarissima) non si effettuerà la prova preselettiva ma si dovrà procedere comunque allo svolgimento della prova scritta ed orale

  • Maria 15/07/2020 - 22:48

    Salve, ho una laurea in scienze e tecnologie alimentari lm70 e il diploma di perito tecnico industriale tecnologie alimentari. posso partecipare al concorso ordianrio sia con la laurea per una della classi di concorso, che con il diploma per l'itp? in tal caso devo fare due domande di accesso al concorso? inoltre, compilando la domanda di accesso al concorso, nella parte del sostegno richiede la specializzazione, mentre nel vostro articolo leggo che non è indispensabile. come bisgna compilare la domanda in questo caso? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 16/07/2020 - 15:07

    Salve. il suo diploma le consente di accedere alle classi di concorso b-12 e b-17 e partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria. queste classi di concorso sono riservate agli insegnanti tecnico pratici. per quanto riguarda la laurea magistrale, per partecipare al concorso ordinario deve essere in possesso dei 24 cfu e di tutti i crediti per accedere alla classe di concorso. nell'articolo presente, diversamente da quanto lei sostiene, abbiamo precisato nella sezione "requisiti per i posti di sostegno" che oltre al diploma occorre anche essere in possesso della specializzazione su sostegno

  • Paola Passardi 13/07/2020 - 06:21

    Chiedo scusa,le domande relative alla legislazione scolastica per la classe b06 in quale prova rientrano? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 13/07/2020 - 10:46

    Salve. le domande riguardo la normativa scolastica verranno somministrate nella prova preselettiva (uguale per tutti i candidati). nella fattispecie saranno 10 quesiti.

  • Antonella Zinna 13/07/2020 - 07:52

    Buongiorno, sono diplomato perito agrario, a wuale classe di concorso posso accedere?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 13/07/2020 - 10:36

    Salve. secondo la tabella b del dpr 19/2016 il suo diploma le consente di accedere a 3 classi di concorso: b-01/b-11/b-17. tuttavia, con riferimento al concorso, non ci sono posti messi a disposizione per la classe di concorso b-01

  • Antonella 02/07/2020 - 18:49

    Buongiorno, ho inserito oggi la domanda per il concorso ordinario per itp per la scuola secondaria per la classe b16 avendo un diploma di perito in informatica. le domande vanno inoltrare entro il 31/07 dopodichè come faccio a sapere quando e se la mia domanda è stata accettata e potrò partecipare al concorso? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/07/2020 - 15:35

    Salve. le domanda presentate sono accettate con riserva fino a quando l’usr della regione scelta dal candidato non effettuerà i controlli. dai precedenti concorsi ci risulta che i controlli sulle domande possono avvenire anche durante lo svolgimento delle prove e non necessariamente prima che queste si svolgano.

  • Fabiana 08/07/2020 - 18:21

    Buonasera io ho un diploma di operatore per i servizi turistici, a quale classe posso partecipare?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 09/07/2020 - 17:16

    Salve. la sua classe di concorso è b-19 "laboratori di servizi di ricettività alberghiera"

  • Mascia 08/07/2020 - 19:18

    Buongiorno ho diploma di ragioniere programmatore la mia classe di concorso è la b-16? non mi è chiaro a quante procedure posso concorrere: una per la secondaria di primo grado e una per la secondaria di secondo grado? grazie!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 09/07/2020 - 14:55

    Salve. sì, la sua classe di concorso è la b-16. può partecipare ad un massimo di 4 procedure: secondaria per la scuola di i e ii grado; sostegno (se in possesso di titolo di specializzazione) per la scuola di i e ii grado.

  • Roberta 08/07/2020 - 10:15

    Buongiorno ma esiste un limite di età per la partecipazione al concorso ordinario?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 09/07/2020 - 14:49

    Salve. non esiste un limite d'età per la partecipazione al concorso

  • Alessandro De Rosa 21/06/2020 - 06:38

    Salve dov’è va presentata la domanda per il concorso ordinario? sono andato sul sito ed è possibile applicare solo per quello straordinario grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 07/07/2020 - 17:46

    Salve. può trovare la guida del miur per l'iscrizione al concorso ordinario a questo link

  • Emanuele 02/07/2020 - 19:32

    Salve, ho diploma di "ragioniere, perito commerciale e programmatore" e una laurea triennale in informatica e comunicazione digitale; insegno da 6 anni in corsi di formazione in discipline informatiche. da quello che ho capito, posso partecipare solo come itp sulla cdc b16? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 03/07/2020 - 15:51

    Si

  • Consuelo 20/06/2020 - 10:13

    Salve ho un diploma in perito chimico e quindi potrei avere accesso alla classe b12, ma avendo conseguito una laurea triennale in tecniche di laboratorio biomedico potrei avere accesso ad altri concorsi? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 03/07/2020 - 15:36

    Salve, le lauree triennali non danno accesso a nessuna classe di concorso

  • Paola 01/07/2020 - 22:32

    Buongiorno, forse la domanda sembrera' sciocca ma non ho ben capito a quante procedure concorsuali posso partecipare quindi quante ne dovrei pagare. sono un tecnico chimico biologico e tecnico metodologo qualità diplomata nel 2003 presso l'ipsia.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 02/07/2020 - 17:03

    Salve. si può partecipare ad un massimo di 4 procedure vale a dire:scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado; sostegno scuola secondaria di primo grado; sostegno scuola secondaria di secondo grado. si paga 10 euro per ogni procedura.

  • Gloria 30/06/2020 - 16:19

    Buongiorno, con il diploma di perito aziendale corrispondente in lingue, si può partecipare? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 30/06/2020 - 16:48

    Salve. purtroppo il suo titolo non permette l'accesso alle classi di concorso riservate agli itp

  • Antonio 15/06/2020 - 12:20

    Io ho un diploma di ragioneria in amministrazione finanza e marketing. posso partecipare al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/06/2020 - 17:24

    Salve. può partecipare al concorso solo se il suo titolo di studio comprende anche l'articolazione "sistemi informativi aziendali"

  • Lorenzo9800 15/06/2020 - 11:02

    Buongiorno, sono andato a compilare la domanda sul sito proprio oggi, ma vengono chiesti almeno 3 anni di insegnamento precedenti, hanno cambiato qualcosa?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/06/2020 - 17:05

    Salve. molto probabilmente la domanda di partecipazione che lei ha effettuato riguarda il concorso straordinario e non l'ordinario. per il concorso straordinario è infatti richiesto come requisito d'accesso tre annualità di servizio. tale requisito non è previsto per il concorso ordinario.

  • Giusy 25/05/2020 - 09:59

    Salve... con un diploma di ragioneria e perito commerciale posso partecipare al concorso per itp? grazie!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/06/2020 - 14:59

    @gaia purtroppo il diploma di ragioniere e perito commerciale non permettere di partecipare al concorso. occorre avere, oltre al titolo di ragioniere e perito commerciale, anche il titolo di programmatore.

    Gaia 10/06/2020 - 23:30

    Salve io ho un diploma di ragioniere e perito commerciale e la laurea in scienze educazione e formazione posso presentare domanda? grazie

    Redazione Universo Scuola 08/06/2020 - 15:53

    @cristina. la classe di concorso a-66 è ad esaurimento, ciò significa che non ci sono posti messi a concorso e dunque non è possibile inviare domanda per partecipare al concorso.

    Cristina 08/06/2020 - 10:22

    Salve ho un diploma di ragioneria e perito commerciale, ho letto altrove che rientro nella a66, ma leggendo i commenti è così solo se vi è anche la sigla programmatore, conferma? in caso così fosse,dove si può inviare la domanda del bando?

    Redazione Universo Scuola 01/06/2020 - 15:21

    Salve. può accedere solo se il duo diploma possiede anche la dicitura "programmatore".

  • Veronica 10/06/2020 - 22:32

    Buonasera, io sono in possesso di diploma di maturità scientifica. ho consultato la tabella, ma pongo ugualmente la domanda. ho conoscenze di fisica , chimica e laboratorio ovviamente posso in base alla normativa vigente partecipare al concordo? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/06/2020 - 14:53

    Salve. purtroppo con il diploma di maturità scientifica non è possibile partecipare al concorso per itp.

  • Filippo 10/06/2020 - 09:20

    Buongiorno, con il diploma perito industriale capotecnico specializzazione informatica conseguito nel 1999 a quale classe posso accedere? regione emilia romagna.

    Rispondi
  • Eleonora 03/06/2020 - 00:10

    Salve volevo sapere se con un diploma di arte applicata sezione tessuti posso accedere a qualche bando di concorso

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/06/2020 - 15:59

    Salve. con il diploma in arte applicata può accedere al concorso ordinario per gli itp tramite la classe di concorso b-27. tuttavia, per accedere alla classe di concorso occorre che il suo diploma sia congiunto a diploma di qualifica per specialista del marmo in architettura o diploma di qualifica per specialista del marmo in scultura-smodellatura rilasciati da un istituto professionale

  • Katia 03/06/2020 - 09:45

    Buongiorno con il diploma di arte applicata conseguito nel 1992 a quale classe si ha accesso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/06/2020 - 15:58

    Salve. con il diploma in arte applicata è possibile accedere alla classe di concorso b-27 purché sia congiunto a diploma di qualifica per specialista del marmo in architettura o diploma di qualifica per specialista del marmo in scultura-smodellatura rilasciati da un istituto professionale

  • Massimiliano 15/05/2020 - 22:41

    Salve, vorrei sapere se con il diploma di perito industriale capotecnico telecomunicazioni (vecchio ordinamento 1982)posso accedere, senza 24 cfu, al concorso itp 2020. ci sono limiti di età massima per la partecipazione allo stesso? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/05/2020 - 17:58

    Salve.può partecipare al concorso senza i 24 cfu. per quanto riguarda i limiti d'età il bando del concorso non specifica nulla al riguardo.

  • Anna 15/05/2020 - 01:01

    Salve, ho un diploma in settore sala e vendita enogastronomia, posso partecipare al bando per its? per il bando b-21 ho bisogno di altre certificazioni oltre il diploma ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/05/2020 - 17:42

    Salve. se il suo titolo è diploma di istruzione professionale - settore servizi - indirizzo servizi per l'eno-gastronomia e l'ospitalità alberghiera - articolazione servizi di sala e di vendita, può accedere alla classe di concorso b-21 senza nessun'altra certificazione

  • Maurizio 14/03/2019 - 08:58

    Buongiorno,io ho un diploma alberghiero,vorrei sapere se posso fare il concorso itp ,e se le domande sono già uscite per partecipare. purtroppo ne sono venuto a conoscenza tardi di questa possibilità...perché sembra che siano posti poco pubblicizzati tranne se tra parenti... buona giornata

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/05/2020 - 13:14

    @enrico aliberti. può accedere alla classe di concorso b-19

    Enrico Aliberti 21/05/2020 - 15:02

    Buongiorno, io ho un diploma in 'servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera - accoglienza turisica' conseguito nell'anno 2014/15. a che classi ho accesso per il concorso?

    Redazione Universo Scuola 14/03/2019 - 09:33

    Non sono certo di aver afferrato il concetto del "pubblicizzati tra parenti", tuttavia posso confermarle che il diploma di tecnico delle attività alberghiere da accesso alle seguenti classi di concorso itp: b-19, b-20, b-21, quindi può partecipare.
    per quanto riguarda tempistiche e modalità di presentazione delle domande di iscrizione, bisogna aspettare la pubblicazione del bando.

  • Fabio 22/05/2020 - 17:07

    Buongiorno, possiedo un diploma di perito industriale capotecnico specializzazione elettronica e telecomunicazioni. posso partecipare al concorso? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/05/2020 - 17:55

    Salve. con il suo titolo può accedere alla classe di concorso b-15.

  • Giovanni 15/05/2020 - 19:36

    Salve vorrei conferma di avere compreso bene che un diplomato in perito elettrotecnica e automazione puÒ partecipare solo per la classe di concorso b15 ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/05/2020 - 17:46

    Salve. in base alla tabella b, può accedere alla sola classe b-15

  • Felicia 22/05/2020 - 13:07

    Buongiorno, con diploma in tecnico dei servizi sociali e laurea in scienze dei servizi giuridici posso partecipare al concorso come itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/05/2020 - 15:45

    Salve. con il suo diploma può partecipare al concorso itp con la classe di concorso b-23

  • Jessica Arba 20/05/2020 - 14:38

    Buongiorno io ho conseguito il diploma nel 2006 di perito per il turismo. possiedo una laurea magistrale lm-63 in scienze dell'amministrazione conseguita nell'anno 2017 si può partecipare al concorso anche se si possiede una laurea triennale? a quale classe di concorso posso partecipare? per sapere se devo sostenere i 24 crediti a chi dovrei rivolgermi? si ringrazia per la gentile disponibilità alla risposta

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 20/05/2020 - 16:41

    Salve. per partecipare al concorso per il ruolo di itp le basta il solo diploma di perito per il turismo il quale dà accesso alla classe di concorso b-19

  • Laura 07/05/2020 - 14:41

    Buongiorno, io ho il diploma di arte applicata (codice sd08) che ho conseguito presso un istituto d'arte. vorrei sapere se posso fare il concorso itp. grazie mille!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/05/2020 - 17:42

    Salve, il diploma di arte applicata da accesso alla classe itp b26 solo se congiunto a diploma di qualifica per specialista del marmo in architettura o diploma di qualifica per specialista del marmo in scultura-smodellatura rilasciati da un istituto professionale.

  • Chiara Gozzoli 07/05/2020 - 13:44

    Buongiorno! ho un diploma di maturità in "arte applicata e arte del legno" conseguito presso un istituto statale d'arte, e una laurea vecchio ordinamento in "decorazione". posso partecipare alla classe di concorso itp b-26 ? grazie!!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/05/2020 - 17:25

    Salve, purtroppo il suo titolo non rientra tra quelli che danno accesso alla classe b26

  • Samanta Ceglie 17/05/2020 - 22:22

    Buonasera ho un diploma conseguito nel 2001 in ragioniere programmatore rientra fra gli itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/05/2020 - 17:33

    Salve. può partecipare al concorso per gli itp con la classe di concorso b-16.

  • Federico 18/05/2020 - 14:40

    Buonasera, io ho un diploma di geometra e laurea triennale in ingegneria civile classe l-7. posso partecipare alla sola classe di concorso b14? È obbligatorio possedere certificato di lingua inglese b2? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/05/2020 - 17:04

    Salve. il suo diploma le dà accesso alla classe b-14. il possesso del certificato d'inglese non è un requisito essenziale per accedere al concorso

  • Luca 18/05/2020 - 15:59

    Ho un diploma tecnico perito informatica e telecomunicazioni articolazione telecomunicazioni quale è la mia classe?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/05/2020 - 16:56

    Salve. il suo titolo le dà accesso alla classe di concorso b-16

  • Stefani 14/05/2020 - 17:33

    Salve, io sono diplomata come tecnico della gestione aziendale indirizzo informatico a quale classe posso accedere? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/05/2020 - 17:22

    Salve. analizzando la tabella b il suo titolo non compare tra quelli per l'accesso alle classi di concorso per gli itp.

  • Emanuele 14/05/2020 - 19:37

    Salve, ho il diploma ipsia di tecnico delle industrie elettrica ed elettronica, su che categoria posso presentarmi?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/05/2020 - 17:08

    Salve. i suoi titoli le permettevano di accedere alle classi di concorso b-29 e b-31, ma purtroppo queste classi di concorso sono ad esaurimento e dunque non permettono nuovi inserimenti

  • Massimiliano 13/05/2020 - 08:29

    Salve con il diploma di geometra posso partecipare al bando classe a008 per la scuola secondaria di primo grado?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/05/2020 - 15:45

    No. può partecipare solo per il posto di itp

  • Silvia 13/05/2020 - 07:27

    Salve, sono in possesso del diploma di tecnico di laboratorio chimico biologico.mi indicate la classe di concorso a cui posso partecipare come itp? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/05/2020 - 15:38

    Salve. in base alla tabella b la sua classe di concorso è b-12

  • Zaccaria 02/05/2020 - 13:35

    Salve vorrei sapere quando sarà la data di inizio del concorso, e quali sono gli argomenti sulla quale volgeranno le prove?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/05/2020 - 17:31

    Salve. non sappiamo ancora quando si svolgeranno le prove concorsuali. gli argomenti delle prove sono quelli elencati all'interno dell'allegato a del bando.

  • Pietro 08/05/2020 - 13:55

    Buongiorno volevo sapere se esite un link oppure una pagina dove poter trovare la possibilità di mandare la domanda di partecipazione? ho provato anche su "miur" ma non ho trovato nulla

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/05/2020 - 16:00

    Salve. come specificato nell'articolo alla sezione "come partecipare", la domanda di partecipazione va presentata in modalità telematica attraverso la sezione del sito del miur "piattaforma concorsi e procedure selettive". nell'articolo sopra trova il link che porta direttamente alla sezione.

  • Linda 12/05/2020 - 13:03

    Salve, io dovrei prendere il diploma di tecnico informatico da esterno in questo anno scolastico 2019/20, ma da quello che apprendo è stato spostato si al'esame preliminare che l'esame di stato a settembre per noi esterni, così facendo io non potrò partecipare a questo concorso? o posso in qualche modo iscrivermi con riserva?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/05/2020 - 15:12

    Salve linda. il bando consente l'ammissione con riserva solo per particolari categorie. per quanto riguarda la sua situazione non è consentita l'iscrizione al concorso.

  • Brahim El Araby 06/04/2020 - 22:48

    Salve, ma con il virus si farà il concorso? uscirà il bando? dove uscirà?? scusate le tante domande, ma sapendo che il bando doveva uscire entro il 31 aprile 2020 non so come comportarmi.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 06/05/2020 - 17:49

    @michelle vecchia per il concorso itp occorre il possesso di un diploma tecnico tra quelli elencati nella tabella b.

    Michelle Vecchia 06/05/2020 - 16:35

    Buongiorno, io ho conseguito la laurea magistrale in architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio. ho fatto il 24 cfu e ho un anno di servizio in un cpia. posso partecipare a classi di concorso itp? infine, per il concorso esiste un programma da studiare? grazie mille in anticipo

    Redazione Universo Scuola 24/04/2020 - 10:44

    Confermo che dovrebbe essere pubblicato entro aprile, in questi giorni potremmo avere aggiornamenti

  • Giovanni Petti 01/05/2020 - 13:13

    Buon giorno, nel ringraziare la redazione per l'utile supporto orientativo, colgo l'occasione per chiedere:come faccio e dove posso reperire l'allegato a del bando? cordiali saluti.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/05/2020 - 17:43

    Salve. nella sezione dell'articolo "concorso itp 2020: prove" è stato inserito il link per accedere direttamente al file pdf dell'allegato a

  • Pasquale 05/05/2020 - 09:40

    Siete bravissimi

    Rispondi
  • Cristina 01/04/2020 - 12:54

    Salve io ho un diploma di operatore turistico, ho visto che posso partecipare al concorso per itp, posso avere maggiori informazioni su dove trovare date di concorso e modalità di preparazione. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/04/2020 - 10:20

    Il bando dovrebbe essere pubblicato entro aprile

  • Giuliana 04/03/2020 - 13:15

    Buongiorno con la maturità scientifica e laurea lettere a che classi di concorso itp posso accedere? sto conseguendo cfu

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 23/04/2020 - 17:31

    Salve. purtroppo con i titoli in suo possesso non può partecipare al concorso per itp

  • Salvatore Lo Bue 20/04/2020 - 20:37

    É necessario avere un voto minimo di diploma per accedere ai bandi e ai concorsi ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/04/2020 - 21:44

    No. basta il solo diploma tecnico

  • Omar 04/03/2020 - 15:27

    Salve, io ho un diploma di perito industriale specializzazione meccanica ed una laurea triennale in economia e management. in quale codice rientrerei come requisiti? grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/03/2020 - 15:22

    Salve. il suo diploma rientra nella classe di concorso b-01

  • Simona Roma 05/03/2020 - 01:07

    Salve ho il diploma operatrice turistica posso partecipare al concorso? cosa devo studiare??

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/03/2020 - 15:02

    Salve. sì, può partecipare al concorso

  • Loredana 05/07/2019 - 14:04

    Con il liceo scientifico si può accedere al concorso per itp? grazie

    Rispondi
    Luisa 04/03/2020 - 15:10

    Con il liceo scientifico e la laurea triennale l19 si può accedere al concorso per itp? grazie

    Redazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:44

    No

  • Salvatore Locorotondo 09/01/2020 - 17:12

    Buonasera con il diploma di analista contabile preso nell'istituo professionale per i servizi commerciali avrei accesso al concorso itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/01/2020 - 09:41

    Salve, purtroppo con il suo diploma non è possibile accedere al concorso per gli itp.

  • Rispondi
    Redazione Universo Scuola 20/12/2019 - 12:26

    Entro la fine del 2019

  • Barbara 18/11/2019 - 16:00

    Buongiorno, con il diploma di geometra si può partecipare come itp soltanto alla scuola secondaria di secondo grado?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/11/2019 - 17:36

    Si, in quanto l'insegnamento tecnico pratico è previsto solo nella scuola secondaria

  • Luigi90 16/11/2019 - 20:43

    Salve io ho diploma di geometra conseguito nel 2009. posso partecipare al concorso per itp o servono anche i 3 anni di servizio? grazie per la risposta

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/11/2019 - 17:19

    Per partecipare al concorso ordinario per i posti da itp non sono richiesti anni di servizio, il suo titolo è sufficiente.

  • Giovanni 04/11/2019 - 16:47

    Ciao, ho il diploma di perito tecnico agrario conseguito nel 2002, chiedo conferma se il mio diploma da accesso solo alla classe b11. grazie in anticipo.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/11/2019 - 12:51

    Si, il suo diploma da accesso alla classe b11

  • Giuseppe 04/11/2019 - 15:16

    Salve ho un diploma come tecnico dei servizi per la ristorazione , volevo sapere se il voto espresso sul diploma incide nella domanda di concorso. distinti saluti giuseppe

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/11/2019 - 12:48

    No, non incide

  • Antonio 28/08/2019 - 00:05

    Chi parteciperrà al concorso solo con il diploma, anche se vincitore,verra penalizzato da chi avrà anni di supplenza?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 13/09/2019 - 09:36

    No, gli anni di supplenza non costituiscono un requisito per l'accesso al concorso per i posti da itp, solo il diploma lo è, a far la differenza è la preparazione

  • Carlo Guglielmino 27/08/2019 - 18:59

    Buonasera, sono diplomato in ottica e esercito la professione dal 2006, posso insegnare ottica nelle scuole professionali? come mi inserisco per far domanda? grazie carlo g.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 13/09/2019 - 09:34

    Salve, il suo diploma le consente l'accesso alle procedure del concorso riservate ai posti per itp. per quanto riguarda la domanda di iscrizione per ulteriori indicazioni si attende la pubblicazione del bando di concorso.

  • Francesco 21/08/2019 - 17:02

    Salve, io ho un diploma di perito industriale capotecnico specializzazione elettronica e telecomunicazioni. inoltre ho una laura triennale in scienze forestali e ambientali classe di laurea l-25 - classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali. in quale codice rientrerei come requisiti? grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 13/09/2019 - 09:20

    Salve, il suo diploma le da accesso alla classe itp b-15 laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

  • Lara 05/09/2019 - 06:26

    Buongiorno sono diplomata 1993 assistente comunità infantile , progetto egregia. rientra nella fascia b23 e ha ancora valore abilitante. posso partecipare al concorso itp ? a riguardo si sa qualcosa ? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/09/2019 - 10:53

    Si, il suo diploma rientra nella classe b23, potrà partecipare una volta bandito il concorso

  • Mario 21/08/2019 - 16:53

    Buonasera ho un diploma in arte applicata, arte dei metalli e dell'oreficeria. istituto d'arte (3 2). se non sbaglio la classe di concorso è b028 (laboratorio di tecnologie orafe). giusto? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/09/2019 - 17:02

    Si

  • Gaia Amadei 16/08/2019 - 10:50

    Buongiorno, io ho un diploma di maturità di tecnico dei servizi alberghieri e della ristorazione ed un bachelor hons dell'università di derby (anche se conseguito in svizzera). potrei partecipare al concorso per itp b20 e b02? per entrambi o dovrei per forza scegliere una classe? grazie mille, purtroppo la normativa è sempre più confusa. saluti

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 02/09/2019 - 10:22

    Buongiorno, preciso subito che non può partecipare per entrambe le classi.
    il suo diploma le da l'accesso alla classe b20, la sua laurea invece non è esplicitamente contenuta nella tabella b. le consiglierei dunque di partecipare per la classe b20.

  • Luigi 09/08/2019 - 14:35

    Non si sa ancora quando verrà pubblicato il bando?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 29/08/2019 - 13:01

    No, purtroppo no

  • William 02/08/2019 - 12:20

    Salve volevo sapere cortesemente dove poter controllare l’uscita del bando ....

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 29/08/2019 - 12:51

    Salve, il bando verrà pubblicato in gazzetta ufficiale, e appena questo avverrà provvederemo ad aggiornare l'articolo

  • Angelo 07/08/2019 - 05:18

    Buongiorno, avendo la maturità scientifica (un liceo sperimentale, indirizzo fisico-matematico) una laurea triennale in chimica pura è prevista la possibilità di accesso a qualche classe di concorso? grazie del tempo dedicato, saluti.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 07/08/2019 - 12:28

    Per la laurea in chimica le classi di concorso sono
    a-03 - design della ceramica a-28 - matematica e scienze
    a-31 - scienze degli alimenti
    a-32 - scienze della geologia e della mineralogia
    a-34 - scienze e tecnologie chimiche
    a-50 - scienze naturali, chimiche e biologiche
    a-61 - tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
    tuttavia non sono classi itp, quindi per partecipare al concorso docenti dovrà avere altri requisiti accessori (24 cfu ad esempio)

  • Nunzia 25/07/2019 - 11:50

    Salve è possibile sapere quando uscirà il bando? grazie ❤

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/07/2019 - 12:08

    Siamo ancora in attesa, non appena verrà pubblicato aggiorneremo l'articolo

  • Francesca 23/07/2019 - 14:34

    Salve, vorrei sapere se per partecipare al bando bisogna essere inseriti in una graduatoria o è necessario solamente essere in possesso di diploma specifico. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/07/2019 - 12:03

    Non occorre essere iscritti in graduatoria, l'unico requisito è il diploma itp

  • Mary Jó Vitali 22/07/2019 - 19:21

    Con il diploma di liceo classico si può accedere al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/07/2019 - 12:00

    No

  • Alessandra M 19/07/2019 - 18:11

    Per le persone con invalidità e disabilità visive ci sono agevolazioni nei compimento del concorsi (lettore, prova in formato digitale...)? il diploma di chimica, materiali e biotecnologie, di una scuola secondaria di secondo grado va bene?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/07/2019 - 11:38

    Il diploma in questione le da accesso alla classe b12 - laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche, per quanto riguarda la domanda circa l'assistenza per persone con invalidità ci saranno delle agevolazioni, e anche queste saranno contenute nel bando

  • Ivan 12/07/2019 - 22:33

    Salve, chiedo gentilmente di verificare se il mio diploma di maturità tecnica industriale ad inirizzo meccanica del 1992 mi consente di accedere a una delle seguenti classi di concorso b03, b14, b15, b17 per itp. essendo in possesso anche dei titoli per accede al concorso per docenti "teorici" chiedo se è possibile partecipare ad entrambi i concorsi. ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/07/2019 - 10:40

    Le confermo l'idoneità del suo diploma per le dette classi - maggiori info Rispondi

    Redazione Universo Scuola 19/07/2019 - 10:38

    La scelta degli istituti avverrà in ordine di punteggio, per la regione per cui si è fatta richiesta. in base al punteggio con cui si classificherà, dunque, avrà diritto a scegliere, e se ci sarà disponibilità in una scuola della sua provincia o della sua città potrà optare per quella.

  • Elisa 05/07/2019 - 15:37

    Dove posso trovare il bando quando uscirà?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:39

    Quando verrà pubblicato potrà trovare il bando in gazzetta ufficiale e anche in questo articolo che provvederemo ad aggiornare

  • Luca Costanzi 27/06/2019 - 21:39

    Salve ho il diploma alberghiero di tutti e 5 gli anni . b20 dovrebbe essere il numero. vorrei sapere dato che ho dato una sbirciata qua e là ... dove trovare i moduli per la richiesta e dove andare poi a vedere quando uscirà il bando nel lazio

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:32

    Il bando dovrebbe essere pubblicato entro l'estate (entro luglio secondo alcune voci) ma non so dirle la data precisa

  • Ale 12/06/2019 - 19:00

    Ciao volevo sapere se dopo l'uscita del bando si saprà cosa studiare di più preciso sia per la prima prova itp che per la seconda. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/06/2019 - 15:21

    Si, tutti i bandi dei concorsi scolastici di norma contengono informazioni del genere.

  • Alessandra 12/06/2019 - 21:13

    Ma anche per itp per accedere al concorso è necessario avere già due anni di servizio?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 24/06/2019 - 15:13

    No

  • Carmela 12/06/2019 - 13:04

    Salve, vorrei sapere se è stato pubblicato il bando per gli itp. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 17/06/2019 - 15:54

    Non ancora

  • Ilenia 01/06/2019 - 14:02

    Salve, qual è il programma relativo alla seconda prova scritta? inoltre, in quali sedi si svolgeranno gli esami?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/06/2019 - 17:22

    Si vocifera che il bando verrà pubblicato a luglio, attendiamo il bando per poter rispondere con certezza a domande del genere

  • Mary 28/05/2019 - 12:11

    Buongiorno ho una laurea triennale in economia e gestione dei servizi turistici posso partecipare al concorso itp per la classe b19? ho anche abilitazione come direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/06/2019 - 17:08

    Ripeto ancora una volta, attualmente il requisito per partecipare per i posti da itp sono i diplomi contenuti nella tabella b.

  • Roberto 24/05/2019 - 11:44

    Buongiorno, per il concorso itp classe b19, ci sono regioni che mettono a disposizione più posti? dove è conveniente fare la domanda, considerato che si potrà scegliere una sola regione? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/05/2019 - 15:53

    Sarà il bando a dircelo

  • Aura 24/05/2019 - 09:57

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono classi itp per chi ha il diploma di istituto statale d'arte con la qualifica "disegnatore di architettura e arredamento"...ho consultato la tab. b senza trovarle... possibile? grazie mille!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/05/2019 - 15:49

    Salve, purtroppo se non ne ha trovate vuol dire che non è un diploma valido per le classi di concorso itp

  • Ivana 08/05/2019 - 14:51

    Quando uscirà dinuovo il concorso ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/05/2019 - 14:56

    Ancora il concorso non è stato bandito, ma lo sarà entro la fine del 2019, non appena avremo maggiori informazioni le pubblicheremo aggiornando l'articolo

  • Giorgio Olive 22/04/2019 - 21:32

    Sono un itp appartenente alla classe di concorso b017.sono interessato al concorso 2019. come faccio a sapere quando esce il bando? dove devo controllare? grazie anticipatamente e cordiali saluti!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 23/04/2019 - 17:35

    Il bando verrà pubblicato sulla gazzetta ufficiale, ma non appena avremo notizie certe provvederemo ad aggiornare l'articolo e darvi tutte le info disponibili

  • Catalda Antonaci 16/04/2019 - 09:54

    Salve,sono ho una laurea magistrale in giurisprudenza conseguita nel 2000, posso partecipare al concorso? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 16/04/2019 - 15:06

    Non per i posti per itp, ma per i posti comuni a patto che abbia anche altri requisiti che sono indicati nel seguente articolo

  • Davide 15/04/2019 - 11:09

    Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione: dall'allegato b sembra che con la cdc b-19 si possa insegnare solo nei professionali (alberghiero), ma dovrebbe abilitare anche all'insegnamento di 'pratica di agenzia' nei tecnici per il turismo, dove posso avere conferma di ciò? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/04/2019 - 16:45

    Nella tabella b al seguente link:https://www.universoscuola.it/foto/file/tabella-b-itp.pdf

  • Falco Maria Giovanna 11/04/2019 - 09:58

    Salve ho un diploma alberghiero sala/bar, volevo sapere cos'altro posso prendere per l'insegnamento in un istituto alberghiero o anche come itp! grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/04/2019 - 16:40

    Basta il diploma

  • Giovanni 14/04/2019 - 20:39

    Buona sera, ho conseguito il diploma di ragioniere programmatore nel 2014, posso partecipare al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/04/2019 - 15:45

    Si

  • Simone 11/04/2019 - 19:42

    Ciao, la mia compagna ha 43 anni e fino a 32 è vissuta in germania consegnuendo un diploma superiore e gli studi unirversitari li ha interrotti. vorrei sapere quali sono i primi step da effettuare per avere un titolo minimo per poter insegnare il tedesco nelle scuole primarie. mi sembra di aver capito che potrebbe aspirare a diventare itp in quanto madrelingua e diplomata in germania. e' corretto? dovrebbe partecipare al concorso b02, ma non trovo informazioni per il bando... a quando l'uscita e dove verificare?. ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/04/2019 - 09:05

    Il bando verrà pubblicato entro fine 2019

  • Anna 09/04/2019 - 22:44

    Salve. vi ringrazio per la risposta. ho un'altro dubbio riguardo il concorso scuola secondaria itp. vi ricordo che ho il diploma di tecnico dei servizi sociali. sapete indicarmi il titolo di uno o più testi da studiare per prepararmi al concorso? inoltre,ho letto che il 15 e il 16 aprile ci saranno le preselezioni ma non ho capito se riguardano itp oppure solo tfa .non ho ben capito se sono distinti o meno come figure professionali,e, se sono due differenti concorsi. scusate,ma non mi è molto chiaro . vi ringrazio in anticipo

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/04/2019 - 17:35

    Purtroppo non siamo a conoscenza di libri di testo utili su cui studiare, le posso dire che le materie saranno afferenti alla classe di concorso. per quanto riguarda i test..saranno del tfa, ovvero tirocinio formativo attivo per il sostegno, a cui gli itp potranno partecipare con il loro diploma.

  • Camilla 08/04/2019 - 14:36

    Buongiorno, io sono diplomata all'istituto tecnico per geometri, diploma conseguito nel 2006. posso accedere al bando? quando si potranno avere informazioni su date e altre informazioni? grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/04/2019 - 17:26

    Le informazioni si avranno al momento di pubblicazione del bando che avverrà entro la fine del 2019

  • Maria Teresa De Caria 09/04/2019 - 21:57

    Buonasera.....anche gli itp dovranno sostenere 2 prove scritte?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/04/2019 - 17:13

    Si

  • Pietro 10/04/2019 - 18:47

    Tecnico servizi enogastronomico classe b 21 la mia domanda è questa .. il bando uscirà regione per regione o e' un bando nazionale ?? ps. scusate l ignoranza in merito..

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/04/2019 - 17:05

    Il bando è unico ma ogni candidato potrà concorrere in una sola regione

  • Maria Teresa De Caria 09/04/2019 - 21:57

    Buonasera.....anche gli itp dovranno sostenere 2 prove scritte?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 10/04/2019 - 15:31

    Si

  • Anna 07/04/2019 - 10:05

    Salve .ho il diploma di tecnico dei servizi sociali .per partecipare al concorso itp classe b23 sono necessari i 24 cfu?vi ringrazio.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 09/04/2019 - 17:11

    No

  • Antonella 09/04/2019 - 00:00

    Buonasera, ho un diploma di ragioniere e perito commerciale e diploma di ottico

    Rispondi
  • Angela 04/04/2019 - 16:01

    Buongiorno, ho una laurea triennale in economia e commercio. posso partecipare come itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/04/2019 - 17:33

    Salve, ecco un link a cui potrà trovare la risposta:https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Elena 05/04/2019 - 10:13

    Buongiorno ho il diploma di tecnico dei servizi sociali e ho visto che il mio diploma rientra tra quelli richiesti , vorrei solo sapere più o meno quali saranno gli argomenti di preparazione per il bando? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 05/04/2019 - 17:25

    Salve, ancora non c'è una data certa ma il miur ha assicurato che entro la fine del 2019 il bando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale.

  • Emanuel 02/04/2019 - 20:41

    Buonasera, vorrei porre una domanda. sono in possesso di due diplomi,uno conseguito presso un istituto professionale come tecnico delle industrie elettroniche,e l'altro ad indirizzo cat. il mio dubbio è:posso sfruttare entrambi i diplomi per l'accesso al concorso? posso cioè far richiesta per tutte le classi a cui abilitano i diplomi o devo scegliere le classi inerenti ad uno solo dei due? ringrazio in anticipo per la cortese risposta. cordiali saluti, emanuel

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/04/2019 - 13:06

    Ogni candidato potrà fare domanda in una sola regione per un massimo di 4 procedure, ovvero:
    per la scuola secondaria di i grado e per una sola classe di concorso;
    per la scuola secondaria di ii grado e per una sola classe di concorso;
    per i posti di sostegno della scuola secondaria di i grado;
    per i posti di sostegno della scuola secondaria di i grado;

  • Alessandro 03/04/2019 - 22:14

    Diploma operatore dell'impresa turistica completo di qualifica e stage fatti a scuola sempre a quale concorso posso partecipare?e anche diploma x cuci a conseguito più tardi?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/04/2019 - 13:02

    Ecco un link utile https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Irene 02/04/2019 - 18:07

    Salve, vorrei sapere dove poter trovare il bando una volta che uscirà.

    Rispondi
    Sonia 03/04/2019 - 17:20

    Salve ho diploma per assistente comunità infatile posso partecipare al concorso itp è doveevquando è possibile trovare il bando?grazie

    Redazione Universo Scuola 03/04/2019 - 09:20

    Il bando viene pubblicato in gazzetta ufficiale, ma non appena disponibile anche noi inseriremo in link al bando nell'articolo

  • Lorella Filippini 31/03/2019 - 14:53

    Vorrei sapere se con il diploma di istituto tecnico femminile, assistente di comunità infantile posso partecipare al concorso per atp

    Rispondi
    Carmela 02/04/2019 - 11:32

    Buongiorno ho un diploma come perito chimico posso partecipare?grazie

    Redazione Universo Scuola 01/04/2019 - 17:54

    Ecco un link dove potrà trovare tutti i diplomi validi per itp: http://www.universoscuola.it/foto/file/tabella-b-itp.pdf

  • Annalisa 25/03/2019 - 17:31

    Salve, quali sono i libri o il programma da studiare per il concorso itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 26/03/2019 - 10:36

    Verranno richieste le materie relative alla classe di concorso, la conoscenza dell'inglese e la conoscenza degli strumenti tecnologici didattici. tuttavia non saprei quali testi consigliarle.

  • Paolo 24/03/2019 - 21:43

    Buongiorno, ho 22 anni, quasi laureato in tecnologie alimentari (triennale). possiedo un diploma alberghiero "servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, articolazione enogastronomia - opzione prodotti dolciari artigianali ed industriale". a quali classi di concorso avrei accesso? grazie

    Rispondi
  • Endrit 19/03/2019 - 20:30

    Salve io ho conseguito un diploma in un istituto tecnico industriale indirizzo meccatronica posso partecipare al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:59

    Buongiorno, al seguente link troverà un articolo realizzato con i dati estrapolati dalla tabella b, se il suo diploma è presente potrà partecipare per la classe di concorso relativa: https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Marcella Favale 21/03/2019 - 10:26

    Salve , sono in possesso del diploma di maturità per l'industria e l'artigianato settore odontotecnico. a quale classe di concorso posso partecipare ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:48

    Buongiorno, al seguente link troverà un articolo realizzato con i dati estrapolati dalla tabella b, se il suo diploma è presente potrà partecipare per la classe di concorso relativa: https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Simone 21/03/2019 - 10:53

    Buongiorno vorrei fare la richiesta per una scuola secondaria di secondo grado, sono in possesso di un diploma da geometra e sono anche geometra abilitato a che classi ho accesso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:47

    Buongiorno, al seguente link troverà un articolo realizzato con i dati estrapolati dalla tabella b: https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Silvina 19/03/2019 - 12:29

    Dopo l as 2024/25 che tipo di laurea ci vorrà? triennale o magistrale? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:41

    Il decreto dice questo:laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di ii livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.

  • Novella 21/03/2019 - 12:48

    Buongiorno, sono in possesso di diploma di geometra e abilitazione professionale, posso accedere al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:37

    Buongiorno, al seguente link troverà un articolo realizzato con i dati estrapolati dalla tabella b, se il suo diploma è presente può partecipare per la classe di concorso relativa: https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Jessica 22/03/2019 - 10:30

    Buongiorno,con il diploma di perito tecnico industriale, specializzazione in elettronica e telecomunicazioni, quali sono le classi di concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 22/03/2019 - 11:25

    Buongiorno, al seguente link troverà un articolo realizzato con i dati estrapolati dalla tabella b, se il suo diploma è presente può partecipare per la classe di concorso relativa: https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Alessandro 18/03/2019 - 14:18

    Salve . mi chiamo alessandro ho 43 anni, io ho un diploma come agrotecnico, ma da sempre ho lavorato nel settore alberghiero conseguendo la qualifica come maitre d'hotel ..mi chiedevo se rientravo in qualche modo nei parametri per accedere alla domanda di concorso...

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/03/2019 - 11:43

    Si, per le classi b1,b11 e b17

  • Antonino 19/03/2019 - 23:47

    Salve io ho il diploma di perito agrario posso partecipare al concorso? e la mia fidanzata con istituto tecnico femminile dirigente di comunitá puó partecipare?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 20/03/2019 - 09:13

    Salve, entrambi potete partecipare.
    diploma di perito agrario - classi b1, b11, b17
    maturità femminile - classi: b1, b18, b23
    maggiori info su https://www.universoscuola.it/itp-diplomi-classi-concorso.htm

  • Tania 18/03/2019 - 13:21

    Buongiorno, ho un diploma di perito commerciale programmatore ed una laurea in economia aziendale triennale. posso partecipare al concorso itp e relativo tfa? posso partecipare al concorso docenti e relativo tfa?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/03/2019 - 17:59

    Si, classe b16

  • Gravina 18/03/2019 - 22:30

    Salve, sono in possesso del diploma di maturità professionale per tecnico delle industrie elettronica ed elettrotecnica,vorrei sapere a che classe di concorso si può partecipare.grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/03/2019 - 09:29

    Si, può partecipare per la classe di concorso b15 - laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

  • Luigi 18/03/2019 - 21:42

    Salve. ho un diploma di istituto professionale (ipsia) come: tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche. posso partecipare al concorso itp 2019?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 19/03/2019 - 09:08

    Si, per la classe di concorso b15 - laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

  • Anna 17/03/2019 - 21:39

    Salve io ho un diploma di maturita classica è una laurea triennale in ingegneria civile potrei concorrere ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 13:03

    No

  • Filomena 16/03/2019 - 22:55

    Salve con il diploma di "tecnico della gestione aziendale" posso partecipare al concorso?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 12:29

    No, mi dispiace

  • Laura 16/03/2019 - 01:48

    Salve ho un diploma in tecnico dei servizi sociali posso partecipare al concorso per itp e a quello per il sostegno? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 11:44

    Si, per la classe b-23 - laboratori per i servizi socio–sanitari

  • Sara 13/03/2019 - 22:25

    Vorrei far richiesta per itp con diploma di perito per il turismo anche per sostegno e insegnante con laurea in sociologia vecchio ordinamento indirizzo psico pedagogico anche su sostegno. mi servono i 24 cfu?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 10:20

    Salve, il suo diploma le da accesso alla classe itp b-19- laboratori di servizi di ricettività alberghiera, di conseguenza ha accesso per i posti da itp sia al concorso che al tfa. i 24 cfu agli itp non sono richiesti

  • Maria Sabrina Dello Buono 13/03/2019 - 11:37

    Salve buon giorno con il diploma di perito informatico ho accesso a qualche classe di concorso ... ho anche il diploma di scientifico tecnologico e la laurea triennale in scienze della comunicazione

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 18/03/2019 - 10:12

    Il diploma di perito da accesso alla classe itp b16-laboratori di scienze e tecnologie informatiche, i suoi altri titoli non sono compatibili con la figura itp

  • Gianluca 15/03/2019 - 15:19

    Salve,ho un diploma di ragioniere e perito commerciale volevo chiedere se posso partecipare a questo concorso,grazie.

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/03/2019 - 15:39

    Purtroppo il suo diploma da accesso ad una classe di concorso ad esaurimento

  • Enza 14/03/2019 - 23:04

    Salve con la laurea in psicologia a quale classe do concorso posso partecipare?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/03/2019 - 12:43

    A-18 filosofia e scienze umane, ma non è una classe di concorso itp, quindi se intende partecipare ai concorsi o al tfa deve avere anche altri requisiti in aggiunta, ovvero 24 cfu o 3 anni di servizio

  • Alma 14/03/2019 - 23:01

    Salve. con il diploma di geometra si può partecipare come itp?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/03/2019 - 10:59

    Si, classe di concorso itp b14

  • Paolo 11/03/2019 - 19:23

    Buonasera grazie per la risposta. quindi con un diploma si ..e con la laurea no? per non avere dei vantaggi rispetto agli altri candidati? grazie ancora

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/03/2019 - 09:34

    No, semplicemente la sua laurea non è prevista nella tabella b e non da accesso a classi di concorso per insegnante tecnico pratico. con la laurea in ingegneria meccanica si può accedere alle seguenti classi di concorso:
    a-36 - scienze e tecnologie della logistica
    a-38 - scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
    a-40 - scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
    a-42 - scienze e tecnologie meccaniche
    a-62 - tecnologie e tecniche per la grafica
    ma si tratta di classi di concorso per i posti di "docente teorico" e non "tecnico pratico", spero di aver chiarito i suoi dubbi.

  • Paolo 11/03/2019 - 15:10

    Buongiorno, sono in possesso di diploma di laurea in ingegneria meccanica, quindi presumo di avere la possibilita' di paretcipare al concorso per itp. essenso pero' estranbeo al mondo della scuola, dove occorre iscriversi? praticamente cioe..come si fa? grazie in anticipo e cordiali saluti

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/03/2019 - 17:38

    Purtroppo la sua laurea non da accesso a classi per itp, può concorrere per i posti comuni ma solo se ha il requisito dei 24 cfu o dei 3 anni di servizio.

  • Dorothy 09/03/2019 - 22:34

    Con un diploma di perito grafico pubblicitario si può partecipare al concorso come itp ? e se si possiede la laurea in scultura si può partecipare anche per la cdc 014 per la scuola secondaria di secondo grado ? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/03/2019 - 17:32

    Salve con il diploma in questione ha accesso alla cdc b-22 - laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali. per partecipare con la laurea deve avere anche il requisito dei 24 cfu o dei 3 anni di servizio

  • Raffaella Delvecchio 09/03/2019 - 01:39

    Buongiorno, il mio diploma da' accesso alla classe b19, é in esaurimento? presso quale ente ci si iscrive e come faccio a sapere se ci saranno posti per le scuole della mia provincia? (pu)

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 11/03/2019 - 10:43

    Salve, b-19 non è una classe di concorso ad esaurimento. per quanto riguarda i posti disponibili, le modalità e i termini di iscrizione, aspettiamo la pubblicazione del bando per saperlo.

  • Gianluca 07/03/2019 - 11:30

    Ciao vorrei fare la richiesta per una scuola secondaria di secondo grado, sono in possesso di un diploma da geometra e sto conseguendo l'università (architettura) vorrei sapere quando esce il bando per le prove scritte e orali

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 07/03/2019 - 13:25

    Salve, il suo diploma da accesso alla classe b1 e b14 ma ancora non si sa niente riguardo al bando

Lascia un commento

Torna su