Procedono molto a rilento, a causa dell'emergenza sanitaria che ci sta colpendo da ormai un biennio, le vicende legate all'attesissimo concorso ordinario scuola. Qualcosa sembra si stia smuovendo, però, dal momento che il Ministero è in procinto di pubblicare su Gazzetta Ufficiale la Tabella B: il resoconto ufficiale che sancisce le modalità di valutazione dei titoli presentati. Non si sta perciò parlando, come già accennammo in un precedente articolo, della riapertura dei termini concorsuali (questa possibilità è difatti prevista per le sole discipline STEM) ma di un nuovo allegato volto a stabilire i punteggi d'ogni titolo riportato ai tempi di presentazione della domanda (luglio 2020).
Il Ministero, pertanto, si appresterà nei prossimi giorni a pubblicare - in riferimento al concorso ordinario D.D. n. 499 del 21 aprile 20 - e in allegato al DM n. 326 del 9 novembre 2021, l'Allegato B contenente la nuova Tabella di valutazione dei titoli, modificati in seguito al Decreto Sostegni bis.
VEDI ANCHE: Concorso ordinario secondaria slitta tra febbraio e marzo 2022
GAZZETTA UFFICIALE: COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?
Le fonti governative fanno sapere che a breve verranno pubblicate su Gazzetta ufficiale nuovi documenti utili ai fini del concorso ordinario scuola secondaria. Essi saranno, nello specifico:
- Il nuovo Regolamento per i prossimi concorsi ordinari per la scuola secondaria di I e II grado.
- Il Decreto di modifica del Bando DD n. 499 del 21 aprile 2020. Con questo provvedimento, si rammenta, verranno eliminate la prova preselettiva e la prova scritta, le quali verranno sostituite con una prova scritta computer based con 40 quesiti a risposta multipla, una prova orale, la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria.
- L'allegato A, contenente i nuovi programmi.
- L'allegato B, contenente la Nuova tabella di valutazione dei titoli.
- Il calendario delle prove.
L'ALLEGATO B: LA NUOVA TABELLA DI VALUTAZIONE TITOLI
Non essendoci una riapertura dei termini di presentazione delle domande concorsuali, i titoli presentati entro il 31 luglio 2020 restano quelli. A cambiare, però, saranno i punteggi attribuibili a ciascun titolo. Ad essere oggetto di valutazione, infatti, sarà il loro valore in termini di punteggi: dunque ne consegue che anche le graduatorie finali risentiranno di tal modifica.
Si rammenta che le odierne disposizioni in vigore sul tema, prevedono che ad essere valutati saranno esclusivamente i titoli di quei candidati che abbiano superato sia la prova scritta computer based che la prova orale.